Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Presentazioni › Ed infine eccomi qui… Ricerca per: Taggato: laser, modellazione architettonica, nuvola di punti, scanner Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 mesi, 1 settimana fa da Marco. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 9 Ottobre 2023 alle 18:44 #880268 MarcoPartecipante @marcot Ciao a tutti, sono Marco dal Piemonte… Ho conosciuto Blender molto tempo fa, non ve lo dico non perchè non voglia ma non lo ricordo, ma è passato qualche anno… La prima volta che l’ho aperto avrei voluto ricavare il 3d di un cinquino da una blueprint… Tentativo ovviamente fallito, altrimenti credo ci saremmo conosciuti prima! (nel senso che se fossi riuscito mi sarei probabilmente appassionato e sarei arrivato qui prima). Invece ho abbandonato perchè non riuscivo a capirci molto e/o, forse, non ero abbastanza motivato… Ho 55 anni e da qualche mese ho cominciato a lavorare nello studio di mio fratello, che è un geometra 🙂 Siamo passati a fare rilievi laser con un BLK360 e devo dire che è tutto un altro pianeta rispetto al metodo “vecchio”. Oltre al software proprietario Leica per trattare le nuvole generate stiamo cercando/studiando “il” flusso di lavoro migliore per noi provando svariati software. Non chiedetemi perchè ma dopo aver visto e provato per un po’ archicad e revit, su yt ho visto un video di uno studio che fa tutto con Rhino… ecco che mi sono ricordato di Blender ed ecco che ho trovato Francesco…e visto che, come dice lui, non è complicato, basta solo impararlo, ho deciso di riprovarci. Questa volta la mia necessità è ovviamente diversa, mi piacerebbe modellare gli edifici direttamente sulla nuvola di punti importata in Blender per poi creare gli output necessari (viste, prospetti, sezioni ecc. …le solite cose!) Scusate se mi sono dilungato un po’ ma volevo farmi conoscere e farvi conoscere i miei obiettivi nel caso qualcuno volesse già darmi qualche dritta. A presto! Marco Effettuare il login per mettere i like 9 Ottobre 2023 alle 22:46 #880274 HarvesterModeratore @harvester Benvenuto nel Forum di Blender Italia! Effettuare il login per mettere i like 10 Ottobre 2023 alle 8:32 #880279 andcampModeratore @andcamp Benvenuto 🙂 “, mi piacerebbe modellare gli edifici direttamente sulla nuvola di punti importata in Blender” Un po’ generico se non si specifica il tipo di edificio (se moderno o di derivazione archeologica) Se è un edificio moderno di solito si crea un modello a partire da foto https://www.google.com/search?q=blender+building+from+photo Se si parte dalla fotogrammetria, per realizzare qualcosa di pulito si potrebbe utilizzare una specie di retopologizzazione (oppure shrinkwrap e modificatore decimate con bake delle normali per orpelli vari) Effettuare il login per mettere i like 10 Ottobre 2023 alle 16:33 #880280 MarcoPartecipante @marcot Ciao @andcamp, grazie per la risposta!, Certo, hai ragione! Devo dire che partendo dalla nuvola di punti generata da uno scanner fino ad ora non ho avuto bisogno di utilizzare fotografie e al momento non utilizzo la fotogrammetria, anche se potrebbe servirmi di tanto in tanto un rilievo con un drone per completare i dati mancanti (per lo più per le coperture nel mio caso) che ovviamente non possono essere reperiti da un rilievo “terrestre”. Il video che hai linkato è molto interessante ma io sto pensando più a qualcosa del genere: Ora, partendo dal presupposto che non conosco assolutamente Blender, ma ne ho visto le potenzialità, vorrei avvicinarmi il più possibile al risultato del video, dove, una volta importata la nuvola, vorrei poterla utilizzare come riferimento per modellare l’edificio. E’ un procedimento che viene fatto con molti software come revit, archicad, in sostanza principalmente viene fatto con software bim. Imparare Blender, per quello che mi aspetto io, dovrebbe potermi portare due vantaggi: in primo luogo permettermi di integrare Blender nel flusso di lavoro attuale, ottimizzando i tempi e migliorando il risultato (per lo più si tratta di rilievi su edifici esistenti ma non di derivazione archeologica ma abitazioni singole, condomini, al massimo qualche capannone industriale); in secondo luogo, nel caso di costruzioni progettate ex novo, di dare un vestito al prodotto finale di qualità. Devo dire, in tutta onestà, che il costo di una licenza di un software bim lo ritengo personalmente troppo alto. D’altra parte, acquistando gli addons necessari per quello che intendo fare con Blender aiuterebbe gli sviluppatori e contribuirebbe, anche se nel piccolo, a sostenere il progetto. Effettuare il login per mettere i like 10 Ottobre 2023 alle 16:34 #880281 MarcoPartecipante @marcot Ciao! Grazie! Effettuare il login per mettere i like 10 Ottobre 2023 alle 19:49 #880286 andcampModeratore @andcamp Dal video sembra stia modellando usando la nuvola come riferimento, usando lo strumento snap, con opzione vertex Hai già seguito il corso base di Andresciani? Comincia con il modulo1 che trovi in “Formazione”; dovrebbe farti acquisire un po’ di dimestichezza con la funzione snap Effettuare il login per mettere i like 10 Ottobre 2023 alle 19:51 #880287 andcampModeratore @andcamp Dopo aver imparato un po’ di Blender, dal punto di vista architettonico, puoi installare l’add-on per il BIM che serve anche per creare le viste Effettuare il login per mettere i like 10 Ottobre 2023 alle 20:26 #880288 MarcoPartecipante @marcot Fantastico! Grazie @andcamp per la dritta! Sì, il corso di Francesco lo sto seguendo, sono a metà modulo 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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