Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Graph editor e animazioni cicliche

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #886438
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Problema banalissimo sul Graph Editor, animazioni cicliche e ripetizioni dell’animazione di un testo lungo un bezier
    ora:
    1) ho il testo su bezier circle
    2) tra keyframe 1 e 120 voglio che compia UN SOLO GIRO
    3) l’animazione dovrà essere ripetuta fino al keyframe 600
    ora: nulla di complicato, solo che trattandosi di un testo che segue un percorso,
    nello stesso lasso di keyframe, compie molti più giri rispetto a quello singolo stabilito, stavo provando a rallentarne la velocità col Graph Editor ma con pessimi risultati
    che settaggi sbaglio?

    fiel: 3_2_Text_on_Curve+Logo

    #886443
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao buongiorno. Invece di usare il modificatore “cycles” nella sezione graph editor, hai provato ad usare l’NLA editor? Se devi ripetere lo stesso giro più volte, può replicare la stessa azione per più volte.

    #886445
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    l’NLA è la prima volta che lo sento, in genere chi parla del Graph editor, nei tutorial  usava i modificatori

    ma per rallentare l’animazione e fare in modo che esca una sola volta nel lasso di tempo stabilito dai keyframe?

    #886472
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao. Scusa se ti rispondo ora.

    Allora per avere un’animazione lineare, sul graph editor selezioni la curva della rotazione e clicchi: T scegli linear. In questo modo l’animazione è costante dal frame 1 al frame 120.

    #886474
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Se invece vuoi che faccia una sola rotazione in TOT frame e ” il testo segue un percorso tramite un constraint ” chiamato “follow path”, come vedi dall’immagine qui sotto, devi animare “l’ Offset“.

    Dunque ti metti sulla timeline all’ultimo frame e agisci sul valore dell’offset finché la tua scritta non si metterà nelle posizione che desideri. Registi il Keyframe su quell’offset.

    Poi ti metti al frame 1, sposti il valore dell’offset a zero e registri di nuovo il keyframe. Così dovresti avere l’animazione di 1 giro solo dal punto a al punto b.

    Chiaramente nel graph editor devi impostare la curva dell’offset come linear. Così avrai l’animazione alla stessa velocità.

     

    #886878
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    figurati, anzi, grazie per l’aiuto.
    Cmq breve storia triste: stavo provando anche il NLA, ma il risultato NON CAMBIA.
    Anche mettendo il REPEAT a 1, per il lasso di tempo dei keyframe, ci sono più rotazioni
    file: 1_4_NLA_Editor_ADD_action-Strips_ripetizione
    video: 2_0_NLA_ripetizioni

    Discorso analogo per il Constrain, in pratica nel lasso di tempo dei keyframe, ci sono sempre più rotazioni
    L’unica cosa che sono riuscito a ottenere è un MEZZO GIRO
    video: 4_0_Animate_Path_Mezzo_giro
    file giro incompleto: 2_1_Text_on_Curve+Logo_base+PATH_RIFATTO

    ho visto che il fattore OFFSET incide sulla distanza del testo dal Circle, per quello l’ho messo a zero
    Stavo provando a modificare il valore dell’Object Properties mettendo 360° su Location X per fagli forzare un giro intero, ma nisba.
    Ritenterò

     

    #886911
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ciao. Ho visto il file e il video. Il procedimento che hai svolto nel video non è corretto. Ho scaricato il tuo file e ho svolto l’animazione per 120 frame come chiedevi. Con NLA editor l’ho replicata per 5 volte poiché arriva a 596 frame e non 600. Ti allego screenshot e file.

    Occhio che è salvato con la 3.6.12 e non con la 4. Ma non dovrebbe darti problemi.

     

    #886913
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #886914
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Per effettuare questa cosa ho dovuto trasformare in MESH il tuo testo. Di conseguenza i modificatori si sono applicati in modo distruttivo.

    Successivamente ho inserito un Empty al centro al mondo. Ho imparentato il testo all’empty. E ho svolto l’animazione dell’a rotazione dell’empty di 360 gradi.

    Ho salvato nell’action editor l’animazione.

    Poi su NLA editor, ho incrementato gli steps fino quasi al 600. Chiaramente fai una doppia copia del tuo file, prima di apportare queste modifiche.

    Buon lavoro

    #887235
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Restando in tema, stavo provando a inserire il modificatore Cycles affinchè i 2 cerchi Bezier si spostassero verticalmente
    Prima mi usciva il menù a destra della timeline, ora no. E’ perchè i cerchi non sono mesh? (ci sto ancora mettendo mano)

    Grazie

    file 1_1_Park_ball_keyframe_Luci

    1_0_Animazioni_Cicliche

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.