Stai visualizzando 33 post - dal 1 a 33 (di 33 totali)
  • Autore
    riky70
    Partecipante
    @riky70

Ciao, sempre in tema ROBOTTONI GO! dovrei realizzare un’animazione con goldrake che esce dall’uscita principale, quella con le 3 tubature che contengono acqua, visto che è anni che non uso il simulatore di fluidi, volevo sapere come realizzare l’effetto di quella mole d’acqua abbastanza realistico. Qualche idea?

riky70
    Partecipante
    @riky70

questa è un’immagine di riferimento:

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

ciao, per abbastanza realistico dipende anche dalla precisione che può supportare il tuo PC durante i calcoli. Per il resto potresti ricrearlo proprio com’è “nella realtà” cioè tre serbatoi in alto con gli ostacoli sotto

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Quello che non è detto venga qualitativamente bene è lo shading dell’acqua in versione NPR. O stai lavorando in PBR? Oltre al sistema di simulazione dei fluidi presente di default in Blender, ti consiglio di valutare anche l’implementazione di Mantaflow o FLIP Fluids.

riky70
    Partecipante
    @riky70

andcamp: il mio PC non ha molta potenza quindi dovrò fare delle prove per capire che dettaglio posso usare, male che vada ritoccherò frame by frame… ormai ci sono abituato…

riky70
    Partecipante
    @riky70

Harvester: tieni conto che uso l’internal proprio per l’hardware, avendo una scheda video con un solo GB di Ram e 6GB di Ram per la CPU ad un certo punto il PC con cycles si arrende. Quindi anche in realtime non posso farcela…. quindi devo sempre vedermela con le risorse a disposizione. Gli add-on dovrei vederli ma forse prima è meglio provare con i fluidi standard… che dici?

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Ti capisco perfettamente perchè prima di fare un certo investimento utilizzavo un notebook con 8GB di RAM ed una scheda NvidiaGeForce GTS 360M non supportata in Cycles. Nell’arco di un anno (tanto mi ci è voluto per decidere) ho deciso che non era più possibile lavorare decentemente con Cycles quindi era giunto il momento di cambiare. Ti assicuro che è stato come uscire dal dentista dopo che ti ha estratto due molari: è finita la sofferenza, evviva! Hmmm, andrò in ferie questa estate?

riky70
    Partecipante
    @riky70

il fatto è che per ora non posso investire in questo hobby, tenedo conto che dovrei prendere una scheda video da almeno 4 o 6 GB (250 euro all’incirca) un processore decente (altri 250/300) ram 16 o 32 GB (altri 200), alimentatore e HD + SSD altri (200/250)…. uno stipendio insomma….

riky70
    Partecipante
    @riky70

mi servirebbe un tutorial recente per capire le impostazioni da utilizzare per avere un flusso d’acqua

riky70
    Partecipante
    @riky70

ok, trovato come fare ma il problema è che per impostare bene i settaggi qualche bake occorre farlo… Qui nasce il problema… dopo una decina di tentativi il bake non funziona più. L’elaborazione c’è, i file temporanei vengono creati ma a video non si vede il risultato finale…

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Prova a creare una nuova cache. Presumo tu stia usando la versione 2.79b di Blender. Ci vuole un po’ per trovare impostazioni che facciano sembrare plausibile il flusso d’acqua in relazione alle dimensioni della struttura.

riky70
    Partecipante
    @riky70

Ho provato ma non funziona, ho dovuto rifare il Domain… Assuro però….

Infatti per le impostazioni è un bel problema se continua con questo “bug” inoltre i tempi di bake sono bibblici…. almeno con il mio hardware.

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Ciao. Io ho provato a scaricare Mantaflow o FLIP Fluids da quei link. Giusto per testare. Ma praticamente mi va in Crash il programma. Cioè non è un Addon da installare, ma è proprio una versione di Blender a parte che ha queste opzioni aggiuntive. Sarà perché io ho il Mac? E la versione OS non è compatibile con la mia?

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Si, Mantaflow è al momento disponibile compilato in una versione di Blender e non come add-on. La versione disponibile su GraphicAll è solo per Windows 64bit. Blender può andare in crash ed in questi casi non resta che ritentare il bake avendo salvato precedentemente il progetto.

Comunque, i risultati con Mantaflow li preferisco rispetto ad Elbeem (il simulatore di fluidi di Blender) e dispone di parecchie opzioni utili, inclusa la simulazione dei fumi.

Attinium
    Membro
    @infantitiziano

Premetto che non Mac.

@Stefano DelBronx prova a vedere questo link: https://github.com/sebbas/BlenderMantaflow/releases

e da qui a scaricare questa build: https://github.com/sebbas/BlenderMantaflow/releases/download/v2.79/blender-2.79-8fa642d-OSX-10.9-x86_64.zip

riky70
    Partecipante
    @riky70

avendo linux devo allora aspettare per questo “ADD-ON” comunque sto’ avendo grossi problemi nella realizzazione della cascata, il fluido scendendo lungo il tubo di contenimento, sborda non poco, inoltre rispetto alla mesh che funge da outflow risulta spostato verso destra (chissà come mai) e non centrato… risolto questi punti passo ai successivi. Eppure a livello strutturale non è così complesso: tubo cavo dove passa il fluido, inflow che emette il fluido, dominio di contenimento…

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Bisogna ottimizzare la simulazione. Poichè il flusso d’acqua all’interno delle condotte non è visibile dall’esterno non vedo il motivo per simularne lo scorrimento. Piazza semplicemente tre cubi in prossimità delle imboccature e riparti da lì.

Per tuo uso e consumo, posto qui appresso tre simulazioni eseguite rispettivamente con Elbeem, Mantaflow e FLIP:

alex
    Partecipante
    @alexsdraub

hai acquistato flip fluid??

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Si, considerato che come beta tester avevo il 20% di sconto mentre è ancora attiva una promozione con sconto 25%! Comprato subito.

WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

https://community.blender.it/members/infantitiziano/ si ho scaricato da quel link. Ma Io leggo OSX-10.9-x86.

Io ho Yosemite 10.10.5. Non vorrei che per questo dà problemi.

Posso provare a comprare Flip Fluid e sperare che non dia problemi.

https://community.blender.it/members/riky70/

Per quanto riguarda il discorso di spostamento del Fluido verso destra, dovresti controllare prima i tubi in che posizione sono. Cioè se perfettamente sono a 90 gradi o hanno una piccola rotazione. E dopo controllare la direzione di fuoriuscita fel fluido. Se ad esempio hai inserito dei valori nell’opzione VELOCITY. Tipo -Z o -X, come in foto.  Per il discorso di attraversamento acqua dei tubi, c’è da vedere se ai tubi hai impostato la FISICA OBSTACLE come in seconda foto

Perché devono effettivamente contrastare l’acqua che gli arriva addosso. Inoltre devono avere 1 solidify attivo ed un edge split come modificatori.

Quello che dice @harvester perà è giusto. Conviene che fai partire l’acqua direttamente dalla parte finale del tubo.

riky70
    Partecipante
    @riky70

harvester, grazie delle demo, avevo provato anch’io a mettere l’outflow vicino all’apertura ma era ancora peggio, il fluido sbordava in ogni dove, avevo provato a metterlo a metà e all’inizio, insomma non riusciva proprio…

riky70
    Partecipante
    @riky70

Stefano del Bronx: i tubi non hanno alcuna rotazione, sto’ facendo dei test quindi parto dal cubo, lo allungo e gli ho messo lo spessore con il solidify applicato, ho messo obstacle ma ho lasciato i valori standard, non ho toccato nulla. Ho messo un valore negativo solo ed esclusivamente sull’asse Z.

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Per tua curiosità, puoi scaricare qui la scena della simulazione con Elbeem: goldrake_fluidsim.zip

riky70
    Partecipante
    @riky70

perfetto, grazie.

Ieri sera ho fatto altre prove, a parte i tempi bibblici per avere comunque un informe e molto grezzo grumo, rimane il problema della mesh fluido spostata rispetto all’emettitore… si possono vedere i corpi azzurri che rispetto alla posizione dell’inflow rosso, sono spostati sia sull’asse X che Y

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Quando cambio dimensioni degli oggetti nella scena ricalcolo sempre il centro di massa di ognuno ma specialmente del dominio. Ho creato una condotta a sezione cubica ed inserito un cubo fonte del fluido più un outflow ed il baking è corretto e plausibile. Certo non mi è venuto bene al primo tentativo ma dopo qualche aggiustamento di tiro non noto cose particolarmente strane.

riky70
    Partecipante
    @riky70

ho provato a spostare il dominio per farlo coincidere con la posizione corretta ma è ancora peggio….

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Hai ricalcolato l’origine degli elementi che partecipano alla simulazione? Hai applicato la scala agli elementi presenti nella scena?

Studiati questo file di test basato sul tuo ultimo esempio: test_pipes.zip

Ti consiglio di estrarre la cartella con in relativo file al suo interno perchè il percorso per la cache è relativo ed è impostato per salvare dentro la cartella di progetto.

Questo è il video relativo alla suddetta simulazione: fluid test pipe

riky70
    Partecipante
    @riky70

grazie lo guardo sicuramente.

Ho aperto il file che mi avevi spedito, ho modificato un po’ di settaggi riferendomi ai tuoi… Non è cambiata molto la cosa, purtroppo una parte del problema risiede nella poca performance del mio hardware, infatti prendendo i tuoi settaggi ed immettendoli nel mio file il sistema crasha… Son riuscito a farlo funzionare ma la lentenzza è disarmante…

Mi è successo comunque che ad un certo punto il bake non sortiva più effetto e non riuscivo a vedere l’animazione. Ho scoperto che che bisogna fare in modo che il “final” compaia nella viewport.

riky70
    Partecipante
    @riky70

OK… Punto della situazione. Ora sembra funzionare tutto, unico neo è la velocità di elaborazione che purtroppo dipende dall’hardware e non ci si può far molto se non adeguarlo…. Va beh… Domanda a chi ha più esperienza: “E’ possibile avere un obstacle che da fuori dominio vi entra e interagisce col fluido?

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Si, è possibile usare un oggetto collisore (Obstacle) al di fuori dello spazio del dominio. Questo ne è un esempio dove la posizione iniziale della pallina è all’esterno del dominio.

riky70
    Partecipante
    @riky70

bell’effetto… quindi non si dovrebbero avere problemi che invece mi da… secondo me è l’hardware a limitare le possibilità.

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Ho eseguito lo stesso test nuovamente con lo stesso risultato positivo, quindi potresti aver raggiunto i limiti del tuo PC.

riky70
    Partecipante
    @riky70

credo proprio perchè il bake parte ma si ferma subito… sigh… me tapino!

Stai visualizzando 33 post - dal 1 a 33 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.