Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide illuminazione, nodi e rendering Fare il Bake di un'ombra in Cycles

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  • Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato
    #523748

                                                                             

                                                                                        FARE IL BAKE DI UN’OMBRA IN CYCLES

    • Creare il piano sul quale si vuole proiettare l’ombra della mesh (avendo almeno un punto luce):
    • Fare l’Unwrap del piano: 
    • In “Image Editor” creare una nuova immagine (che chiamerò Ombra) e salvarla se si vuole:
    • Assegnare al piano un materiale:
    • Nel Node Editor inserire una “Image Texture” e caricarci l’immagine (Ombra) creata in precedenza (non è necessario che il nodo sia collegato):
    • Andare nelle Properties ed in “Render” impostare il “Bake” su Shadow:
    • Premere “Bake”, attendere il completamento dell’operazione e salvare l’immagine generata (Ombra_bis):
    •                   ENTRARE IN MODALITA’ “COMPOSITING”
    • Abilitare l’utilizzo dei nodi mettendo la spunta a “Use Nodes”:
    • Cancellare i nodi che appaiono e inserire i nodi: Input “Image”, Color “Invert” e Output “Viewer” collegandoli come in figura:
    • Nel nodo “Image” caricare l’immagine “Ombra_bis” salvata precedentemente:
    • Nell’UV Image Editor, impostare il valore su “Viewer Node”:
    • Salvare l’immagine “Alpha” ottenuta, in formato PNG o TARGA (TGA).

    N.B. Se non dovesse apparire subito l’immagine Alpha, ricaricare “Ombra_bis” nel Nodo “Image”.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #523750

    Ciao, Hai considerato l’utilizzo della nuova funzionalità di Shadow Catcher ora inclusa nelle versioni di sviluppo e quindi nella prossima versione 2.79?

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #523752

    Il tutorial é stato spostato in Tutorials e guide illuminazione, nodi e rendering

     

    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato
    #523776

    Ciao Harvester. Per ora l’ho fatto per tutti gli utenti indipendentemente dalla versione che utilizzano visto che molti usano ancora versioni datate di Blender.

    Misor
    Partecipante
    @misor
    #833920

    buonasera!

    Sto usando blender 2.92, e seguendo questo tutorial ho cercato di creare  l’ombra di un oggetto su sfondo trasparente , per poi salvare la textures, ma non ci sono riuscito…ottengo sempre lo sfondo bianco.

    Qualcuno potrebbe indicarmi per favore, un tutorial più recente fatto con brender 2.80?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833928

    appena provato sulla 2.92 alpha funziona (daltronde Cycles è sempre Cycles 2.79 o 2.92 i workflow base so sempre uguali)

    sicuro che hai messo il viewer node e non stai usando il node composite che cè come output di default nel compositing?

    se riesci a fare il bake dell’ombra sei a cavallo,  lo sfondo bianco è normale l’importante che vedi anche l’ombra, il lavoro  sul compositing serve appunto per rendere trasparente il bianco di modo da isolare l’ombra e salvare la relativa texture ottenuta

    Misor
    Partecipante
    @misor
    #833937

    ciao

    Sono un principiante ed ho seguito passo passo il tutorial, ma nel finale del tutorial mancano le immagini , ed alcune voci non sono riuscito a trovarle tipo: Nell’UV Image Editor, impostare il valore su “Viewer Node .

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833938

    quello lo prendi dalla selezione immagini menu a tendina (come se stessi sfogliando una qualunque immagine da “caricare” sull uv image editor)

    ma la suddetta voce non ti compare se non attivi PRIMA i nodi nel compositing

    Misor
    Partecipante
    @misor
    #833939

    grazie!

    Misor
    Partecipante
    @misor
    #833943

    è corretto come gli ho collegati?ollegati?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833946

    no, collegali così e guarda anche le spunte che siano al posto giusto

    Misor
    Partecipante
    @misor
    #833959

    grazie! ci sono riuscito ! 😉

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