Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Disabilitare luminosità emission ma non il suo riflesso

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • ZVenice
    Membro
    @zvenice
    #864140

    Eccomi di nuovo con un’altra domanda, questa volta vi chiedo qualcosa sull’illuminazione.
    Allora, per il rendering che vedete qui sotto sto usando semplicemente un immagine HDR e non contento vorrei inserire dei pannelli luminosi creati con due plane rettangolari associati ad uno shader emission per poi vederli riflessi sulla superficie dei bicchieri.
    È possibile fare in modo che dei due pannelli luminosi si veda soltanto il riflesso disabilitando l’illuminazione provocata dai medesimi?
    Ho fatto qualche prova ma per avere una buona riflessione sugli oggetti devo settare un valore altissimo e l’illuminazione mi si sballa tutta, l’immagine è talmente sovraesposta che sto davanti al monitor con gli occhiali da sole.
    Sta cosa che vi chiedo è possibile?
    Qualche aiutino o consiglio per aumentare la qualità del mio operato?
    Eccovi l’immagine:
    Rendering con hdr
    Come al solito vi ringrazio in anticipo per l’aiuto, buonanotte.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #864153

    In pratica vorresti che illuminasse i bicchieri e non il piano?
    Non convince molto il bicchiere verde qui in primo piano, a causa delle zone opache

    ZVenice
    Membro
    @zvenice
    #864154

    Esatto, e concordo con te sul fatto che il bicchiere verde non convince

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #864155

    Se utilizzi dei piani con materiale emissivo, per limitarne la visibilità di un tipo di raggio, nel tuo caso quello speculare o Glossy Direct/Indirect, puoi utilizzare nel materiale emissivo il nodo Light Path, mentre se utilizzi una Area Lamp (te lo consiglio perché produce meno rumore di un piano emissivo) puoi intervenire nelle proprietà dell’oggetto lampada disattivandone la visibilità per i raggi speculari/Glossy.

     

    ZVenice
    Membro
    @zvenice
    #864157

    Grazie Harvester, una domanda; anche le immagini HDR producono lo stesso rumore dei piani emissivi?
    E se sì, come posso limitarlo o eliminarlo?
    Ora faccio un pò di prove e poi posto qualcosa.
    Grazie infinite per il tuo consiglio.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #864169

    Se utilizzi una HDRi come illuminazione globale (in World tanto per capirci) non dovresti avere i potenziali problemi di rumore causati da un piano emissivo, almeno in teoria.

    ZVenice
    Membro
    @zvenice
    #864494

    Vi aggiorno sui miei ultimi progressi, forse la scelta di mettere un vetro di colore verde in primo piano non è la cosa migliore da fare, anche se effettivamente la sua controparte reale è molto scura.
    Se avete qualche suggerimento da darmi, sparate pure.
    Per calibrare bene l’illuminazione ho fatto prima un pò di prove con un materiale grigio caricato come Override,  forse lo sfondo era meglio un pò più scuro…
    Si o no?
    Ps: No, niente.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.