Community Forum ArtWork Work in Progress Esperimenti NPR – 3 – : Prima Animazione

  • Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da TvDM.
Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #543079

    Salve a tutti. Come nuovo esperimento ho deciso di realizzare la mia prima animazione (panico!). Siccome entro in un settore sconosciuto cercherò di postare non solo le fasi pratiche dello sviluppo, ma anche tutto quello che riguarda l’approccio, il workflow etc. nella speranza, tramite i vostri consigli, di riuscire a raggiungere l’obbiettivo. Siccome mi piace complicarmi la vita invece di iniziare da una palla che rotola (perché farla rimbalzare sarebbe già difficile) questo esperimento vorrebbe realizzare qualcosa di più complesso (ma non troppo) ispirandosi a due frammenti dei monologhi di Satana nel “Paradiso Perduto” di Milton. Sperando di riuscire ad arrivare in fondo, un saluto a tutti.

    Dante9474
    Partecipante
    @dante9474
    #543087

    Buon lavoro 😁, Si attendono sviluppi

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #543121

    Dall’idea a qualcos’altro. Una volta individuati le due parti di dialogo che voglio utilizzare sono passato a scrivere una specie di canovaccio/sceneggiatura per la mia animazione. In generale il testo sarà in sovrimpressione sullo schermo per esprimere i dialoghi e per dare il ritmo al video. Grazie a questa fase sono arrivato a definire la struttura dell’animazione e cioè:

    1) il video sarà diviso in due scene distinte. Una ambientata davanti ai cancelli del paradiso e l’altra all’inferno.

    2) la prima scena sarà molto statica. Ho intenzione di animare solo la telecamera per dare l’effetto di una vista in soggettiva di satana che muovendosi nell’ambientazione pronuncia il suo primo monologo. Cosi avrò anche la possibilità di affrontare le tecniche di animazione con qualcosa di molto semplice. Probabilmente cercherò di animare anche alcuni elementi dell’ambiente stesso.

    3) Nella seconda scena (se mai ci arriverò) vorrei invece modellare e animare il personaggio mentre cammina nell’ambiente.

    A questo punto mi sto concentrando sulla prima scena e infatti ho buttato giù uno schizzo del cancello del paradiso (realizzato in cad perché a mano libera mi vengono male anche gli stick-man). Alla prossima.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #543161

    Piccolo up. Il cancello prende forma.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #543165

    se il cancello è in primo piano, probabilmente dovrai inserire anche bevel o simile per smussare i bordi

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #543171

    Grazie del consiglio andcamp. Per ora mi limito a modellare gli elementi della scena in maniera più semplice possibile. Pensavo di rifinire poi solo gli elementi che in qualche modo si avvicinano alla visuale dell’animazione. Spero di non complicarmi al vita in questo modo.

    Abart
    Membro
    @abart96
    #543222

    Mi incuriosisce sapere come hai fatto il cancello.

    Hai convertito in formato svg l’immagine del cad e poi l’hai importata su blender (lavoro molto comodo e rapido, ma penso che avresti perso i piccoli dettagli del cancello)

    Oppure l’hai modellato con le curve o altro (lavoro lunghissimo suppongo)

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #543231

    Ciao Andrea, ecco come ho fatto. Ho importato il dxf del disegno in blender e convertito le curve in mesh. A questo punto mi sono ritrovato con una mesh fitta di punti (nell’ordine di 83.000 vertici). Siccome il cancello è divisibile in 4 elementi distinti (esterno, cerchio, interno, porta) ho creato su 4 nuovi layer 4 nuovi oggetti formati da un singolo vertice. Per ogni parte in edit mode con lo snap a vertice ho “ribattuto” il disegno originale scegliendo solo i punti che mi interessavano e che ricreavano la forma del disegno. Anche se sono lento come una lumaca il sistema è abbastanza veloce e ti permette un buon controllo di come verrà la mesh. Una volta completati i nuovi contorni ho creato le facce aggiungendo o togliendo vertici dove serviva. In tutta la mesh ci sono circa una decina di facce triangolari e 3-4 n-gon, il resto sono solo quad. Alla fine la mesh complessiva (compreso il mirror) ancora 2D (cioè prima di estrudere) conta circa 5200 vertici. Tutta l’operazione mi ha preso 2 giorni ma solo nei ritagli di tempo. Sperò di essere stato chiaro e utile. Ciao

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #543439

    Andando avanti. Modellato l’ambientazione di base. L’idea sarebbe comunque quella di realizzare una scena abbastanza lowpoly ad eccezione di alcuni oggetti principali (o visti da vicino) che avranno un dettaglio maggiore. Ancora non so se questa scelta “stilistica” sia valida o no. Proseguo con l’aggiunta di oggetti e decori per l’ambientazione. Ignoro tutt’ora come fare per prolungare “virtualmente” il paesaggio per una visuale verso l’infinito. Critiche, suggerimenti etc. sempre ben accetti.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #544504

    Finalmente un aggiornamento. Finita la modellazione e i materiali della scena; ovviamente ho cercato di tenermi su modelli e materiali semplici per non appesantire troppo i futuri tempi di rendering. Fatto alcune prove di animazione della camera e ora passo al calcolo dei tempi che le varie inquadrature e relativi movimenti dovranno avere. Fatto un prova di rendering di alcune inquadrature per vederne il risultato. Consigli, critiche etc. sono sempre ben accettati. Ciao.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #546090

    Primo frammento dell’animazione (giusto per provare), 8 secondi sui 42 previsti. Già più di 2 mega di video (aiuto). Come sempre consigli, suggerimenti e critiche sono sempre ben accetti.

    https://www.youtube.com/watch?v=og1OUeMtJGc

     

     

    alex
    Partecipante
    @alexsdraub
    #546093

    vuoi dire 2 giga?

    per testare le animazioni puoi fare il rendering dalla view port cosi risparmi tempo e spazio, poi per il rendering finale provi solo alcuni keyframes

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #546106

    Ciao alex sdraub ,il file è proprio 2,3 MB; è composto da 200 frame con risoluzione 960×540 e creato (partendo da singoli frame di blender) con Shotcut (programma di video-editor open source). Comunque grazie per i consigli, avevo infatti testato l’animazione in openGL per poi passare al render finale. Questa è stata più una prova per vedere un pezzetto di risultato e provare alcuni codec per la compressione.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #546233

    Finita la prima scena dell’animazione. Certo semplicissima, se non addirittura banale, con ancora errori o imprecisioni, comunque utile per apprendere una serie di concetti finora sconosciuti. A questo punto interromperò qui questo esperimento, per riprenderlo magari in un prossimo futuro e renderlo più decente. Come sempre consigli e critiche ben accetti.

    </iframe>”><iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/QcTNUsKVAas&#8221; frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen></iframe>

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #546234

    Scusate ma ho fatto errori con il link. Dunque per ripetermi dicevo:

    Finita la prima scena dell’animazione. Certo semplicissima, se non addirittura banale, con ancora errori o imprecisioni, comunque utile per apprendere una serie di concetti finora sconosciuti. A questo punto interromperò qui questo esperimento, per riprenderlo magari in un prossimo futuro e renderlo più decente. Come sempre consigli e critiche ben accetti.

    https://youtu.be/QcTNUsKVAas

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #546238

    Il cancello ha le ante troppo distanti, non importa se ci sono dei punti di congiunzione più in alto, quello che si vede dalla camera è un cancello che sembra non chiuso e da un’impressione di apertura.
    Le prime due scritte sfasate nel tempo rispetto al paesaggio mostrato (se parli di campo mostrami in quel momento il campo), le ultime due non hanno delle adeguate immagini corrispondenti.
    L’uomo fuori campo sembra che ad un certo punto salti le scale invece di percorrerle.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #546241

    poco più di 2MB per 8secondi di video, a quella risoluzione sei assolutamente nella norma, di che ti meravigli? prova a vedere quanto ti occupano le 200 foto dei frames di memoria prese in gruppo.. e allora capirai che a confronto i codec di compressione video fanno miracoli XD

    se ancora non sei convinto fai un semplice calcolo:

    in un minuto ci sono 7,5 volte 8 secondi -> 7,5×2,3 = 17 MB circa a minuto, che per un ora di video fanno praticamente 1GB (17x60minuti). normalissimo per un video @960*540 pixel. se vuoi occupare meno spazio puoi:

    • abbassare la risoluzione, video più piccolo naturalmente se lo ingrandisci perde definizione.
    • se hai un programma che ti permette di farlo, eliminare frames qua e la, tipo saltarne 1 ogni 3 (occhio però a non esagerare che perda fluidità..)
    • se non ti serve l’audio disattivalo, altrimenti registri una traccia a vuoto.. edita il codec audio per abbassare un po’ la qualita dei parametri bitrate e frequenza.

    PS il video mè piaciuto molto, ottimo montaggio e bella atmosfera ^^

     

     

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #546247

    Grazie a tutti per l’attenzione. Per rispondere a andcamp proverò ove possibile a creare una maggiore dipendenza tra testo e video mentre volevo dirti (e magari ottenere da qualcuno un consiglio) che il personaggio non cammina sulle scale ma dovrebbe arrivare sui vari ripiani levitando. Effetto che però non mi riesce ottenere per bene. Per N4v4rr0 grazie della spiegazione, specialmente sulla parte audio che ignoravo. Giusto per info il video alla fine è di 45 secondi e pesa 71,8 Mb. Ora lascerò decantare il tutto per un po’ e poi magari proverò a ripartire.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #556522

    Salve a tutti e rieccomi. Seguendo i consigli ricevuti ho rivisto completamente la mia animazione. Spero che ora immagini e testo siano tra loro più coerenti. Di seguito una serie di render di prova e il link al video openGL. Come sempre consigli, critiche sempre ben accetti.

    Video: https://youtu.be/H3fPtdibEBw

     

    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato
    #556549

    Carina. Lunica cosa che io non ho capito. Ma l’uomo che vola, è lo stesso che muore sulla roccia?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #556552

    probabilmente questa volta si capisce di meno perché non vediamo il video in prima persona

    Nicolás D’Amore
    Partecipante
    @nicolasdamore
    #556557

    Ciao,

    la cosa che mi permetto di suggerire e “ammorbidire” i movimenti delle telecamere, soprattutto al’inizio e alla fine di essi, quello che in gergo si chiama “ease in” e “ease out” (manipolando le curve nel Graph Editor)

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #556574

    Grazie a tutti per le vostre risposte. Per rispondere a Stefano DelBronx, no sono due personaggi diversi. Vedrò ora, con molta calma, di rivedere il tutto seguendo anche i vostri consigli. Grazie e ciao.

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.