Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Presentazioni Eccomi arriva anche vecchiarello

Taggato: 

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #495060
    Gianluca Montomoli
    Membro
    @gianlucaphoto

    Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum perché, a dispetto dell’età che porto, 65 anni, sono ancora curioso di imparare. Mi sono imbattuto in Blender perché, lavorando per la mia figliastra, come fotografo e filmaker adesso mi ha chiesto, per il tuo lavoro, di inventarmi delle animazioni per delle intro. Mi sono messo alla ricerca e mi sono imbattuto in Blender l’ho installato è appena aperto ho esclamato: maremma m*****! Dopo lo sconforto mi sono ripreso e mi sono detto: a Gianlu hai sempre fatto tutto hai imparato tutto da solo e adesso ti ritiri? Eh no! Secondo voi ha detto una cazzata? Vabbè intanto faccio una giratina per il forum un saluto a tutti e grazie per avermi accettato anche se sono vecchio

    #495062
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Gianluca, questo è lo spirito giusto, a prescindere dall’età anagrafica! Quindi benvenuto nel Forum di Blender Italia e non esitare a chiedere consigli e suggerimenti.

    #495063
    Gianluca Montomoli
    Membro
    @gianlucaphoto

    Ti ringrazio, so che non è facile imparare in tempi brevi. A dirla breve dovrei realizzare una intro per una rubrica su sky condotta dalla mia figliastra. Una caffettiera moka dalla quale esce il caffe e nel fumo che  esce svrapporre i titoli di testa

    #495064
    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao Gianluca, buon lavoro allora 🙂

    #495065
    Gianluca Montomoli
    Membro
    @gianlucaphoto

    Grazie Cristina

    #495066
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Diciamo che in tempi brevi si impara quello che si può. Certamente è consigliabile iniziare apprendendo i concetti di base in Blender, la sua interfaccia e come muoversi al suo interno, aggiungere e manipolare oggetti e così via, un passo alla volta. C’è tanto materiale in rete che può esserti utile in questo percorso di apprendimento.  Per tornare a quello che ti proponi di fare, hai già un’idea in mente circa come dovrà essere l’inquadratura, lo spazio a disposizione per i titoli, quale sarà la durata? Immagino avrai già buttato giù qualche idea.

    #495067
    Gianluca Montomoli
    Membro
    @gianlucaphoto

    una mezza idea ce l’avrei: pensavo a una visione d’insieme della moka con il fornello e zoommare sulla parte superiore della moka da far vedere il caffee che fuoriesce e poi seguire verso l’alto il fuumo da cui scaturisce la scritta camera caffe lis. Preciso chee si tratta di una rubrica per i sordi ed è in lis che signfica lingua ittaliana dei sordi.

    #495068
    Gianluca Montomoli
    Membro
    @gianlucaphoto

    La durata sui 20 seconddi e ci devo mettere la musichetta che compongo io

    #495071
    dacam3d
    Membro
    @dacam3d

    benvenuto.

    Ma devi fare tutto in 3d o usi blender solo per l’effetto del fumo che si trasforma in scritta? Magari apri un W.I.P. (work in progress) qui sul forum e sicuramente riceverai consigli e link al materiale di studio.

     

    #495072
    Gianluca Montomoli
    Membro
    @gianlucaphoto

    Graziie per la dritta, adesso cerco ma, non sarà troppo presto? Considerato che non ci capisco un acca, non vorrei mettere il carro davanti ai buoi. Se mi parlate di fotografia ci sono ma qui devo partire da sotto zero

    #495074
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per quanto riguarda l’apertura di un WIP ti suggerisco di verificare prima se è fattibile con il committente.

    Hai perfettamente ragione a domandarti se non stai mettendo il carro davanti ai buoi perché ti mancano ancora le basi. Ti capisco perché anche per me il primo impatto è stato piuttosto scioccante, ma proprio la sua complessità è quello che mi ha affascinato. Se sei assolutamente alle prime armi con Blender allora è necessario prendere prima confidenza con l’interfaccia e gli strumenti del programma. Al contempo puoi utilizzare questo progetto per mettere in pratica quello che apprenderai, così come i suggerimenti che riceverai.  Inoltre, se hai già delle buone basi di fotografia questo è un vantaggio che ti tornerà certamente utile.

