Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Grab perpendicolare a superficie obliqua

Taggato: ,

  • Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da Kalergane.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #870482
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Salve! Per favore, qualcuno mi può dire quale comando mi permette di fare il Grab perpendicolare a una superficie che non è allineata con gli assi x,y,z ?

    Ho provato tutte le lettere della tastiera ma non ci sono ancora riuscita…

    #870486
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Devo scostare la parte di sotto del becco di questa scultura che sto facendo. In precedenza l’ho spostata a occhio, ma vorrei poterlo fare in modo che risulti parallela alla parte di sopra. Purtroppo non conosco ancora bene il programma.

     

     

     

    #870487
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao se non hai applicato la rotazione con CTRL + ALT allora puoi semplicemente usare le coordinate locali invece che globali!

    #870489
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ciao purtroppo non capisco perché mi sfugge la distinzione tra coordinate locali e globali.  La parte di sopra del becco era un piano ruotato.

    #870490
    Joe Foti
    Partecipante
    @joefoti

    Ti consiglio di azzerare la rotazione premendo CRTL+A Apply Rotation e successivamente muovi secondo le normali

    #870491
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Appunto, come faccio a muovere secondo le normali? Non trovo la spiegazione. Scusate, è da pochi mesi che uso Blender.

    Mi è venuto in mente che siccome estrudendo l’estrusione si muove secondo le normali, allora ho estruso e poi cancellato la superficie iniziale, in quanto non voglio per il momento creare un volume (voglio tenere la superficie con il modificatore Solidify).

    Ma possibile che non ci sia un comando che mi fa spostare questa superficie senza dover per forza estrudere e cancellare?! Anche perché devo fare diverse prove e mi servirebbe una scorciatoia da tastiera.

    #870492
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Nella 3d view in alto al centro c’è un pulsante con un iconcina che rappresenta i tre assi! Clicca sopra questo pulsante che di default è su Global, poi scegli le diverse coordinate!

    #870494
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Grazie, l’ho trovata! Devo ancora approfondire, però ho trovato lo stesso simbolo nel menù dell’estrusione, che mi ha spinto a fare alcune prove e sono riuscita ad ottenere il settaggio desiderato. Grazie!!

     

     

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.