Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #530558

    Ciao ragazzi,

    sto cercando di fare un pò di pratica con i nodi e provando ad effettuare una vignettatura su un’immagine, il risultato che ottengo non è quello sperato. Praticamente mi viene tagliato tutto il bordo esterno dell’immagine.

    Dove sbaglio?

    Grazie,
    CJ

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #530562

    Devi moltiplicare con un nodo Color MixRGB l’immagine con la vignettatura e regolarne l’intensità tramite il fattore di moltiplicazione del nodo Color MixRGB (a 0 passa solo l’immagine e nessuna vignettatura, a 1 la applichi con la massima intensità). Usare con moderazione. Può indurre effetti collaterali indesiderati. 🙂

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #530569

    Ti ringrazio Harvester, il fatto è che non riesco proprio a capire da cosa sia generato il rettangolo in figura Anche toccando tutti i parametri dei nodi a schermo questo non cambia mai. Appare solamente nel momento in cui inserisco il nodo ‘blur’…

     

    Senza il nodo ‘Blur’

    CJ

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #530571

    indipendentemente dal problema, quando in grafica si cerca di creare l’effetto di vignettatura l’ellisse deve essere creata in modo che si generino degli spazi uguali anche sopra e sotto rispetto a destra e a sinistra, altrimenti il risultato della vignette non sarà uniforme
    Nel tuo caso l’ellisse in blu:

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #530573

    Si andcamp, sto facendo delle prove a ‘minchiam’. Calcola che per impratichirmi con i nodi avevo pensato di cominciare con una semplice vignettatura, cosa che a quanto pare tanto semplice non è. Nemmeno questa riesco a fare. ^^

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #530574

    Non ti scoraggiare. Per prima cosa inverti gli ingressi al nodo Color Mix con il alto l’immagine e sotto la vignetta. Poi per correggere quel bordo nero ho aggiunto un nodo Scale all’immagine renderizzata.

     

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #530583

    Grazie Harvester! Mi studio per bene sta ragnatela! 🙂

    CJ

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #530584

    Il nodo “Scale” svolge qualche azione correttiva?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #530587

    Andcamp, in effetti non serve, l’avevo aggiunto per risolvere un problema simile a quello riscontrato da CyberJabba (#530569), causato dal fatto che non avevo ancora renderizzato la scena

    . Quindi questa è la sequenza di nodi aggiornata.

     

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #530588

    Ho provato con gli ultimi nodi e purtroppo ho sempre questo cavolo di rettangolo in mezzo ai piedi.

    Con i nodi precedenti e l’uso dello ‘Scale’ effettivamente riesco a risolvere.. anche se in realtà il rettangolo malefico è sempre li, quello che vado a modificare è la dimensione dell’immagine originale (rimpicciolendola). Possibile che non ci sia un modo per ridimensionare quest’ultimo?

    CJ

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #530591

    I valori non puoi prenderli in modo assoluto, dipenderà anche dalla grandezza dell’immagine (da cui l’uso di Scale). In ogni caso prova ad aggiungere un nodo alla volta e controllando con il nodo viewer vedi cosa viene fuori e cosa crea il rettangolo, semmai modificando i valori nei nodi.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.