Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #508195

    Alcune settimane fa, durante alcune ricerche sul web, sono incappato in un sito veramente interessante per chi lavora nell’ambito della grafica 3d.

    Dimensiva“, questo il suo nome, mette a disposizione, gratuitamente per uso personale e commerciale (si, avete letto bene!) una serie di oggetti 3d davvero ben fatti con i relativi materiali.

    Unica pecca, per chi come noi usa come Blender, è che la libreria è fatta per 3dstudio Max; dopo qualche prova, però, ho visto che i modelli sono adattabili, abbastanza facilmente, anche a Blender (Dimensiva fornisce i modelli in vari formati, tra cui “obj” ed “fbx”; l’unica cosa da fare, quindi, è ricostruire i materiali; anche le textures, quando necessarie, sono allegate).

    Qui sotto una semplice scena realizzata con arredi scaricati da Dimensiva.com e materiali creati da me.

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #508269

    a seguito del vivace dibattito che si è creato nel post su facebook collegato a questa discussione, vorrei proporvi questa idea: vi andrebbe ri ricreare, utilizzando le stesse risorse che ho utilizzato io, la stessa scena? vi assicuro che sarà interessante vedere come ognuno metterà il proprio tocco/interpretazione allo stesso tema.

    oppure, in alternativa, ricreare la scena dalla A alla Z, in tal caso sarà interessante vedere i tempi necessari a svolgere tutto il lavoro.

    se la cosa vi interessa fatemi sapere, preparerò un post con tutti i link già pronti.

    intanto vi ringrazio per la partecipazione al dibattito 😉

    Lorenzo Rossini
    Membro
    @lorenzo-rossini
    #508653

    Buongiorno ragazzi,per rimanere in tema modelli 3d, sono alla ricerca di un lampadario a spago,come da riferimento sotto per intenderci,sapete dove posso trovare un file del genere ??

    Grazie per l’eventuale risposta

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #508656

    Lorenzo, stavo pensando che forse potresti ricreare tu stesso il modello del lampadario a spago, usando un cerchio bezier inspessito a fare da base per le successive operazione di copia, scala un po’ più grande, ruota in maniera casuale, ripeti d’accapo. Oppure, aggiungi due empty, due modificatori Array con Relative Offset a zero per X, Y e Z, guida la rotazione delle ripetizioni tramite le empty (ruotandole sul loro asse con R + R per aggiungere variazione) ed il gioco è fatto.

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #509754

    Proseguo il dibattito dell’altra volta presentandovi un altro sito di risorse 3d: Lucrea3d.com

    Come Dimensiva.com, anche Lucrea3d.com mette a disposizione, gratuitamente per uso personale e commerciale (si, avete letto bene anche ora!) una serie di oggetti 3d davvero ben fatti con i relativi materiali.

    A differenza di Dimensiva (che, ricordiamo, fornisce oggetti 3d fatti per 3DStudio Max ma adattabili a Blender), Lucrea3d fornisce oggetti 3d in vari formati e tra questi è presente *.blend; i files sono quindi già pronti per essere importati in Blender utilizzando Cycles come motore di render; unica operazione da fare: Ctrl+F1 per “appendere” o “Ctrl+Alt+O” per “collegare”. Tutto qua.

    Come la scorsa volta, qui sotto una scena veloce realizzata da me con oggetti scaricati da Lucrea3d.com (sedia, macchina da scrivere ed alcuni libri) e Dimensiva.com (la lampada, eccetto i materiali creati da me).

    Ares Kytori
    Membro
    @areskytori
    #510247

    bellissima immagine, l’utilizzo della luce naturale è davvero ben riuscito! La sovraesposizione della parte sinistra conferisce un realismo fotografico davvero interessante.

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #510258

    grazie Ares! se ti può interessare la fonte di luce principale è un plane con materiale emitter, colore bianco tendente leggermente al giallo.

    Ares Kytori
    Membro
    @areskytori
    #510262

    Posso chiederti che motore di rendering utilizzi per i tuoi interni?

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #510280

    uso cycles per tutte le viste che faccio. da diversi anni

    Dix78
    Membro
    @dix78
    #510281

    Ho scaricato alcuni oggetti da “Dimensiva” e sono veramente ben fatti. Ottima segnalazione!

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #510285

    Ancora un aggiornamento alla discussione relativa alle “librerie online”.

    Chocofur.com, un altro ottimo sito di risorse “ready-to-use” per Blender, oltre ad aver aggiornato la licenza per gli oggetti FREE rilasciati in passato (ora è CC-0), ha rilasciato altri 25 oggetti FREE.

    QUI trovate i nuovi oggetti; scorrendo il menu a sinistra trovate tutti gli oggetti free rilasciati in passato; è necessaria la registrazione.

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #510287

    grazie per la segnalazione, sono veramente molto utili!

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #510289

    mi fa piacere!

    Enrico.L
    Membro
    @enrico-l
    #510290

    Ottimo.  Grazie,   bei modelli e finalmente anche in formato blender!

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #510306

    di niente!

    Nevermind3r
    Membro
    @nevermind3r
    #512766

    Mi aggiungo ai grazie ed inserisco altri due siti probabilmente utili (estensioni file presenti: obj, fbx, dxf):
    – Polantis
    – Syncronia
    Per entrambi è richiesta la registrazione, però gli oggetti sono di ottima qualità (il secondo vanta anche l’opzione BIM).

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #512769

    non li conoscevo, grazie per la segnalazione!

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.