Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › da immagine a mesh tridimensionale Taggato: mesh Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 12 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Autore Post max-1Partecipante @max-1 14 Maggio 2022 alle 7:25 #867653 salve a tutti ho visto che esiste la possibilità di utilizzare una foto per fare una mesh quello che vorrei per esempio è usare la foto di una moneta per poi ottenere la mesh a sbalzo della moneta che soluzioni si possono utilizzare? ci soo tutorial? non intendo il metodo che consiste nell’utilizzare una foto come riferimento per poi copiare l’immagine con vertici come si fa per esempio con la carrozeria di una macchina ma un metodo che usa add on o altri sistemi, molto piu veloci andcampModeratore @andcamp 14 Maggio 2022 alle 11:24 #867657 La soluzione più veloce è quella di utilizzare la foto come mappa per il modificatore displace, però ovviamente non è detto che nella foto le parti in ombra siano quelle più basse e quelle in bianco quelle più alte. Potresti eventualmente isolare il profilo e renderlo grigio con il resto nero, mentre le parti interne schiarirle in modo da simulare elementi più o meno in rilievo. Ovviamente la figura su una moneta in genere è così poco in rilievo che di solito possiamo cavarcela con una normal map Nanni MarrasPartecipante @nn81 14 Maggio 2022 alle 13:28 #867663 premesso che, come spesso ricordo ai quattro venti, bacchette magiche non è ha ancora inventate nessuno.. o usi il metodo che ti ha spiegato andcamp oppure puoi ripiegare sulla fotogrammetria 3d con scan eventualmente da decimare o rimeshare in un secondo momento con un clic. HarvesterModeratore @harvester 14 Maggio 2022 alle 14:07 #867667 Dipende molto dall’immagine di cui disponi. