Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto hardware › Dubbio tra schede video Ricerca per: Taggato: Dubbio Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 9 mesi fa da Daniele Ursino. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 30 Aprile 2022 alle 18:06 #866745 Daniele UrsinoPartecipante @ursino Buonasera. Devo acquistare un nuovo pc e come scheda video sono indeciso tra la RTX 3060 e la RX 6600 XT. Ho spiegato al venditore che io uso Blender per fare grafica 3D e lui mi ha destto che per questo tipo di cose la rx 6600 è superiore all’ altra del 30%. Gli ho anche detto che utilizzo Premiere Pro per montare video e che vorrei cominciare con formati come il 4K a 60 fps ma lui qui non ha saputo aiutarmi. Le recensioni che ho visto su entrambe le schede sono abbastanza discordanti e non molto veritiere purtroppo. Se qualcuno di voi ha una di queste schede può dirmi come si comporta nei rendering con Blender e nell’ editing video con formati come quello descritto e darmi le sue impressioni ? La differenza di prezzo non è importante. Grazie in anticipo. Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2022 alle 18:39 #866747 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Buonasera, Per poterti orientare su quale scheda sia più efficiente puoi visionare i dati ufficiali dal opendata del sito di blender che contengono tutta una serie di benchmark fatti con le scene di copertina (combinazioni di gpu, cpu ,os, e varie cose) https://opendata.blender.org/benchmarks/query/?group_by=device_name&blender_version=3.1.0 Se vuoi il mio personale pensiero ti dico, che la scheda conta fino a mezzo giorno, conta quanto un software è ottimizzato per quella scheda. La versione 3 di blender ha introdotto le ottimizzazione anche per le RDNA 2 di AMD e anche per i metal m1 mac, per quanto riguarda le RTX invece è già da molto tempo che blender ha fornito ottimizzazioni in particolare per raytracing e cito anche il denoiser OptiX che hai solo con RTX Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2022 alle 21:25 #866748 Daniele UrsinoPartecipante @ursino Mi scusi, con ottimizzazione lei intende che raytracing e denoiser optix possono essere fatti solo con una scheda RTX o che possono essere fatte con entrambe ma la RTX è più veloce ? Effettuare il login per mettere i like 1 Maggio 2022 alle 9:01 #866769 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ciao, non vorrei dare adito ad una discussione infinita, su chi è più veloce. Per rispondere alla tua domanda guarda OpenData sul sito di Blender come già ti avevo citato. Ambo le schede danno supporto al raytracing hardware accelerato, il denoiser optix è disponibile solo per le schede rtx. Comunque davvero per aiutarti nella tua scelta, guarda OpenData, guarda anche come performano le CPU non solo le GPU. https://opendata.blender.org/ Detto questo spero di esserti stato di aiuto Effettuare il login per mettere i like 1 Maggio 2022 alle 19:49 #866780 Daniele UrsinoPartecipante @ursino Sul link che Lei mi ha dato dice di scaricare un file “benchmark launcher” per 3.01 ma non mi è chiaro in che contesto si debba utilizzare. In questo momento sto utilizzando un vecchio PC con Windows 7 e la versione massima che riesco a farci girare è la 3.93. Le mie domande facevano riferimento ad un PC di futuro acquisto che non posseggo fisicamente. Come devo usare quel file ? Effettuare il login per mettere i like 1 Maggio 2022 alle 21:00 #866781 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com Ciao, Dal link che ti ho dato in alto nel menù c’è una voce “Search” da li vedrai un’interfaccia web decisamente intuitiva da utilizzare in cui puoi visualizzare i punteggi selezionando diverse schede grafiche. Non c’è bisogno di scaricare nessun programma eseguibile, quello probabilmente serve se vuoi tu caricare dei tuoi benchmark su quel database Effettuare il login per mettere i like 1 Maggio 2022 alle 21:20 #866782 Daniele UrsinoPartecipante @ursino Ora è tutto chiaro. A giudicare dai risultati che ho ottenuto inserendo il nome delle due schede la RTX 3060 TI stravince alla grande sulla RX 6600 XT propostami dal venditore. Mostrerò questi risultati a lui e valuteremo insieme. Grazie ancora per le indicazioni. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso