Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni › FLUIDI effetto cascata d'acqua Ricerca per: Taggato: cascata, fluidi, simulazione Questo topic ha 32 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da riky70. Stai visualizzando 33 post - dal 1 a 33 (di 33 totali) Autore Post 10 Maggio 2018 alle 11:55 #571310 riky70Partecipante @riky70 Ciao, sempre in tema ROBOTTONI GO! dovrei realizzare un’animazione con goldrake che esce dall’uscita principale, quella con le 3 tubature che contengono acqua, visto che è anni che non uso il simulatore di fluidi, volevo sapere come realizzare l’effetto di quella mole d’acqua abbastanza realistico. Qualche idea? Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2018 alle 12:00 #571311 riky70Partecipante @riky70 questa è un’immagine di riferimento: Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2018 alle 12:12 #571312 andcampModeratore @andcamp ciao, per abbastanza realistico dipende anche dalla precisione che può supportare il tuo PC durante i calcoli. Per il resto potresti ricrearlo proprio com’è “nella realtà” cioè tre serbatoi in alto con gli ostacoli sotto Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2018 alle 12:26 #571313 HarvesterModeratore @harvester Quello che non è detto venga qualitativamente bene è lo shading dell’acqua in versione NPR. O stai lavorando in PBR? Oltre al sistema di simulazione dei fluidi presente di default in Blender, ti consiglio di valutare anche l’implementazione di Mantaflow o FLIP Fluids. https://github.com/sebbas/BlenderMantaflow/releases http://graphicall.org/1199 https://github.com/rlguy/Blender-FLIP-Fluids/wiki https://www.blendermarket.com/products/flipfluids Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2018 alle 13:03 #571316 riky70Partecipante @riky70 andcamp: il mio PC non ha molta potenza quindi dovrò fare delle prove per capire che dettaglio posso usare, male che vada ritoccherò frame by frame… ormai ci sono abituato… Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2018 alle 13:10 #571318 riky70Partecipante @riky70 Harvester: tieni conto che uso l’internal proprio per l’hardware, avendo una scheda video con un solo GB di Ram e 6GB di Ram per la CPU ad un certo punto il PC con cycles si arrende. Quindi anche in realtime non posso farcela…. quindi devo sempre vedermela con le risorse a disposizione. Gli add-on dovrei vederli ma forse prima è meglio provare con i fluidi standard… che dici? Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2018 alle 14:36 #571328 HarvesterModeratore @harvester Ti capisco perfettamente perchè prima di fare un certo investimento utilizzavo un notebook con 8GB di RAM ed una scheda NvidiaGeForce GTS 360M non supportata in Cycles. Nell’arco di un anno (tanto mi ci è voluto per decidere) ho deciso che non era più possibile lavorare decentemente con Cycles quindi era giunto il momento di cambiare. Ti assicuro che è stato come uscire dal dentista dopo che ti ha estratto due molari: è finita la sofferenza, evviva! Hmmm, andrò in ferie questa estate? Effettuare il login per mettere i like 10 Maggio 2018 alle 20:14 #571357 riky70Partecipante @riky70 il fatto è che per ora non posso investire in questo hobby, tenedo conto che dovrei prendere una scheda video da almeno 4 o 6 GB (250 euro all’incirca) un processore decente (altri 250/300) ram 16 o 32 GB (altri 200), alimentatore e HD + SSD altri (200/250)…. uno stipendio insomma…. Effettuare il login per mettere i like 12 Maggio 2018 alle 12:45 #571489 riky70Partecipante @riky70 mi servirebbe un tutorial recente per capire le impostazioni da utilizzare per avere un flusso d’acqua Effettuare il login per mettere i like 14 Maggio 2018 alle 10:26 #571632 riky70Partecipante @riky70 ok, trovato come fare ma il problema è che per impostare bene i settaggi qualche bake occorre farlo… Qui nasce il problema… dopo una decina di tentativi il bake non funziona più. L’elaborazione c’è, i file temporanei vengono creati ma a video non si vede il risultato finale… Effettuare il login per mettere i like 14 Maggio 2018 alle 14:55 #571644 HarvesterModeratore @harvester Prova a creare una nuova cache. Presumo tu stia usando la versione 2.79b di Blender. Ci vuole un po’ per trovare impostazioni che facciano sembrare plausibile il flusso d’acqua in relazione alle dimensioni della struttura. Effettuare il login per mettere i like 14 Maggio 2018 alle 20:29 #571683 riky70Partecipante @riky70 Ho provato ma non funziona, ho dovuto rifare il Domain… Assuro però…. Infatti per le impostazioni è un bel problema se continua con questo “bug” inoltre i tempi di bake sono bibblici…. almeno con il mio hardware. Effettuare il login per mettere i like 15 Maggio 2018 alle 21:11 #571768 WildArtWorksPartecipante @wildartworks Ciao. Io ho provato a scaricare Mantaflow o FLIP Fluids da quei link. Giusto per testare. Ma praticamente mi va in Crash il programma. Cioè non è un Addon da installare, ma è proprio una versione di Blender a parte che ha queste opzioni aggiuntive. Sarà perché io ho il Mac? E la versione OS non è compatibile con la mia? Effettuare il login per mettere i like 15 Maggio 2018 alle 23:41 #571778 HarvesterModeratore @harvester Si, Mantaflow è al momento disponibile compilato in una versione di Blender e non come add-on. La versione disponibile su GraphicAll è solo per Windows 64bit. Blender può andare in crash ed in questi casi non resta che ritentare il bake avendo salvato precedentemente il progetto. Comunque, i risultati con Mantaflow li preferisco rispetto ad Elbeem (il simulatore di fluidi di Blender) e dispone di parecchie opzioni utili, inclusa la simulazione dei fumi. Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2018 alle 8:29 #571798 AttiniumMembro @infantitiziano Premetto che non Mac. @Stefano DelBronx prova a vedere questo link: https://github.com/sebbas/BlenderMantaflow/releases e da qui a scaricare questa build: https://github.com/sebbas/BlenderMantaflow/releases/download/v2.79/blender-2.79-8fa642d-OSX-10.9-x86_64.zip Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2018 alle 10:10 #571804 riky70Partecipante @riky70 avendo linux devo allora aspettare per questo “ADD-ON” comunque sto’ avendo grossi problemi nella realizzazione della cascata, il fluido scendendo lungo il tubo di contenimento, sborda non poco, inoltre rispetto alla mesh che funge da outflow risulta spostato verso destra (chissà come mai) e non centrato… risolto questi punti passo ai successivi. Eppure a livello strutturale non è così complesso: tubo cavo dove passa il fluido, inflow che emette il fluido, dominio di contenimento… Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2018 alle 15:06 #571843 HarvesterModeratore @harvester Bisogna ottimizzare la simulazione. Poichè il flusso d’acqua all’interno delle condotte non è visibile dall’esterno non vedo il motivo per simularne lo scorrimento. Piazza semplicemente tre cubi in prossimità delle imboccature e riparti da lì. Per tuo uso e consumo, posto qui appresso tre simulazioni eseguite rispettivamente con Elbeem, Mantaflow e FLIP: Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2018 alle 15:18 #571844 alexPartecipante @alexsdraub hai acquistato flip fluid?? Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2018 alle 15:30 #571845 HarvesterModeratore @harvester Si, considerato che come beta tester avevo il 20% di sconto mentre è ancora attiva una promozione con sconto 25%! Comprato subito. Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2018 alle 16:08 #571848 WildArtWorksPartecipante @wildartworks https://community.blender.it/members/infantitiziano/ si ho scaricato da quel link. Ma Io leggo OSX-10.9-x86. Io ho Yosemite 10.10.5. Non vorrei che per questo dà problemi. Posso provare a comprare Flip Fluid e sperare che non dia problemi. https://community.blender.it/members/riky70/ Per quanto riguarda il discorso di spostamento del Fluido verso destra, dovresti controllare prima i tubi in che posizione sono. Cioè se perfettamente sono a 90 gradi o hanno una piccola rotazione. E dopo controllare la direzione di fuoriuscita fel fluido. Se ad esempio hai inserito dei valori nell’opzione VELOCITY. Tipo -Z o -X, come in foto. Per il discorso di attraversamento acqua dei tubi, c’è da vedere se ai tubi hai impostato la FISICA OBSTACLE come in seconda foto Perché devono effettivamente contrastare l’acqua che gli arriva addosso. Inoltre devono avere 1 solidify attivo ed un edge split come modificatori. Quello che dice @harvester perà è giusto. Conviene che fai partire l’acqua direttamente dalla parte finale del tubo. Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2018 alle 20:47 #571891 riky70Partecipante @riky70 harvester, grazie delle demo, avevo provato anch’io a mettere l’outflow vicino all’apertura ma era ancora peggio, il fluido sbordava in ogni dove, avevo provato a metterlo a metà e all’inizio, insomma non riusciva proprio… Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2018 alle 20:59 #571894 riky70Partecipante @riky70 Stefano del Bronx: i tubi non hanno alcuna rotazione, sto’ facendo dei test quindi parto dal cubo, lo allungo e gli ho messo lo spessore con il solidify applicato, ho messo obstacle ma ho lasciato i valori standard, non ho toccato nulla. Ho messo un valore negativo solo ed esclusivamente sull’asse Z. Effettuare il login per mettere i like 16 Maggio 2018 alle 23:33 #571900 HarvesterModeratore @harvester Per tua curiosità, puoi scaricare qui la scena della simulazione con Elbeem: goldrake_fluidsim.zip Effettuare il login per mettere i like 17 Maggio 2018 alle 10:06 #571908 riky70Partecipante @riky70 perfetto, grazie. Ieri sera ho fatto altre prove, a parte i tempi bibblici per avere comunque un informe e molto grezzo grumo, rimane il problema della mesh fluido spostata rispetto all’emettitore… si possono vedere i corpi azzurri che rispetto alla posizione dell’inflow rosso, sono spostati sia sull’asse X che Y Effettuare il login per mettere i like 17 Maggio 2018 alle 10:54 #571910 HarvesterModeratore @harvester Quando cambio dimensioni degli oggetti nella scena ricalcolo sempre il centro di massa di ognuno ma specialmente del dominio. Ho creato una condotta a sezione cubica ed inserito un cubo fonte del fluido più un outflow ed il baking è corretto e plausibile. Certo non mi è venuto bene al primo tentativo ma dopo qualche aggiustamento di tiro non noto cose particolarmente strane. Effettuare il login per mettere i like 17 Maggio 2018 alle 11:29 #571911 riky70Partecipante @riky70 ho provato a spostare il dominio per farlo coincidere con la posizione corretta ma è ancora peggio…. Effettuare il login per mettere i like 17 Maggio 2018 alle 12:24 #571915 HarvesterModeratore @harvester Hai ricalcolato l’origine degli elementi che partecipano alla simulazione? Hai applicato la scala agli elementi presenti nella scena? Studiati questo file di test basato sul tuo ultimo esempio: test_pipes.zip Ti consiglio di estrarre la cartella con in relativo file al suo interno perchè il percorso per la cache è relativo ed è impostato per salvare dentro la cartella di progetto. Questo è il video relativo alla suddetta simulazione: fluid test pipe Effettuare il login per mettere i like 17 Maggio 2018 alle 20:32 #571954 riky70Partecipante @riky70 grazie lo guardo sicuramente. Ho aperto il file che mi avevi spedito, ho modificato un po’ di settaggi riferendomi ai tuoi… Non è cambiata molto la cosa, purtroppo una parte del problema risiede nella poca performance del mio hardware, infatti prendendo i tuoi settaggi ed immettendoli nel mio file il sistema crasha… Son riuscito a farlo funzionare ma la lentenzza è disarmante… Mi è successo comunque che ad un certo punto il bake non sortiva più effetto e non riuscivo a vedere l’animazione. Ho scoperto che che bisogna fare in modo che il “final” compaia nella viewport. Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 9:47 #573102 riky70Partecipante @riky70 OK… Punto della situazione. Ora sembra funzionare tutto, unico neo è la velocità di elaborazione che purtroppo dipende dall’hardware e non ci si può far molto se non adeguarlo…. Va beh… Domanda a chi ha più esperienza: “E’ possibile avere un obstacle che da fuori dominio vi entra e interagisce col fluido? Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2018 alle 12:44 #573113 HarvesterModeratore @harvester Si, è possibile usare un oggetto collisore (Obstacle) al di fuori dello spazio del dominio. Questo ne è un esempio dove la posizione iniziale della pallina è all’esterno del dominio. Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2018 alle 12:34 #574503 riky70Partecipante @riky70 bell’effetto… quindi non si dovrebbero avere problemi che invece mi da… secondo me è l’hardware a limitare le possibilità. Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2018 alle 14:32 #574509 HarvesterModeratore @harvester Ho eseguito lo stesso test nuovamente con lo stesso risultato positivo, quindi potresti aver raggiunto i limiti del tuo PC. Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2018 alle 20:06 #574544 riky70Partecipante @riky70 credo proprio perchè il bake parte ma si ferma subito… sigh… me tapino! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 33 post - dal 1 a 33 (di 33 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso