Community › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide modellazione, modificatori e strumenti › Dimensiva – free 3d models Ricerca per: Taggato: 3ds, design, lampadario, lamps, model Questo topic ha 16 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da Pix Di Chito. Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Autore Post 3 Novembre 2016 alle 19:11 #508195 Pix Di ChitoPartecipante @pix Alcune settimane fa, durante alcune ricerche sul web, sono incappato in un sito veramente interessante per chi lavora nell’ambito della grafica 3d. “Dimensiva“, questo il suo nome, mette a disposizione, gratuitamente per uso personale e commerciale (si, avete letto bene!) una serie di oggetti 3d davvero ben fatti con i relativi materiali. Unica pecca, per chi come noi usa come Blender, è che la libreria è fatta per 3dstudio Max; dopo qualche prova, però, ho visto che i modelli sono adattabili, abbastanza facilmente, anche a Blender (Dimensiva fornisce i modelli in vari formati, tra cui “obj” ed “fbx”; l’unica cosa da fare, quindi, è ricostruire i materiali; anche le textures, quando necessarie, sono allegate). Qui sotto una semplice scena realizzata con arredi scaricati da Dimensiva.com e materiali creati da me. Effettuare il login per mettere i like 5 Novembre 2016 alle 10:22 #508269 Pix Di ChitoPartecipante @pix a seguito del vivace dibattito che si è creato nel post su facebook collegato a questa discussione, vorrei proporvi questa idea: vi andrebbe ri ricreare, utilizzando le stesse risorse che ho utilizzato io, la stessa scena? vi assicuro che sarà interessante vedere come ognuno metterà il proprio tocco/interpretazione allo stesso tema. oppure, in alternativa, ricreare la scena dalla A alla Z, in tal caso sarà interessante vedere i tempi necessari a svolgere tutto il lavoro. se la cosa vi interessa fatemi sapere, preparerò un post con tutti i link già pronti. intanto vi ringrazio per la partecipazione al dibattito 😉 Effettuare il login per mettere i like 10 Novembre 2016 alle 10:03 #508653 Lorenzo RossiniMembro @lorenzo-rossini Buongiorno ragazzi,per rimanere in tema modelli 3d, sono alla ricerca di un lampadario a spago,come da riferimento sotto per intenderci,sapete dove posso trovare un file del genere ?? Grazie per l’eventuale risposta Effettuare il login per mettere i like 10 Novembre 2016 alle 11:20 #508656 HarvesterModeratore @harvester Lorenzo, stavo pensando che forse potresti ricreare tu stesso il modello del lampadario a spago, usando un cerchio bezier inspessito a fare da base per le successive operazione di copia, scala un po’ più grande, ruota in maniera casuale, ripeti d’accapo. Oppure, aggiungi due empty, due modificatori Array con Relative Offset a zero per X, Y e Z, guida la rotazione delle ripetizioni tramite le empty (ruotandole sul loro asse con R + R per aggiungere variazione) ed il gioco è fatto. Effettuare il login per mettere i like 14 Novembre 2016 alle 18:43 #509754 Pix Di ChitoPartecipante @pix Proseguo il dibattito dell’altra volta presentandovi un altro sito di risorse 3d: Lucrea3d.com Come Dimensiva.com, anche Lucrea3d.com mette a disposizione, gratuitamente per uso personale e commerciale (si, avete letto bene anche ora!) una serie di oggetti 3d davvero ben fatti con i relativi materiali. A differenza di Dimensiva (che, ricordiamo, fornisce oggetti 3d fatti per 3DStudio Max ma adattabili a Blender), Lucrea3d fornisce oggetti 3d in vari formati e tra questi è presente *.blend; i files sono quindi già pronti per essere importati in Blender utilizzando Cycles come motore di render; unica operazione da fare: Ctrl+F1 per “appendere” o “Ctrl+Alt+O” per “collegare”. Tutto qua. Come la scorsa volta, qui sotto una scena veloce realizzata da me con oggetti scaricati da Lucrea3d.com (sedia, macchina da scrivere ed alcuni libri) e Dimensiva.com (la lampada, eccetto i materiali creati da me). Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2016 alle 21:05 #510247 Ares KytoriMembro @areskytori bellissima immagine, l’utilizzo della luce naturale è davvero ben riuscito! La sovraesposizione della parte sinistra conferisce un realismo fotografico davvero interessante. Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2016 alle 10:21 #510258 Pix Di ChitoPartecipante @pix grazie Ares! se ti può interessare la fonte di luce principale è un plane con materiale emitter, colore bianco tendente leggermente al giallo. Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2016 alle 12:51 #510262 Ares KytoriMembro @areskytori Posso chiederti che motore di rendering utilizzi per i tuoi interni? Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2016 alle 16:03 #510280 Pix Di ChitoPartecipante @pix uso cycles per tutte le viste che faccio. da diversi anni Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2016 alle 16:07 #510281 Dix78Membro @dix78 Ho scaricato alcuni oggetti da “Dimensiva” e sono veramente ben fatti. Ottima segnalazione! Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2016 alle 16:32 #510285 Pix Di ChitoPartecipante @pix Ancora un aggiornamento alla discussione relativa alle “librerie online”. Chocofur.com, un altro ottimo sito di risorse “ready-to-use” per Blender, oltre ad aver aggiornato la licenza per gli oggetti FREE rilasciati in passato (ora è CC-0), ha rilasciato altri 25 oggetti FREE. QUI trovate i nuovi oggetti; scorrendo il menu a sinistra trovate tutti gli oggetti free rilasciati in passato; è necessaria la registrazione. Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2016 alle 17:31 #510287 ChiaraMMembro @chiaram grazie per la segnalazione, sono veramente molto utili! Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2016 alle 18:38 #510289 Pix Di ChitoPartecipante @pix mi fa piacere! Effettuare il login per mettere i like 22 Novembre 2016 alle 18:59 #510290 Enrico.LPartecipante @enrico-l Ottimo. Grazie, bei modelli e finalmente anche in formato blender! Effettuare il login per mettere i like 23 Novembre 2016 alle 10:45 #510306 Pix Di ChitoPartecipante @pix di niente! Effettuare il login per mettere i like 16 Gennaio 2017 alle 13:00 #512766 Nevermind3rMembro @nevermind3r Mi aggiungo ai grazie ed inserisco altri due siti probabilmente utili (estensioni file presenti: obj, fbx, dxf): – Polantis – Syncronia Per entrambi è richiesta la registrazione, però gli oggetti sono di ottima qualità (il secondo vanta anche l’opzione BIM). Effettuare il login per mettere i like 16 Gennaio 2017 alle 13:26 #512769 Pix Di ChitoPartecipante @pix non li conoscevo, grazie per la segnalazione! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso