Taggato: ,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #481288

    Saltando completamente tutti i settaggi della scena e guardando solo la fase in cui si cerca di eliminare il noise (soprattutto quello dei canali indiretti) nel Compositor mi sono reso conto che l’unico strumento disponibile è il bilateral blur.

    Questo è un nodo abbastanza complesso

    qui c’è un ottimo tutorial https://cgcookie.com/archive/using-blenders-bilateral-blur-compositing-node/

    troppo complesso per farne un uso continuo!

    Ho provato a farne un uso base ma nessun buon risultato

    Ho utilizzato una scorciatoia prendendo il gruppo nodo PassCombineDeNoiser  da https://bwide.wordpress.com/node-groups/bwide-nodepack-for-blender/

    sicuramente di facile utilizzo ma di scarsi risultati!!!!

    Io credo proprio che Cycles non abbia ancora alcun nodo adatto a fare da denoiser.

    Preferisco fare un outpunt in png16bit e lavorarlo dentro i filtri di rawtherapee che in due click ti risolvono il problema.

    Spero proprio di aver fatto qualche considerazione sbagliata e che esista nel Compositor di Cyles un nodo o una tecnica per togliere velocemente il rumore.

    Se poi penso ad una soluzione video mi prende il panico, mi sa che Cycles aiuta poco e vuole solo un robusto hardware dietro per aver un prodotto pulito

    Se avete consigli in merito…. 🙂

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #481291

    Penso che un buon metodo sia quello di applicare il denoising solo ai passi che ne hanno bisogno.

    Per fare ciò attiva tutti i passi che ti servono nella scheda Render Layers | Passes (se non usi SSS non hai bisogno di attivarne i relativi passi) quindi fai un render della scena e valuta il risultato nei singoli passi. Solitamente il maggior rumore si presenta nei passi di luce indiretta (Diffuse Indirect, Glossy Indirect, Transmission Indirect e SSS Indirect) più che su quelli di luce diretta e su quelli devi intervenire con il denoising. Siccome si tratta in fondo di sfocare i pixel conviene disporre di passi non eccessivamente rumorosi su cui intervenire, quindi conviene prima verificare che i passi di luce diretta siano puliti (probabilmente dovrai usare BPT o Branched Path Tracing per lavorare di fino) intervenendo su AA per prima cosa, non trascurando i campioni delle singole fonti di luce (lampade e background) per la qualità delle ombre e della luce diretta. Cerca un settaggio che produca i passi diretti più puliti possibile prima di intervenire sui campioni dei passi indiretti Diffuse, Glossy eccetera per un buon compromesso qualità/tempo di rendering.

    A questo punto interverrei con il denoising sui soli passi di luce indiretta. Per ricombinare i vari passi in compositing segui questo schema (anche se probabilmente lo sai già):

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #481292

    Heilà Harv!

    Ti ringrazio per i consigli, ho studiato il BPT proprio seguendo i tuoi consigli e non ho trovato in rete niente di così chiaro.

    Ora però sto esaminando un’altra fase. Ho terminato l’elaborazione e volevo solo dare una sistemata tramite il Compositor e questo senza tornare indietro nella elaborazione del rendering, malgrado qualche rumore residuo.

    Rawtherapee (come PS e tutti gli altri programmi di fotoritocco) permettono di far questo con pochi click.

    Blender nel compositor ha, spero di sbagliarmi, solo il bilater blur come strumento che si rivela difficoltoso ed inefficace (almeno per la mia esperienza)

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #481294

    Wow, grazie Afranx.

    Il problema è che qualunque metodo di denoising che sfochi i pixel dell’immagine comporta un perdita di definizione nei dettagli senza ulteriori interventi più o meno distruttivi. Un buon consiglio è quello di salvare il risultato del rendering finale in formato OpenEXR Multilayer e sebbene possa risultare in un file di dimensioni anche notevoli questo ti consente di lavorare nel Compositor con la massima gamma di valori possibile su cui intervenire, evitando così di effettuare un nuovo rendering.

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #481296

    Sono d’accordo con quello che dici ma con rawtherapee riesco ad ottenere (guarda lo screenshoot) risultati di denoising accettabili perchè hanno una perdita minima e controllabile con il compositor basta mettere il bilateral blur che viene fuori una schifezza in ogni modo.

    Fin quando il compositor non avrà uno strumento valido per fare denoising anche il discorso dell’openexr multilayer non serve a niente!

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #491972

    lo dicevo io che Blender mancava di strumenti per il denoise

    http://adaptivesamples.com/2016/03/29/denoising-cycles-coming-soon/
    <div class=”gdict-dialog” style=”display: block; top: 15px; left: -5px;”>
    <div class=”gdict-word”></div>
    <div class=”gdict-exp”></div>
    <iframe class=”gdict-voice-frame” width=”5″ height=”2″></iframe></div>

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #491977

    Avevo infatti notato questo progetto tra le attività degli sviluppatori e sembra proprio che faccia ciò che ho descritto precedentemente in merito al denoising dei passi di luce diretta ed indiretta (prevalentemente quest’ultima visto che è in essa che il rumore è più marcato). Questa è la discussione relativa sul sito BlenderArtists.org con il link ad una versione compilata per Windows 64bit.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.