    Con una buona dose di curiosità, le giuste motivazioni, pazienza e perseveranza  potrai certamente riuscire ad utilizzare la suite di Blender per realizzare le tue idee. Blender è un’insieme di strumenti straordinario che ci mette a disposizione un set virtuale, una telecamera, luci, strumenti per modellare, scolpire, colorare, creare materiali, editare le proprie immagini, animazioni o filmati reali sui quali sovrapporre riprese in 3D come effetti visivi ed un editor basato sui nodi per il Compositing e la post-produzione. Tutto interconnesso all’interno di Blender. Non male vero?

    Circa il concept che hai illustrato presumo tu debba far scorrere o apparire i titoli sovra impressi nello spazio a disposizione (vapore della caffettiera). Non mi complicherei la vita con il morphing o trasmutazione del fumo in testo a meno che non ti sia stato richiesto espressamente di fare così. Certo dipende anche da quanto tempo hai a disposizione per completare il lavoro.

    A quale stile di rappresentazione avresti pensato, non foto realistico (stilizzato, fumettistico) o foto realistico?

     

     

    #495075
    Gianluca Montomoli
    Membro
    @gianlucaphoto

    Mah per il tempo che ho a disposizione non credo di averne tanto. Per la grafica ho pensato ad una animazione completa, anche se non è fotorealistica, ma in puro stile cartone animato. Per i titoli che spuntano dal vapore, certo sarebbe bello  con il morphing, ma se dici che ci si complica la vita, beh vediamo. Per la fotografia ho una esperienza di 45 anni, anche per motivi di lavoro, ho lavorato in un centro militare veterinario a Grosseto dove facevo anche il fotografo.

     

    #495076
    Gianluca Montomoli
    Membro
    @gianlucaphoto

    questa è la mia gallery fotografica

    Portici di Grosseto

    #495079
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ciao Gianluca  e benvenuto sul sito, comincia con le  basi   nella sezione imparare  e non farti problemi a chiedere,  hai già un grosso vantaggio che è la fotografia  ( bellissime inquadrature ) in giro trovi  video tutorial che potrebbero serviti ad ottenere quello che vuoi fare,  ma vai con calma impara l’interfaccia  poi come muoverti nello spazio 3d  e come creare gli oggetti

    #495080
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ciao Gianluca  e benvenuto sul sito, comincia con le  basi   nella sezione imparare  e non farti problemi a chiedere,  hai già un grosso vantaggio che è la fotografia  ( bellissime inquadrature ) in giro trovi  video tutorial che potrebbero serviti ad ottenere quello che vuoi fare,  ma vai con calma impara l’interfaccia  poi come muoverti nello spazio 3d  e come creare gli oggetti

    #495082
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Da quello che ho visto parti con una marcia in più, con delle solide basi e conoscenza delle luci e della composizione. La maggior parte di noi le deve imparare se vuole migliorare la resa ed efficacia dell’immagine o animazione che sta realizzando. In Blender puoi adottare degli accorgimenti o “trucchi” per ottenere particolari effetti o illuminare la scena in modi altrimenti non possibili nella realtà. In fondo è proprio questa la libertà che ci offre Blender ma al prezzo di apprenderne il funzionamento consapevoli della sua complessità. Giusto per curiosità ti segnalo il sito di Gleb Alexandrov, CreativeShrimp, che ha uno stile personale, originale per certi versi, di giocare con le fonti di luce in Blender.

    Tornando alla tua animazione e considerato lo stile cartoon puoi spaziare dall’utilizzo di semplici piani semi-trasparenti rappresentanti gli elementi della scena, posizionati su diversi livelli o distanze dalla camera ed animarli, fino alla creazione di un set specifico per la scena 3D da illuminare appropriatamente e dove userai dei modelli (modellandoli tu oppure usandone di già pronti) che dovrai animare assieme alla camera per creare il girato, quindi potrai inserire i titoli o direttamente in scena durante la ripresa oppure in fase di editing.

    #495083
    Gianluca Montomoli
    Membro
    @gianlucaphoto

    vi ringrazio per le dritte, andiamo per gradi, adesso a nanna, buonanotte.

    Ah dimenticavo se vi serve qualche foto, non saprei per cosa, potete pure scaricarle.

    #495106
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Benvenuto Gianluca….. Blender ti stupirà

    #495125
    Gianluca Montomoli
    Membro
    @gianlucaphoto

    se è per questo mi ha già stupito, ho visto, anche in rete, delle realizazioni molto belle che, immagino, sono frutto di ore di lavoro.

     

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.