Community Forum ArtWork Work in Progress Drago Fantasy

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 81 totali)
  • Autore
    Post
  • Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #871912

    Ciao a tutti, voglio provare a fare un modello di un Drago, per ora sono arrivato a questo punto! Ora dovrò inserire i Dettagli della pelle!!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871914

    Prima! E’ bellissimo, hai fatto molto bene l’anatomia! Mi aspetto un’animazione con fuoco e fiamme!!!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871915

    Concordo con Kalergane. E’ già bello adesso e sei solo alla modellazione. Chissà una volta completato coi materiali, il texturing, ecc.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #871917

    Grazie ragazzi! L’intenzione è proprio quella di finirlo completamente e poi fare un rig per l’animazione! Farò alcune cose per la prima volta, ma ho seguito qualche corso da un po’, dunque speriamo bene! 😊👍

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #871938

    Complimenti!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872305

    Buonasera a tutti, ho completato la retopology! Ora iniziero con l’unwrap della mesh e poi il dettaglio della pelle!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #872357

    Sono impaziente di vederlo finito. Be’, almeno hai finito la retopology e ti sei tolto la parte più odiosa (e mi sono trattenuto con l’aggettivo 😀 )

     

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872367

    Ti ringrazio @angelo-lanzarotti , si la retopology è stata dura e speriamo sia ottimale per l’animazione, intanto ho completato la mappatura UV!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #872370

    Bel lavoro, senza nessuno stretching, complimenti!! Ora ti puoi sbizzarrire coi materiali. Buon proseguimento!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #872388

    Bello. Impossibile per me lo sculpting

    Dammi due dritte per iniziare a parte il corso di matteo che ho già  fatto

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872393

    Ciao Davide, anch’io ho difficoltà con lo sculpting, il corso di Matteo l’ho fatto per io, tra l’altro mi è piaciuto molto, specialmente la parte teorica! Ho fatto anche un corso su Udemy che mi hanno regalato! Ma penso che la cosa più importante sia la pratica, io stesso pur avendo parecchie lacune non demordo, anche sapendo di non essere portato per lo sculpting!

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #872402

    Allora siamo in tre ad avere difficoltà con lo sculpting!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872447

    Ciao a tutti, ho completato il dettaglio della pelle, ora dovro trasferire questi dettagli alla mesh finale low poly per poi creare i materiali con il texture paint!!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #872452

    E’ pazzesco, gli effetti pelle danno sicuramente un contributo notevole. bisogna che anche io comincio con lo sculpting, magari iniziando a modellare un gatto stile cartoon, non è un drago ma è pur sempre un punto di inizio

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872453

    Ciao Davide! Io la prima volta ho cercato di fare un topino, l’importante è iniziare a fare qualcosa, la pratica aiuta molto, anche se non si è proprio portati per questo tipo di modellazione! Se apri un work in progress ti seguo!

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #872459

    E’ modellato molto bene

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #872460

    Notevole!

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872462

    @Purplerose grazie! E grazie tanto anche a @oliviero2-0

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #872466

    Il particolare della pelle è stupefacente, è’ veramente fatta molto bene! Anche tutta la modellazione, il drago è spaventoso al punto giusto e lo immagino ancora più aggressivo quando sarà nella posa definitiva.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872467

    Grazie @angelo-lanzarotti , sarà una bella sfida metterlo in posa, figuriamoci a farlo muovere😅! il rig sarà una bella sfida, ma ci voglio provare!!🥴

    3Tiny-Dimensions
    Partecipante
    @3tiny-dimensions
    #872469

    veramente molto figo

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872471

    @3tiny-dimension grazie mille!!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872586

    Buonasera a tutti, altri avanzamenti per il Drago! Nel dettaglio ho generato le varie mappe per Trasferire i dettagli dalla mesh ad alti poligoni sulla mesh con mooolti meno poligoni cosi da essere gestibile quando arriverò alla fase del rigging! Ora finalmente posso passare alla fase colore! 😀

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #872587

    Lavoro perfetto, sono sempre più impaziente di vederlo in azione!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872722

    Ciao a tutti! rieccomi con altri aggiornamenti, ho usato il modulo texture paint di Blender per creare le textures e apportato piccole modifiche al Drago! devo controllare che tutto sia apposto ma sono già abbastanza soddisfatto!

    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72
    #872723

    Complimenti!!

    Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #872828

    E fortuna che pensi di non essere portato per lo sculpting!

    Complimenti veramente tanta, tanta roba! E il texturing è veramente uno spettacolo!

    Ribadisco! Tanta Tanta Tanta Roba!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872833

    Grazie tanto @adrianopegorin72  e @emix83 ho studiato um po’ per colmare le mie lacune in questo campo, con questo progetto mi sto spingendo avanti, ogni tanto bisogna provare, spero di riuscire a portarlo a termine come ho in mente!! 😅😅

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872916

    Ciao a tutti, ho completato il Rig del Drago, ora sto provando a sistemare il il peso dell’influenza delle ossa sulla mesh!

    Qui ho testato il movimento della testa!

    [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/10/Test_Rig_01.mp4"][/video]

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #872925

    Wow!!! Lavoro fantastico. Per il movimento della testa, ma probabilmente ci hai già pensato e questa è soltanto una prova, penso che sarebbe meglio fermare l’animazione nel momento in cui “ruggisce” (non ho idea di come si chiami il verso del drago 🙂 ), mi sembra più teatrale. Hai in mente anche di fargli sputare il fuoco? Sarebbe veramente magnifico, ma non so se è possibile.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872926

    Ciao @Angelo-Lanzarotti grazie! Si hai ragione per l’animazione! Però questo era solo un test per controllare che tutto funzioni al meglio (e poi… mi divertiva guardare l’animazione in loop ahahahah). Comunque si l’intenzione è quella di fargli sputare fuoco, non ho ancora idea di come fare, ci studierò su, per ora metterò a punto tutto il Rig e poi vediamo come fare per il fuoco! 😅😅

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #872971

    Ciao, scusa l’assenza, non ero a casa e avevo sospeso lavori e visualizzazione degli aggiornamenti. Il drago è fantastico, la texturizzazione è bellissima!! Mi piace anche molto il movimento d’apertura della bocca: quella membrana laterale… io non saprei come fare a nasconderla e poi a tenderla seguendo il movimento delle mascelle!

