Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Generare una heightmap da una mesh

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  • AlexoFalco
    Partecipante
    @alexofalco
    #880589

    Buongiorno a tutti

    Sono in po’ arrugginito con Blender, non lo apro da un annetto quindi perdonatemi in partenza qualche imprecisione… Ho un problema che non riesco proprio a capire come risolvere

     

    Ho una mesh che rappresenta una montagna e devo generare una heightmap texture da utilizzare esternamente. Il colore nero rappresenta la parte più bassa mentre il colore nero la parte più alta.

    Apparentemente sembra tutto corretto ma noto che lo shader ( da cui genererò la heightmap tramite una camera ortografica ) passa da nero a bianco troppo “rapidamente” perdendomi le varie sfumature di grigio. Giocando con i parametri noto che il gradiente del colorramp diventa più graduale se imposto l’altezza del modello a 1mt invece che l’attuale 41, come se la normalizzazione non stesse funzionando

    Modificando l’altezza a 1 sembra sistemarsi

    La mia intuizione é corretta? In ogni caso come faccio a ottenere quello che cerco?

     

    Grazie mille per l’aiuto

     

     

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