Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering EEVEE engine – ViewPort Render e Render classico

Taggato: ,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #751528

    Ciao a tutti.

    Qualcuno sa dirmi perchè, pur avendo settato (almeno credo!) le stesse impostazioni tra render e viewport (anche rispetto ai modifiers), il tempo di rendering non è lo stesso tra viewport render e render vero e proprio?

    Grazie!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #751537

    (per i lettori: si sta riferendo al motore di rendering EEVEE)

    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO
    #751896

    Ciao Cristina,

    La differenza dipende da diversi fattori, principalmente la risoluzione tra la ViewPort e la risoluzione della camera normalmente più alta quindi con più pixel da renderizzare rispetto alla ViewPort.

    Inoltre il fattore di sampling che anche se impostato uguale tra Rendering e Preview è sempre legato alla risoluzione più bassa nella ViewPort rispetto al Rendering finale

    Ho fatto delle ricerche online e pare non sia ancora chiaro come creare una configurazione speculare tra ViewPort e Rendering finale per ottenere lo stesso tempo di Rendering,

    In ogni caso la ViewPort in visualizzazione Rendered con EEVEE è ottimizzata e studiata per dei tempi di risposta molto bassi, ed esegue un Rendering progressivo dell’immagine computando gli Shader in real time, a differenza del Rendering finale “Render Image” che carica tutte le impostazione e poi computa l’immagine finale.

    A questo link trovi una discussione in merito su stackexchange: https://blender.stackexchange.com/questions/112597/why-does-eevee-take-more-time-when-it-is-rendered-from-the-button-than-viewing-i

    A mio parere il comportamento che riscontri è normale

    Spero di esserti stato utile, Ciao!

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #752016

    Grazie mille enrivector!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.