Community Forum Supporto Utenti Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni Getto doccia – funzionicchia solo a risoluzione >=128!!! ?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • BottyE
    Membro
    @bottye
    #855281

    Ciao,

     

    sto cercando di fare un getto doccia – funzionicchia solo a risoluzione >=128!!!

     

    Come posso risolvere?

    Inoltre come posso dare forza sì che non sia un getto moscio?

    Qui il file di test…:

    https://wetransfer.com/downloads/5dfe2681a0b917db9b5a1b95c91c84d420210916153551/190b92543328bcffe310db70733f02dd20210916153620/c68aec

    Grazie!

    Ermanno

    BottyE
    Membro
    @bottye
    #855360

    Ciao.

    Sto provando un’altra tecnica, ma non riesco a fare le particelle più piccole del valore .5 [Particle Radius]
    perchè spariscono 🙁

    Potete aiutarmi?
    Come posso rimpicciolire in altro modo le particelle?

     

     

    Grazie 🙂

    E-

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #855370

    Ciao,
    “– funzionicchia solo a risoluzione >=128!!!”

    può essere, lo vedi dalla grandezza del cubetto in basso nel dominio

    è come se tu cercassi di ottenere un’immagine in alta risoluzione con uno schermo con i pixel grandi un centimetro

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #855371

    il dominio quanto è grande? Avevi confermato eventuali scalature con CTRL+A?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #855499

    Hai due possibilità: 1) aumentare la risoluzione della simulazione così che il “voxel” che vedi nell’angolo del dominio sia più piccolo del foro che deve attraversare, oppure 2) aumenti le dimensioni degli oggetti nella scena, cioè aumenti la scala della simulazione, le dimensioni del foro da cui passa il liquido. Ovviamente, nel caso, dovrai poi scalare opportunamente la simulazione.

    BottyE
    Membro
    @bottye
    #855728

    Grazie!


    @andcamp
    :
    con CTRL A ripetuto dopo ogni scalatura la situazione è migliorata.

    Ho fatto varie prove tra uso delle particelle e con la fisica e mi son perso un po’ su cosa ho fatto nei vari file 😐

    Ho comunque optato per le particelle ottenendo questo risultato che per una animazione ‘comica’ mi pare accettabile,
    almeno come punto di partenza…
    [N.B.: sono ancora da impostare tutte le luci ed alcuni materiali e la risoluzione è bassa!!!]

    1) vorrei dare maggior direzione/velocità e maggior continuità alle linee del getto per fare meno effetto pioggia e più effetto getti d’acqua…
    suggerimenti?

    2)
    Mi interessaerebbe sapere come modificare il voxel [grazie harvester!]
    non ho ben capito dove operare…
    così posso fare ulteriori prove anche su questo. 🙂

     

    Grazie!

    Ermanno

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #855734

    1) Dipende dal numero (Number) di particelle, dal tempo di vita di ogni particella (Lifetime)

    e dalla velocità (vedi sottopannello Velocity)

    2) “Mi interesserebbe sapere come modificare il voxel”

    In Resolution Division: più suddividi il dominio (il parallelepipedo) più i cubetti diventano piccoli

    BottyE
    Membro
    @bottye
    #855795

    Ciao,
    come faccio a interrompere un rendering?

    Appena sposto la posizione sulla timeline parte il rendering e si ‘infrulla’ lì, calcola senza requie… 🙁

    Con ESC [ho provato anche  CTRL C] a volte prima che smetta ci mette anche 5> minuti.

    Non so come NON far partire la simulazione delle particelle, appena entro nel file e mi sposto vai che parte 😐

    Ho qualche impostazione errata?

    Grazie

    E-

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.