Community Forum ArtWork Work in Progress Footwear Design aiutoooo

Taggato: 

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #873830
    NIKJ
    Partecipante
    @nicolllo

    Buonasera a tutti,

    dopo la mia laurea in design della moda ho deciso di seguire questo tutorial ( https://www.youtube.com/watch?v=DncP3mKJB2M ) per specializzarmi nel footwear design.

    Attualmente le mie difficoltà sono molteplici, inanzitutto nel programma non viene spiegato come realizzare dei lacci e chiedo consiglio a voi su come si possono realizzare, se avete un tutorial da consigliarmi o istruzioni ben dettagliate son ben accette.

    Inoltre attualmente la modalità ”ombreggiatura levigata” non viene applicata a degli oggetti presenti nella mia tomaia.

    premetto che le mie domande non sono specifiche in un solo argomento e sicuramente proseguendo con i tutorial si presenteranno altre problematiche.

    Inserisco uno screen del mio modello per mostrarvi che l’ ombreggiatura levigata non viene applicata a degli oggetti presenti nella tomaia e la forma stessa.

    vi ringrazio

    #873855
    Emix83
    Partecipante
    @emix83
    • I lacci li farai con le curve se non vuoi forme particolare puoi usare direttamente una curva con applicata la proprietà di bevel nelle sue impostazioni. Altrimenti userai una curva a cui applicherai un altra figura come shape della stessa. YouTube è pieno di tutorial sulle curve li troverai facilmente. Mentre non ho capito cosa intendi per ombreggiatura levigata. Se intenti shaded smooth da questo screen è correttamente applicata. Non capisco.
    #873880
    NIKJ
    Partecipante
    @nicolllo

    Ciao Emix, grazie per la risposta. hai un tutorial da consigliarmi per utilizzare queste curve?

    l’ ombreggiatura levigata è un opzione che esce premendo il tasto destro del mouse in object mode e come si puo vedere della foto nella suola si applica, mentre per la forma della scarpa e le relative applicazioni gli spigoli non sono smussati anche se ho inserito l’ombreggiatura levigata. stasera quando rientro a casa mando altre info. perche purtroppo è un progetto in cui mi dedico solo a tempo perso.

    grazie

     

    #873881
    Emix83
    Partecipante
    @emix83

    Lo shaded smooth non serve per rimuovere gli spigoli. Lo shaded smooth serve per fare in modo che i poligoni risultino morbidi e da la sensazione di organicità ed è applicata correttamente su tutti gli oggetti. Lo dove vedi gli spigoli vivi potresti avere un bevel (mi sembra che usasse questo nel tutorial) che posiziona degli edge loop molto vicini creando l’effetto scalino. Senza vedere la geometrie è difficile da capire.

    #873913
    NIKJ
    Partecipante
    @nicolllo

    allora.. modificatori attivi

    specchia

    suddivisione

    smusso

    solidificazione

    come si puo vedere dalle immagini con i modificatori sopra elencati attivi e inserendo la modalità ombreggiatura levigatura vedo uno smusso notevole degli angoli, mentre con gli altri componenti della scarpa con gli stessi modificatori accessi non percepisco nessun risultato con questa modalita attiva e disattiva. e non capisco il perche

    #873921
    Emix83
    Partecipante
    @emix83

    Il perchè dipende dalla tua geometria.

    Come ti ho detto quando attivi lo shaded smooth (impara a usare blender in Inglese è decisamente meglio anche per studiare in seguito) ammorbidisce e leviga i poligoni dando una forma organica. (altro consigio non usare il matcap delle normali, decisamente meglio il grigino di base (ma questo sono gusti personali).

    Ora immagino che tu voglia il bordino laterale della scarpa (a questo punto) maggiormente a spigolo vivo. Per quel pezzo stai usando uno shrinkwrap (stringi e avvolgi in italiano), lavorare con quel modificatore è sempre abbastanza problematico se non lo si impara a comprendere e anticipare. Se vuoi quello smusso meno smussato puoi provare diverse strade:

    1. aggiungi un edge loop vicino al bordo

    2.  fai un bevel del bordo

    3. dai un valore di crease al bordo

    4. prima ti fai una copia del pezzo che metti da parte. Ed applichi solo lo stringi e avvolgi e vedi come si comporta.

