Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #830006
    stevin
    Partecipante
    @stevin

    Buongiorno a tutti, per pigrizia non avevo (scioccamente) ancora provato questi due strumenti, accontentandomi del denoiser di default. sono rimasto sbalordito.
    Ho però un dubbio che vorrei sottoporvi: ho fatto dei test ed ho visto che tra i due nel titolo, a parità di risultato (eccellente rispetto a quello nativo) Opendenoiser di Intel è (seppur leggermente) più veloce. Io contavo che la mia GPU facesse ancora la differenza (1080ti) ma così non è anzi, il denoiser (CPU) di Intel vince.

    A questo punto mi chiedo: OPTIX è stato per caso sviluppato e ottimizzato per le sole RTX?

    Grazie per i vostri eventuali contributi

    #830048
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    OIDN viene eseguito dalla CPU.

    OPTIX Rendering e Denoising viene eseguito dalla GPU se compatibile.

    OIDN può essere utilizzato direttamente in Compositing invece che durante il rendering usando il relativo nodo (Filter | Denoise).

    Il denoise nella Vista 3D può essere con NLM (il “vecchio” sistema di denoise inizialmente implementato), oppure tramite OptiX se la scheda grafica è compatibile (GPU), o tramite OIDN (CPU) se la scheda grafica non supporta OptiX.

    Il denoising nella Vista 3D su schede grafiche NVIDIA compatibili (quindi non solo le RTX) è disponibile dalla versione 2.90 in su di Blender.

    #830129
    stevin
    Partecipante
    @stevin

    Ciao, sto facendo alcuni test perchè non riesco bene ancora a capire come funziona optix e l’entità del vantaggio che da su schede NVIDIA non RTX.
    Ad esempio vedo che è possibile scegliere nelle preferences/system/cycles render devices CUDA oppure Optix, e adottare comunque in entrambi i casi il denoiser Optix (pannello render preferences/Denoising). Già questo punto non mi è chiaro. Comunque facendo come detto vedo che il vantaggio usando optix/denoise optix rispetto a cuda/denoise optix è piuttosto irrisorio. Tendendo il task di windows aperto tra l’altro vedo un utilizzo della gpu bassissimo, intorno al 1%! (naturalmente GPU compute attivato)
    Ti ricordo che ho una 1080ti ed ho appena aggiornato il driver.

    Puoi aiutarmi a capire?

    grazie

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.