    Come sempre ottimo lavoro!!!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #872973

    Ciao kalergane ti ringrazio tanto! Per quanto riguarda la membrana laterale della bocca, non è così difficile da realizzare quel movimento, basta solo creare il drago con la bocca aperta in modo tale da poter modellare quella parte.

    Poi in fase di Rig è tutta questione di dosaggio del peso che influenza quella parte, deve essere più influente nella parte bassa, cioè la mandibola che crea il movimento. Poi deve dissolversi a quasi zero influenza salendo verso la parte alta, quindi verso la mascella!

    Magari al prossimo aggiornamento posterò uno screenshot dove si vede bene l’influenza di quella parte in modalità weight Paint!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #872977

    Credo di aver capito, molto interessante! Grazie.

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #872986

    Se riesci anche a fargli sputare il fuoco sei un mago! Che poi in una storia di draghi ci sta anche 😀

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #873607

    Buonasera a tutti! dopo un po di tempo torno ad aggiornare questo work in progress! Ho creato il rig per mettere in posa il drago e fare un render per verificare la resa!Sono abbastanza soddisfatto del risultato, ma ora mi voglio mettere alla prova con una piccola animazione, quindi ho dovuto rimettere mano al rig.

    Ho voluto provare ad utilizzare Rigify integrato in blender, ma per certi movimenti ed effetti ho dovuto aggiungere delle personalizzazioni utilizzando i Driver per automattizzare i movimenti delle ali:

    [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/10/Drago_Rig_01.mp4"][/video]

    Poi ho cercato di simulare il tremolio che si crea nella parte posteriore delle ali quando il drago plana con un modificatore wave opportunamente applicato

    con il weight paint:

    [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/10/Drago_Rig_02.mp4"][/video]

    Infine ho utilizzato anche le Shape Keys come  ho fatto per la testa e bocca, ma questa volta per creare l’effetto dei muscoli sottopelle e lo schiacciamento delle zampe che rende più realistica la sensazione di pesantezza del drago! il tutto sempre aggiungendo qualche osso per il controllo e i driver che automatizzano il movimento!

    [video width="1280" height="720" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/10/Drago_Rig_03.mp4"][/video]

    Ora avrei in testa un’altra cosa che mi piacerebbe implementare, ci sto lavorando😅 Next!

     

     

     

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #873610

    Che figata!!! Soprattutto gli ultimi due: tremolio delle ali e schiacciamento delle zampe!

    Impaziente di vedere il resto. Buon lavoro!

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #873611

    Notevole. Complimenti!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #873612

    Wow, wow e strawow! Ci sono particolari nel rigging a cui non avevo neanche pensato e che non saprei neanche come fare.

    Complimenti anche per il rendering del drago nella Galleria, mi era sfuggito.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #873648

    Grazie ragazzi!!!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #873718

    Ciao a tutti! ho aggiunto altre due cose al Drago, la prima è il rigonfiamento delle membrane delle ali che si crea quando oppongono resistenza all’aria! per la parte interna utilizzerò il pole target che crea gia un effetto abbastanza convincente. mentre per il resto ho aggiunto dei controlli nelle parti interessate!

    [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/10/Drago_Rig_04.mp4"][/video]

    Per la seconda ho cercato di creare un effetto bagliore che si forma quando il drago sta per emettere fiamme, ho preso spunto dal film “Dragon” dove il drago in questione emetteva un bagliore tra la rugosita della pelle quando stava per sparare fiammate!

    Ho creato una mappa che mi permettesse di mascherare il drago in modo tale da emettere il bagliore solo dove era necessario, mentre con una Color Ramp ho gestito la comparsa dalla parte bassa del collo, parte del petto fino a salire fino alla fine del collo!

    [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/10/Drago_Rig_05.mp4"][/video]

    Naturalmente il bagliore si vedra solo in post produzione con il compositor

    Ora mi dedicherò alle animazioni, alla prossima!!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #873816

    Grande! Promette bene, sono sempre più impaziente di vedere il risultato finale.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #873833

    A questo punto ritengo di poter dire che ne sai una più del diavolo, anzi meglio: che sei un drago!!! 😀

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #873841

    Buonasera a tutti!!! Oggi ho completato la prima animazione del volo del Drago, condivido con voi il link del test!

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #873857

    Spettacolare!

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #873909

    Bello, i movimenti sono proprio realistici… se si può dire realistici per un drago!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #874048

    buonasera a tutti! Ringrazio @oliviero2-0  e  @angelo-lanzarotti ! In questo step ho cercato di migliorare il volo del drago seguendo le osservazioni di @maurof879 ,poi ho aggiunto la Planata, un’oscillazione a destra e sinistra che rende più interessante il movimento del volo e infine un po di disturbo cercando di simulare la resistenza alla penetrazione dell’aria! Ciao alla prossima!!

     

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #874057

    Che dire, se non… favoloso!

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #874060

    Complimenti! Non vedo l’ora di vedere il risultato finale!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #874061

    Ciao,

    Nel video si vede una finestra dove selezioni le animazioni. Mai vista in Blender. È un add-on?

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 81 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.