• Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da Harvester.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #530265
    LMARCHMOOD
    Membro
    @archmood

    Salve a tutti, chi mi aiuta a capire questo:

    1)come mai quando imposto i samples in fase di rendering, alcune volte nell’esecuzione del calcolo noto che i samples sono meno?

    2)come mai quando eseguo il rendering l immagine è “distorta” rispetto a quella che viene inquadrata dalla camera?

    3) la spalletta che si nota sulla sinistra avanti alla parete attrezzata appare in render se pure è nascosta alla visualizzazione (tasto H).

    Ecco uno dei miei primissimi rendering in cui ho entrambi i problemi.

    . .Si nota come l immagine sia compressa lateralmente deformando il tutto…

    Grazie per il supporto.

    #530266
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Hai le impostazioni di render sballate, posta uno screen dei settaggi.

    Per gli oggetti nascosti, sono nascosti solo in view 3d, non in render, per nasconderli in render, devi agire sull’outliner.

    Per i samples che cambiano non so aiutarti, a meno che non hai impostato la modalità square, che fa il quadrato dei samples che imposti (cmq anche lì mostraci un immagine di dove vedi i samples che cambiano.

    #530325
    LMARCHMOOD
    Membro
    @archmood

    ecco gli screenshot del render

    Purtroppo da questo portatile non posso lanciare il render perché va in crash…., ma non so per quale motivo i sampling che vado a inserire non corrispondono ai sampling del calcolo render con F12. Mentre se vaso in anteprima (shift + Z) essi corrispondo al valore sampling prewiev che vado a mettere!

    grazie per il supporto!

    Luca

    #530326
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    2) nell’impostazione render dove c’è scritto aspect Ratio, hai messo 4.000 x 3.000! se imposti 1 e 1,

    avrai limmagine finale come la vedi in 3d view

     

     

     

    #530327
    LMARCHMOOD
    Membro
    @archmood

    non so come ma sono riuscito a creare lo screenshot della “differenza” dei sampling da render F12 a sampling digitati in render.

    Inizio del redering

     

    #530328
    LMARCHMOOD
    Membro
    @archmood

    Ciao stefano, ho notato che quando modifico nel campo Resolution sia X e Y, l’Aspet Radio si modifica di conseguenza con dei rapporti tra X e Y. Di coseguenza dove manualmente inserire in Aspect Radio, il valore X 1 e Y1 a prescindere dai valori X e Y della Resolution che vado a modificare manualmente eventualmente. – cmq il problema dell’immagine “distorta” sembra superato! GRANDEEEE stefano!

    Rimane il problema dei sampling del rendering F12 che sono differenti dai quelli che io imposto in Sampling > Render!

    Cmq grazie tante!

     

     

     

    #530329
    Marco Luciani
    Membro
    @dribusen

    ciao Lmarchmood, hai controllato se nel menu dei render layer hai il valore dei sample impostato su zero?, perchè quel valore overpassa i samples impostati nel menu principale. forse è quello il problema.

    Buona giornata:)

    #530344
    LMARCHMOOD
    Membro
    @archmood

    ciao marco, ho controllato e il valore è pari a 0. Quindi che dovrei fare?

     

    #530346
    LMARCHMOOD
    Membro
    @archmood

    ciao stefano, ti ringranzio ancora quella quella dritta sull’Aspect Radio. Ora, non so se è “normale” a i valori dell’Aspec Radio cambiano in automatico in funzione del tipo di  dimensioni che vado a scegliere dal menù a tendina Dimensions,

    Per cui adesso, scelta una certa dimensione dal menù a tendina, successivamente dovrò andare a ritoccare manualmente i valori X e Y dell’Aspect Radio per mettere 1, 1 (questo perché alcune dimensioni di default fanno cambiare i valori Aspet radio in modo automatico) per poi ancora modificare manualmente i valori X e Y in Resolution.

    .

    Ma è normale questo?

    Allego degli esempi presi dal menù a tendina in Dimension.

    #530348
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Luca, è tutto a posto, hai solo male interpretato il messaggio in alto che indica quante parti sono state renderizzate sul totale nel quale l’immagine è stata suddivisa. Questo non ha nulla a che fare con il numero di campionamenti o sample bensì con le dimensioni delle caselle o piastrelle o Tiles in cui l’immagine viene suddivisa prima del rendering. Come puoi notare in questo esempio il numero di samples è 128 mentre il numero di Tiles totale è 510 e dipende dalle dimensioni che ho impostato sotto Performance | Tiles.

     

    #530349
    Marco Luciani
    Membro
    @dribusen

    se è zero è giusto. però attenzione.

    ho notato che tu selezioni la scritta “path tracing tile”. ti spiego da come lo capita io, chiedo ai piu esperti di confermare.

    quando si renderezza in preview mode quindi nell’area di lavoro, il termine “path tracing tile” sta ad indicare effettivamente il valore dei sample inseriti in “sampling” -> “preview”.

    mentre quando si sta renderizzando in maniera vera e propria il termine “path tracing tile” sta indicare il numero di “scacchetti” che devono essere renderizzati. questo numero dipende dalle dimensioni in px dell’immagine e dalla grandezza di questi scacchi che puo essere modificata in “performance”-> tile. Però non dipende dal valore dei sample inseriti in “sampling” -> final.

    come puoi vedere dalle immagini sopra il valore del path tracing tile cambia ma i sample rimangono invariati. ho solo cambiato il valore delle tile nei settaggi.

    Ho anche notato che mentre in gpu mode quando si renderizza viene visualizzato il valore dei sample scelto nel rendering, in cpu mode questo valore non viene visualizzato, come nel tuo caso. questo non so onestamente il perchè.

    come vedi questa sopra è in gpu mode e il valore dei sample viene indicato ma è indipendente dal valore del path tracing tile.

    Spero di non aver detto una enorme cazzata.

    #530350
    Marco Luciani
    Membro
    @dribusen

    ah bene mentre stavo scrivendo ho ricevuto conferma da harverest:)

     

    #530351
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se non hai motivi particolari per dover usare formati diversi ti consiglio di restare su HDTV 1080p O HDTV 720p. Ricorda che puoi aggiungere impostazioni personalizzate all’elenco delle dimensioni disponibili di default.

    Estratto dal manuale di Blender:

    Aspect Ratio (Proporzioni)

    I vecchi televisori possono avere pixel non quadrati, pertanto questa impostazione può essere usata per controllare la forma dei pixel lungo i rispettivi assi. Questo pre-distorcerà le immagini che appariranno distorte sullo schermo del computer ma corrette su un televisore. E’ importante usare il giusto rapporto dimensionale per i pixel quando si renderizza al fine di prevenirne il ridimensionamento, il che risulterà in un’immagine di qualità inferiore.
    Vedi Video Output per ulteriori dettagli sulle proporzioni dei pixel.
     

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.