    Senza vedere la geometria delle tue mesh è anche difficile fare una valutazione.

    #873923
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao NIKJ,

    Gli spigoli che vuoi vedere più morbidi sono quelli dei componenti applicati alla tomaia che ho evidenziato con le frecce?

    #873926
    Emix83
    Partecipante
    @emix83

    Perdonami nell’ultima risposta avevo capito il contrario. Facci vedere l’immagine con la griglia. Se il problema sono quegli spigoli vivi che Enrico ha messo in evidenza hai quasi sicuramente degli edge loop troppo vicini tra di loro e quel comportamento con le sub d è normale.

     

    #873929
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Esatto come dice Emix83, oppure puoi cambiare l’ordine dei modificatori come in questo esempio

    Cambiando l’ordine ed eseguendo per primo il Solidify e poi Subdivision, otterai che il subdivision surface cerchera di arrotondare il più possibile i bordi netti, puoi controllare il “quanto” aggiungendo degli edge loop di supporto

    #873930
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Per i lacci e le curve ti consiglio questi due video,

     

    Fammi sapere se risolvi ciao!

    #873942
    NIKJ
    Partecipante
    @nicolllo

    Ciao Ragazzi, ho smanettato un po e come consigliato da voi riposizionando i modificatori e ho ottenuto il risultato che mi aspettavo.

    il tutorial dei lacci lo guarderò domani mattina che sarò piu fresco.

    Inoltre vorrei chiedervi come potrei disegnare direttamente sulla tomaia senza dover riccorrere come ho fatto fin ora a un copia e incolla delle facce che mi interessano,

    io solitamente mi disegno le calzature in 2d con autocad e riuscire a riportarmi i segmenti che disegno li sarebbe interessante.

    vi allego foto per mostrarvi i risultati dei vostri consigli.

    e un render 2d di una calzatura che ho realizzato.

    vi ringrazio molto per il supporto, per me è davvero frustrante non saper usare questo programma come si deve.

     

     

     

    #873943
    Jasper Mori
    Partecipante
    @jaspermori

    Non ho capito la domanda

     

    #873944
    Emix83
    Partecipante
    @emix83

    Purtroppo Blender ha una curva di apprendimento decisamente più ripida di tanti altri programmi. Soprattutto per chi viene dal mondo dei cad è ancora più dura. Quello che vorresti fare tu non è fattibile così immediatamente come nel mondo del cad ma potresti comunque usare comunque lo shrinkwrap. Se vuoi un consiglio riparti da zero: ovvero continua a divertirti con i tuoi progetti ma contemporaneamente segui almeno un corso basico di Blender.

    PS. Questo programma sarà frustrante anche quando sarai esperto! 🤣

    #873946
    NIKJ
    Partecipante
    @nicolllo

    Non ho capito la domanda

    Ciao Jasper, io attualemente le forme applicate alla tomaia le ho realizzate copiando e incollando le facce della tomaia e modificando i punti per realizzare una forma che mi piacesse, vorrei capire se c’è la possibilità di disegnare sulla tomaia direttamente la forma che desidero. non so se mi sono spiegato meglio, allego un immagine con colorato la parte che vorrei realizzare nella tomaia della mia forma 3d

     

    #873948
    Jasper Mori
    Partecipante
    @jaspermori

    Non usando cad o programmi simili non so se sia la stessa cosa ma in sculpt mode, se la tua mesh ha tanta geometria, puoi disegnare con una maschera la forma che ti serve e poi puoi estrarre la maschera.

    Estraendo la maschera succede questo. Hai una mesh sopra l’oggetto che hai disegnato con uno spesso che puoi regolare perchè è un modificatore.

    Io lo uso quando faccio Character e dal corpo creo i vestiti. Ho fatto lo stesso con un paio di scarpe a cui sto lavorando.

