Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • Marco
    Partecipante
    @marcot
    #880268

    Ciao a tutti, sono Marco dal Piemonte…

    Ho conosciuto Blender molto tempo fa, non ve lo dico non perchè non voglia ma non lo ricordo, ma è passato qualche anno… La prima volta che l’ho aperto avrei voluto ricavare il 3d di un cinquino da una blueprint… Tentativo ovviamente fallito, altrimenti credo ci saremmo conosciuti prima! (nel senso che se fossi riuscito mi sarei probabilmente appassionato e sarei arrivato qui prima). Invece ho abbandonato perchè non riuscivo a capirci molto e/o, forse, non ero abbastanza motivato…

    Ho 55 anni e da qualche mese ho cominciato a lavorare nello studio di mio fratello, che è un geometra 🙂 Siamo passati a fare rilievi laser con un BLK360 e devo dire che è tutto un altro pianeta rispetto al metodo “vecchio”. Oltre al software proprietario Leica per trattare le nuvole generate stiamo cercando/studiando “il” flusso di lavoro migliore per noi provando svariati software. Non chiedetemi perchè ma dopo aver visto e provato per un po’ archicad e revit, su yt ho visto un video di uno studio che fa tutto con Rhino… ecco che mi sono ricordato di Blender ed ecco che ho trovato Francesco…e visto che, come dice lui, non è complicato, basta solo impararlo, ho deciso di riprovarci. Questa volta la mia necessità è ovviamente diversa, mi piacerebbe modellare gli edifici direttamente sulla nuvola di punti importata in Blender per poi creare gli output necessari (viste, prospetti, sezioni ecc. …le solite cose!)

    Scusate se mi sono dilungato un po’ ma volevo farmi conoscere e farvi conoscere i miei obiettivi nel caso qualcuno volesse già darmi qualche dritta.

    A presto!

    Marco

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #880274

    Benvenuto nel Forum di Blender Italia!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #880279

    Benvenuto 🙂
    , mi piacerebbe modellare gli edifici direttamente sulla nuvola di punti importata in Blender
    Un po’ generico se non si specifica il tipo di edificio (se moderno o di derivazione archeologica)
    Se è un edificio moderno di solito si crea un modello a partire da foto
    https://www.google.com/search?q=blender+building+from+photo
    Se si parte dalla fotogrammetria, per realizzare qualcosa di pulito si potrebbe utilizzare una specie di retopologizzazione (oppure shrinkwrap e modificatore decimate con bake delle normali per orpelli vari)

    Marco
    Partecipante
    @marcot
    #880280

    Ciao @andcamp, grazie per la risposta!, Certo, hai ragione! Devo dire che partendo dalla nuvola di punti generata da uno scanner fino ad ora non ho avuto bisogno di utilizzare fotografie e al momento non utilizzo la fotogrammetria, anche se potrebbe servirmi di tanto in tanto un rilievo con un drone per completare i dati mancanti (per lo più per le coperture nel mio caso) che ovviamente non possono essere reperiti da un rilievo “terrestre”. Il video che hai linkato è molto interessante ma io sto pensando più a qualcosa del genere:

    Ora, partendo dal presupposto che non conosco assolutamente Blender, ma ne ho visto le potenzialità, vorrei avvicinarmi il più possibile al risultato del video, dove, una volta importata la nuvola, vorrei poterla utilizzare come riferimento per modellare l’edificio. E’ un procedimento che viene fatto con molti software come revit, archicad, in sostanza principalmente viene fatto con software bim. Imparare Blender, per quello che mi aspetto io, dovrebbe potermi portare due vantaggi: in primo luogo permettermi di integrare Blender nel flusso di lavoro attuale, ottimizzando i tempi e migliorando il risultato (per lo più si tratta di rilievi su edifici esistenti ma non di derivazione archeologica ma abitazioni singole, condomini, al massimo qualche capannone industriale); in secondo luogo, nel caso di costruzioni progettate ex novo, di dare un vestito al prodotto finale di qualità. Devo dire, in tutta onestà, che il costo di una licenza di un software bim lo ritengo personalmente troppo alto. D’altra parte, acquistando gli addons necessari per quello che intendo fare con Blender aiuterebbe gli sviluppatori e contribuirebbe, anche se nel piccolo, a sostenere il progetto.

     

     

     

    Marco
    Partecipante
    @marcot
    #880281

    Ciao! Grazie!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #880286

    Dal video sembra stia modellando usando la nuvola come riferimento, usando lo strumento snap, con opzione vertex

    Hai già seguito il corso base di Andresciani? Comincia con il modulo1 che trovi in “Formazione”; dovrebbe farti acquisire un po’ di dimestichezza con la funzione snap

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #880287

    Dopo aver imparato un po’ di Blender, dal punto di vista architettonico, puoi installare l’add-on per il BIM che serve anche per creare le viste

    Marco
    Partecipante
    @marcot
    #880288

    Fantastico! Grazie @andcamp per la dritta!

    Sì, il corso di Francesco lo sto seguendo, sono a metà modulo 🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.