Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Dividere in 4 un modello senza seguire le linee del modello Ricerca per: Taggato: modello, sezionare, stampa 3D Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 6 Luglio 2017 alle 22:01 #527984 GamesDemons StudiosMembro @dragonaether Ciao a tutti, ho un problema, avrei bisogno di stampare in 3d dei modelli di landscape per un progetto e le stampanti nel mio territorio a quanto ho saputo non sono grandi abbastanza per stampare per intero i modelli e mi hanno chiesto di dividerli in 4 parti ciascuno, il problema è che i modelli non sono omogenei dove dovrei “tagliare” e quindi non saprei come dividerli. Qualcuno sa come posso dividere un modello senza tenere conto delle linee del modello, inoltre le singole parti le dovrei chiudere dove taglio. In alternativa sapete consigliarmi un servizio internet di stampe 3d che non costi eccessivamente, ma che garantisca un risultato decente. grazie in anticipo Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2017 alle 14:12 #528009 Dario GPartecipante @dariog Ciao, hai provato a selezionare 2 vertici opposti lungo il taglio che vuoi effettuare e premere “J” cosi ti fai una linea retta pronta per il taglio? Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2017 alle 14:28 #528010 GamesDemons StudiosMembro @dragonaether si ho provato, ma il risultato non è quello che mi serve, la linea che si crea segue comunque gli edge del modello, a me serve che il taglio sia indipendente dalle linee del modello, per ottenere quello che mi serve dovrei quasi creare una “croce” che lo tagli esattamente nei punti che mi servono, però dubito si possa fare. Sapete quindi un servizio internet di stampa 3d affidabile ma che non costi troppo? Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2017 alle 15:19 #528012 xsippoPartecipante @xsippo Hai provato il comando knife? premendo i tasti C e Z dopo che hai lanciato il comando otterrai dei tagli ortogonali e “passanti” attraverso tutta la geometria Una volta fatti i tagli selezioni con B i quadranti che ti servono e li separi con il tasto P Finito tutto selezioni i bordi che sono rimasti aperti (in edit mode -> select boundary loop) e con F crei la faccia Spero di aver capito bene cosa ti serve fare. è una procedura che ho seguito per stampare alcuni modelli di una scultura tempo fa e per me ha funzionato bene. buon lavoro Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2017 alle 16:41 #528018 GamesDemons StudiosMembro @dragonaether no, non ha funzionato a dovere, la parte sopra la divide, ma la parte sotto no, in pratica per fare il landscape ho usato un parallelepipedo, ho usato extrude per crere un rialzo e poi ho suddiviso la parte del rialzo e non riesco a dividere la parte del rialzo, spero di essermi spiegato, però più o meno era quello che mi serviva sapere xsippo, grazie. Sapete qualche buon servizio di stampe 3d online? Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2017 alle 16:50 #528019 HarvesterModeratore @harvester Ed usare un’operazione Booleana con il modificatore Bool? Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2017 alle 17:05 #528020 GamesDemons StudiosMembro @dragonaether View post on imgur.com Questo è uno dei landscape che dovrei stampare, non credo di poter applicare un’operazione booleana, se serve un modello come quello che hai tu Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2017 alle 17:54 #528021 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Salve DragonAether, ti invitiamo ad usare i sistemi che trovi nel sito per condividere immagini e file. Condividere con imgur significa perdere potenzialmente questa immagine tra qualche anno se deciderai di lasciare il servizio. Grazie Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2017 alle 18:48 #528024 HarvesterModeratore @harvester Il mio era soltanto un esempio di quello che puoi fare con quel tipo di operazione e penso proprio che tu possa farlo anche con il tuo modello. Una rapida occhiata al modello che hai postato mi induce a pensare che non è ottimizzato per la stampa 3D. Stai usando l’add-on 3D Print Toolbox? In caso contrario te lo raccomando vivamente (sempre che tu non utilizzi altri strumenti per il debugging del modello da stampare). Quali sono le dimensioni reali del modello da stampare? Il modello è “pieno”? Occhio che paghi in base a quanto materiale viene usato per la stampa 3D. Qual’è lo scopo ultimo di tutto ciò (per mia curiosità)? Perdona la raffica di domande. Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2017 alle 19:56 #528041 GamesDemons StudiosMembro @dragonaether nulla, in teoria il modello è vuoto dentro, in effetti on uso nessun add-on o altro, lo proverò, l mio problema è che devo oer forza dividerlo per poterlo stampare, nella mia zona non ci sono stampanti abbastanza grosse, avevo provato i.materialise, ma per una cosa del genere venivano 300 euro, ed erano circa 30×30 cm proverò l’add-on, grazie molte Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2017 alle 20:31 #528044 HarvesterModeratore @harvester Se il modello è chiuso allora la stampate lo considererà come fosse “pieno”, consumando un sacco di materiale non necessario. Ti consiglio di cercare tutorial online sulla preparazione dei modelli in Blender per la stampa 3D, in quanto potresti trovare ottimi suggerimenti su come ottimizzare il modello per la stampa. Ci sono diversi fattori da considerare come l’aggiiunta di supporti per il sostegno del modello, lo spessore minimo stampabile, l’esistenza di elementi not-manifold, eccetera incluse le specifiche per la stampa dettate dal servizio di stampa 3D. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso