Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Dividere in 4 un modello senza seguire le linee del modello

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #527984
    GamesDemons Studios
    Membro
    @dragonaether

    Ciao a tutti, ho un problema, avrei bisogno di stampare in 3d dei modelli di landscape per un progetto e le stampanti nel mio territorio a quanto ho saputo non sono grandi abbastanza per stampare per intero i modelli e mi hanno chiesto di dividerli in 4 parti ciascuno, il problema è che i modelli non sono omogenei dove dovrei “tagliare” e quindi non saprei come dividerli. Qualcuno sa come posso dividere un modello senza tenere conto delle linee del modello, inoltre le singole parti le dovrei chiudere dove taglio. In alternativa sapete consigliarmi un servizio internet di stampe 3d che non costi eccessivamente, ma che garantisca un risultato decente.

    grazie in anticipo

    #528009
    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

    Ciao, hai provato a selezionare 2 vertici opposti lungo il taglio che vuoi effettuare e premere “J” cosi ti fai una linea retta pronta per il taglio?

    #528010
    GamesDemons Studios
    Membro
    @dragonaether

    si ho provato, ma il risultato non è quello che mi serve, la linea che si crea segue comunque gli edge del modello, a me serve che il taglio sia indipendente dalle linee del modello, per ottenere quello che mi serve dovrei quasi creare una “croce” che lo tagli esattamente nei punti che mi servono, però dubito si possa fare. Sapete quindi un servizio internet di stampa 3d affidabile ma che non costi troppo?

    #528012
    xsippo
    Partecipante
    @xsippo

    Hai provato il comando knife?
    premendo i tasti C e Z dopo che hai lanciato il comando otterrai dei tagli ortogonali e “passanti” attraverso tutta la geometria

    Una volta fatti i tagli selezioni con B i quadranti che ti servono e li separi con il tasto P

    Finito tutto selezioni i bordi che sono rimasti aperti (in edit mode -> select boundary loop) e con F crei la faccia

    Spero di aver capito bene cosa ti serve fare.
    è una procedura che ho seguito per stampare alcuni modelli di una scultura tempo fa e per me ha funzionato bene.
    buon lavoro

    #528018
    GamesDemons Studios
    Membro
    @dragonaether

    no, non ha funzionato a dovere, la parte sopra la divide, ma la parte sotto no, in pratica per fare il landscape ho usato un parallelepipedo, ho usato extrude per crere un rialzo e poi ho suddiviso la parte del rialzo  e non riesco a dividere la parte del rialzo, spero di essermi spiegato, però più o meno era quello che mi serviva sapere xsippo, grazie. Sapete qualche buon servizio di stampe 3d online?

    #528019
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ed usare un’operazione Booleana con il modificatore Bool?

     

    #528020
    GamesDemons Studios
    Membro
    @dragonaether

    View post on imgur.com

    Questo è uno dei landscape che dovrei stampare, non credo di poter applicare un’operazione booleana, se serve un modello come quello che hai tu

    #528021
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Salve DragonAether,

    ti invitiamo ad usare i sistemi che trovi nel sito per condividere immagini e file.

    Condividere con imgur significa perdere potenzialmente questa immagine tra qualche anno se deciderai di lasciare il servizio.

    Grazie

    #528024
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Il mio era soltanto un esempio di quello che puoi fare con quel tipo di operazione e penso proprio che tu possa farlo anche con il tuo modello.

    Una rapida occhiata al modello che hai postato mi induce a pensare che non è ottimizzato per la stampa 3D. Stai usando l’add-on 3D Print Toolbox? In caso contrario te lo raccomando vivamente (sempre che tu non utilizzi altri strumenti per il debugging del modello da stampare). Quali sono le dimensioni reali del modello da stampare? Il modello è “pieno”? Occhio che paghi in base a quanto materiale viene usato per la stampa 3D. Qual’è lo scopo ultimo di tutto ciò (per mia curiosità)?

    Perdona la raffica di domande.

    #528041
    GamesDemons Studios
    Membro
    @dragonaether

    nulla, in teoria il modello è vuoto dentro, in effetti on uso nessun add-on o altro, lo proverò, l mio problema è che devo oer forza dividerlo per poterlo stampare, nella mia zona non ci sono stampanti abbastanza grosse, avevo provato i.materialise, ma per una cosa del genere venivano 300 euro, ed erano circa 30×30 cm

    proverò l’add-on, grazie molte

    #528044
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se il modello è chiuso allora la stampate lo considererà come fosse “pieno”, consumando un sacco di materiale non necessario. Ti consiglio di cercare tutorial online sulla preparazione dei modelli in Blender per la stampa 3D, in quanto potresti trovare ottimi suggerimenti su come ottimizzare il modello per la stampa. Ci sono diversi fattori da considerare come l’aggiiunta di supporti per il sostegno del modello, lo spessore minimo stampabile, l’esistenza di elementi not-manifold, eccetera incluse le specifiche per la stampa dettate dal servizio di stampa 3D.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.