Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Disturbo nel Render Cycles – preset Final

Taggato: , ,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • EMAMI90
    Partecipante
    @emami90
    #873682

    Buonasera a tutti,

    ho ripreso da poco a riutilizzare Blender, funziona tutto come nel 2017 quando ho realizzato un progetto di tesi.

     

    Solo che in un paio di render si verificano dei disturbi nel Final render, disturbi che non so descrivere.

    Nel render sotto però vedete bene il disturbo.

     

    Qualcuno riesce a dirmi come posso risolvere? cosa sbaglio?

     

    Grazie in anticipo

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #873684

    Difficile risponderti senza conoscere e vedere le impostazioni di rendering e quale versione di Blender stai usando.

    EMAMI90
    Partecipante
    @emami90
    #873685

    Grazie Harvester per la risposta, sto usando Blender 3.3, mentre per le impostazioni se vuoi ti mando lo screen, ma in realtà ho solo modificato le opzioni nel menu SEMPLIFICA.

    La cosa strana che in alcuni ambienti della stessa modellazione, questo effetto non si verifica,

     

    Inoltre ho utilizzato il file di base, per gestire più stanze di uno stesso appartamento, e in alcuni casi, non si verifica….

    Questo per dire che: stesse caratteristiche, diverso modello e texture alcuni mi danno questo problema e altri no.

    Vorrei solo capire se il problema sono le texture o la luce.

    Tu che ne pensi?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #873686

    se è attivato, prova a togliere il denoiser

    EMAMI90
    Partecipante
    @emami90
    #873688

    Grazie @andcamp

    provo subito

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #873689

    Quel problema di solito lo si riscontra quando il denoiser non riesce a risolvere un rumore troppo difforme nella scena, per questo ti ho chiesto quali impostazioni di rendering usi. Per “vedere” se il rumore è uniforme oppure no, puoi attivare il passo Debug | Sample Count che spesso è rivelatore di questo problema. Se così fosse, la soluzione è quella di diminuire la soglia del rumore nelle impostazioni di Denoising (Noise Threshold).

    EMAMI90
    Partecipante
    @emami90
    #873710

    Denoiser attivo ma Noise treshold abbassato di un decimo ( da 0.010 a 0.0010)

     

    Grazie mille a tutti!

     

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.