     

    #874023
    NIKJ
    Partecipante
    @nicolllo

    Non usando cad o programmi simili non so se sia la stessa cosa ma in sculpt mode, se la tua mesh ha tanta geometria, puoi disegnare con una maschera la forma che ti serve e poi puoi estrarre la maschera. Estraendo la maschera succede questo. Hai una mesh sopra l’oggetto che hai disegnato con uno spesso che puoi regolare perchè è un modificatore. Io lo uso quando faccio Character e dal corpo creo i vestiti. Ho fatto lo stesso con un paio di scarpe a cui sto lavorando.

     

    Ciao Jasper puoi darmi qualche informazioni in piu su questo programma o se hai un tutorial da consigliarmi?

    #874024
    NIKJ
    Partecipante
    @nicolllo

    Per i lacci e le curve ti consiglio questi due video,

    <iframe title=”Blender Corso Base – Lezione 12 [ITA]: Curve e immagini di riferimento” src=”https://www.youtube.com/embed/2QW_VIHVI6s?feature=oembed&wmode=opaque&#8221; width=”500″ height=”281″ frameborder=”0″ allowfullscreen=””></iframe>
    <iframe title=”Create Shoelace in a minute | Blender Tutorial” src=”https://www.youtube.com/embed/Cm5gLUMlwt8?feature=oembed&wmode=opaque&#8221; width=”500″ height=”281″ frameborder=”0″ allowfullscreen=””></iframe>

    Fammi sapere se risolvi ciao!

     

    ragazzi non ci crederete ma ho eseguito esattamente quello che fa il tutorial, ma quando prendo il contagocce per rendere 3d la mesh non succede niente. Ho provato anche in un file nuovo perche magari avevo modificato qualche impostazione ma non ce stato verso.

    ringrazio comunque Enrico per il tutorial che è utilissimo.

    #874025
    Emix83
    Partecipante
    @emix83

    Ci sono tante variabili che potresti non stare considerando. Tipo applicazione di scala, rotazione e posizione. Origine dei singoli oggetti eccetera.

    Ci vuole tanta pazienza.

    #874029
    NIKJ
    Partecipante
    @nicolllo

    solo per aggiornavi sui nuovi passi avanti.. o indietro che sto facendo

    anche per i fori ho utilizzato il modificatore boleane.. dopo aver disegnato i vari cilindri… non so se sia corretto o esista un estrudi o funzioni simili piu immediate

     

    #874035
    Jasper Mori
    Partecipante
    @jaspermori

    Il programma è quello che stai usando tu, blender ma ha una versione in sculpt mode dove puoi farlo tranquillamente.Avevo fatto un video su questo passaggi, ti linko il video. Lo faccio partire dal punto che ti serve, essendo in timelapse è un po veloce ma puoi rallentarlo su youtube.
    In pratica fai la maschera in sculpt mode poi premi W e selezioni -> Faceset from Masked

    #874036
    Emix83
    Partecipante
    @emix83

    Lascia perdere lo sculpt per due motivi:

    1. Non è quello che stai chiedendo te, tu vuoi fare la proiezione di un “disegno” esattamente come avverrebbe molto più facilmente in un programma tradizionale di cad.

    2. È un sistema distruttivo che ti obbligherebbe ad applicare i modificatori, dovresti farti una copia applicare estrarre la maschera e comunque non sarebbe quello che stai cercando di fare te.

    Il metodo dello shrink wrap è quello poi semplice ma purtroppo non è esente da problemi di distorsioni. Una vita ricavato la sagoma che ti interessa già la unwrappi dove ti serve come hai già fatto per altro dettagli.

    Fondamentalmente stai un po’ bruciando le tappe, capisco l’impazienza di vedere il prodotto finito, ci siamo passati un po’ tutti 🤣. Prima bisognerebbe costruirsi delle solide base per capire come ragiona il nostro amico Blender.

    #874037
    Jasper Mori
    Partecipante
    @jaspermori

    @nikj Ma prima di lasciar stare lo sculpt magari facci una prova. Il bello di blender è che ci sono diversi modi di fare la stessa cosa. Poi in caso se ti serve una mano possiamo fare una call su discord e ti faccio vedere.

     

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.