Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Drago Fantasy Taggato: characther, dragon, sculpt Questo topic ha 80 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi, 3 settimane fa da Kalergane. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 81 totali) 1 2 → Autore Post SteamboyPartecipante @divan 26 Agosto 2022 alle 20:23 #871912 Ciao a tutti, voglio provare a fare un modello di un Drago, per ora sono arrivato a questo punto! Ora dovrò inserire i Dettagli della pelle!! KalerganePartecipante @kalergane 26 Agosto 2022 alle 21:01 #871914 Prima! E’ bellissimo, hai fatto molto bene l’anatomia! Mi aspetto un’animazione con fuoco e fiamme!!! Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 26 Agosto 2022 alle 21:34 #871915 Concordo con Kalergane. E’ già bello adesso e sei solo alla modellazione. Chissà una volta completato coi materiali, il texturing, ecc. SteamboyPartecipante @divan 26 Agosto 2022 alle 22:16 #871917 Grazie ragazzi! L’intenzione è proprio quella di finirlo completamente e poi fare un rig per l’animazione! Farò alcune cose per la prima volta, ma ho seguito qualche corso da un po’, dunque speriamo bene! 😊👍 ADR72pPartecipante @adrianopegorin72 27 Agosto 2022 alle 3:15 #871938 Complimenti! SteamboyPartecipante @divan 11 Settembre 2022 alle 22:38 #872305 Buonasera a tutti, ho completato la retopology! Ora iniziero con l’unwrap della mesh e poi il dettaglio della pelle! Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 12 Settembre 2022 alle 21:30 #872357 Sono impaziente di vederlo finito. Be’, almeno hai finito la retopology e ti sei tolto la parte più odiosa (e mi sono trattenuto con l’aggettivo 😀 ) SteamboyPartecipante @divan 12 Settembre 2022 alle 23:50 #872367 Ti ringrazio @angelo-lanzarotti , si la retopology è stata dura e speriamo sia ottimale per l’animazione, intanto ho completato la mappatura UV! KalerganePartecipante @kalergane 13 Settembre 2022 alle 9:00 #872370 Bel lavoro, senza nessuno stretching, complimenti!! Ora ti puoi sbizzarrire coi materiali. Buon proseguimento! DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 14 Settembre 2022 alle 8:28 #872388 Bello. Impossibile per me lo sculpting Dammi due dritte per iniziare a parte il corso di matteo che ho già fatto SteamboyPartecipante @divan 14 Settembre 2022 alle 9:45 #872393 Ciao Davide, anch’io ho difficoltà con lo sculpting, il corso di Matteo l’ho fatto per io, tra l’altro mi è piaciuto molto, specialmente la parte teorica! Ho fatto anche un corso su Udemy che mi hanno regalato! Ma penso che la cosa più importante sia la pratica, io stesso pur avendo parecchie lacune non demordo, anche sapendo di non essere portato per lo sculpting! Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 14 Settembre 2022 alle 22:49 #872402 Allora siamo in tre ad avere difficoltà con lo sculpting! SteamboyPartecipante @divan 15 Settembre 2022 alle 23:07 #872447 Ciao a tutti, ho completato il dettaglio della pelle, ora dovro trasferire questi dettagli alla mesh finale low poly per poi creare i materiali con il texture paint!! DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 16 Settembre 2022 alle 8:35 #872452 E’ pazzesco, gli effetti pelle danno sicuramente un contributo notevole. bisogna che anche io comincio con lo sculpting, magari iniziando a modellare un gatto stile cartoon, non è un drago ma è pur sempre un punto di inizio SteamboyPartecipante @divan 16 Settembre 2022 alle 12:55 #872453 Ciao Davide! Io la prima volta ho cercato di fare un topino, l’importante è iniziare a fare qualcosa, la pratica aiuta molto, anche se non si è proprio portati per questo tipo di modellazione! Se apri un work in progress ti seguo! AnonimoInattivo 16 Settembre 2022 alle 16:43 #872459 E’ modellato molto bene OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 16 Settembre 2022 alle 17:06 #872460 Notevole! SteamboyPartecipante @divan 16 Settembre 2022 alle 18:02 #872462 @Purplerose grazie! E grazie tanto anche a @oliviero2-0 Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 16 Settembre 2022 alle 20:58 #872466 Il particolare della pelle è stupefacente, è’ veramente fatta molto bene! Anche tutta la modellazione, il drago è spaventoso al punto giusto e lo immagino ancora più aggressivo quando sarà nella posa definitiva. SteamboyPartecipante @divan 16 Settembre 2022 alle 21:42 #872467 Grazie @angelo-lanzarotti , sarà una bella sfida metterlo in posa, figuriamoci a farlo muovere😅! il rig sarà una bella sfida, ma ci voglio provare!!🥴 3Tiny-DimensionsPartecipante @3tiny-dimensions 16 Settembre 2022 alle 23:11 #872469 veramente molto figo SteamboyPartecipante @divan 17 Settembre 2022 alle 6:58 #872471 @3tiny-dimension grazie mille!! SteamboyPartecipante @divan 20 Settembre 2022 alle 21:07 #872586 Buonasera a tutti, altri avanzamenti per il Drago! Nel dettaglio ho generato le varie mappe per Trasferire i dettagli dalla mesh ad alti poligoni sulla mesh con mooolti meno poligoni cosi da essere gestibile quando arriverò alla fase del rigging! Ora finalmente posso passare alla fase colore! 😀 Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 20 Settembre 2022 alle 21:35 #872587 Lavoro perfetto, sono sempre più impaziente di vederlo in azione! SteamboyPartecipante @divan 26 Settembre 2022 alle 0:18 #872722 Ciao a tutti! rieccomi con altri aggiornamenti, ho usato il modulo texture paint di Blender per creare le textures e apportato piccole modifiche al Drago! devo controllare che tutto sia apposto ma sono già abbastanza soddisfatto! ADR72pPartecipante @adrianopegorin72 26 Settembre 2022 alle 0:44 #872723 Complimenti!! Emix83Partecipante @emix83 28 Settembre 2022 alle 20:06 #872828 E fortuna che pensi di non essere portato per lo sculpting! Complimenti veramente tanta, tanta roba! E il texturing è veramente uno spettacolo! Ribadisco! Tanta Tanta Tanta Roba! SteamboyPartecipante @divan 28 Settembre 2022 alle 23:58 #872833 Grazie tanto @adrianopegorin72 e @emix83 ho studiato um po’ per colmare le mie lacune in questo campo, con questo progetto mi sto spingendo avanti, ogni tanto bisogna provare, spero di riuscire a portarlo a termine come ho in mente!! 😅😅 SteamboyPartecipante @divan 2 Ottobre 2022 alle 13:15 #872916 Ciao a tutti, ho completato il Rig del Drago, ora sto provando a sistemare il il peso dell’influenza delle ossa sulla mesh! Qui ho testato il movimento della testa! [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/10/Test_Rig_01.mp4"][/video] Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 2 Ottobre 2022 alle 23:11 #872925 Wow!!! Lavoro fantastico. Per il movimento della testa, ma probabilmente ci hai già pensato e questa è soltanto una prova, penso che sarebbe meglio fermare l’animazione nel momento in cui “ruggisce” (non ho idea di come si chiami il verso del drago 🙂 ), mi sembra più teatrale. Hai in mente anche di fargli sputare il fuoco? Sarebbe veramente magnifico, ma non so se è possibile. SteamboyPartecipante @divan 3 Ottobre 2022 alle 7:18 #872926 Ciao @Angelo-Lanzarotti grazie! Si hai ragione per l’animazione! Però questo era solo un test per controllare che tutto funzioni al meglio (e poi… mi divertiva guardare l’animazione in loop ahahahah). Comunque si l’intenzione è quella di fargli sputare fuoco, non ho ancora idea di come fare, ci studierò su, per ora metterò a punto tutto il Rig e poi vediamo come fare per il fuoco! 😅😅 KalerganePartecipante @kalergane 6 Ottobre 2022 alle 9:10 #872971 Ciao, scusa l’assenza, non ero a casa e avevo sospeso lavori e visualizzazione degli aggiornamenti. Il drago è fantastico, la texturizzazione è bellissima!! Mi piace anche molto il movimento d’apertura della bocca: quella membrana laterale… io non saprei come fare a nasconderla e poi a tenderla seguendo il movimento delle mascelle! Come sempre ottimo lavoro!!! SteamboyPartecipante @divan 6 Ottobre 2022 alle 9:47 #872973 Ciao kalergane ti ringrazio tanto! Per quanto riguarda la membrana laterale della bocca, non è così difficile da realizzare quel movimento, basta solo creare il drago con la bocca aperta in modo tale da poter modellare quella parte. Poi in fase di Rig è tutta questione di dosaggio del peso che influenza quella parte, deve essere più influente nella parte bassa, cioè la mandibola che crea il movimento. Poi deve dissolversi a quasi zero influenza salendo verso la parte alta, quindi verso la mascella! Magari al prossimo aggiornamento posterò uno screenshot dove si vede bene l’influenza di quella parte in modalità weight Paint! KalerganePartecipante @kalergane 6 Ottobre 2022 alle 17:00 #872977 Credo di aver capito, molto interessante! Grazie. Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 6 Ottobre 2022 alle 21:14 #872986 Se riesci anche a fargli sputare il fuoco sei un mago! Che poi in una storia di draghi ci sta anche 😀 SteamboyPartecipante @divan 27 Ottobre 2022 alle 0:03 #873607 Buonasera a tutti! dopo un po di tempo torno ad aggiornare questo work in progress! Ho creato il rig per mettere in posa il drago e fare un render per verificare la resa!Sono abbastanza soddisfatto del risultato, ma ora mi voglio mettere alla prova con una piccola animazione, quindi ho dovuto rimettere mano al rig. Ho voluto provare ad utilizzare Rigify integrato in blender, ma per certi movimenti ed effetti ho dovuto aggiungere delle personalizzazioni utilizzando i Driver per automattizzare i movimenti delle ali: [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/10/Drago_Rig_01.mp4"][/video] Poi ho cercato di simulare il tremolio che si crea nella parte posteriore delle ali quando il drago plana con un modificatore wave opportunamente applicato con il weight paint: [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/10/Drago_Rig_02.mp4"][/video] Infine ho utilizzato anche le Shape Keys come ho fatto per la testa e bocca, ma questa volta per creare l’effetto dei muscoli sottopelle e lo schiacciamento delle zampe che rende più realistica la sensazione di pesantezza del drago! il tutto sempre aggiungendo qualche osso per il controllo e i driver che automatizzano il movimento! [video width="1280" height="720" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/10/Drago_Rig_03.mp4"][/video] Ora avrei in testa un’altra cosa che mi piacerebbe implementare, ci sto lavorando😅 Next! KalerganePartecipante @kalergane 27 Ottobre 2022 alle 9:01 #873610 Che figata!!! Soprattutto gli ultimi due: tremolio delle ali e schiacciamento delle zampe! Impaziente di vedere il resto. Buon lavoro! OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 27 Ottobre 2022 alle 11:01 #873611 Notevole. Complimenti! Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 27 Ottobre 2022 alle 11:51 #873612 Wow, wow e strawow! Ci sono particolari nel rigging a cui non avevo neanche pensato e che non saprei neanche come fare. Complimenti anche per il rendering del drago nella Galleria, mi era sfuggito. SteamboyPartecipante @divan 28 Ottobre 2022 alle 12:46 #873648 Grazie ragazzi!!! SteamboyPartecipante @divan 31 Ottobre 2022 alle 12:30 #873718 Ciao a tutti! ho aggiunto altre due cose al Drago, la prima è il rigonfiamento delle membrane delle ali che si crea quando oppongono resistenza all’aria! per la parte interna utilizzerò il pole target che crea gia un effetto abbastanza convincente. mentre per il resto ho aggiunto dei controlli nelle parti interessate! [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/10/Drago_Rig_04.mp4"][/video] Per la seconda ho cercato di creare un effetto bagliore che si forma quando il drago sta per emettere fiamme, ho preso spunto dal film “Dragon” dove il drago in questione emetteva un bagliore tra la rugosita della pelle quando stava per sparare fiammate! Ho creato una mappa che mi permettesse di mascherare il drago in modo tale da emettere il bagliore solo dove era necessario, mentre con una Color Ramp ho gestito la comparsa dalla parte bassa del collo, parte del petto fino a salire fino alla fine del collo! [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/10/Drago_Rig_05.mp4"][/video] Naturalmente il bagliore si vedra solo in post produzione con il compositor Ora mi dedicherò alle animazioni, alla prossima!! Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 1 Novembre 2022 alle 18:24 #873816 Grande! Promette bene, sono sempre più impaziente di vedere il risultato finale. KalerganePartecipante @kalergane 1 Novembre 2022 alle 22:15 #873833 A questo punto ritengo di poter dire che ne sai una più del diavolo, anzi meglio: che sei un drago!!! 😀 SteamboyPartecipante @divan 1 Novembre 2022 alle 22:43 #873841 Buonasera a tutti!!! Oggi ho completato la prima animazione del volo del Drago, condivido con voi il link del test! OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 2 Novembre 2022 alle 17:20 #873857 Spettacolare! Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 3 Novembre 2022 alle 21:49 #873909 Bello, i movimenti sono proprio realistici… se si può dire realistici per un drago! SteamboyPartecipante @divan 8 Novembre 2022 alle 19:54 #874048 buonasera a tutti! Ringrazio @oliviero2-0 e @angelo-lanzarotti ! In questo step ho cercato di migliorare il volo del drago seguendo le osservazioni di @maurof879 ,poi ho aggiunto la Planata, un’oscillazione a destra e sinistra che rende più interessante il movimento del volo e infine un po di disturbo cercando di simulare la resistenza alla penetrazione dell’aria! Ciao alla prossima!! Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 8 Novembre 2022 alle 23:03 #874057 Che dire, se non… favoloso! Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 9 Novembre 2022 alle 6:48 #874060 Complimenti! Non vedo l’ora di vedere il risultato finale! DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 9 Novembre 2022 alle 7:53 #874061 Ciao, Nel video si vede una finestra dove selezioni le animazioni. Mai vista in Blender. È un add-on? Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 81 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso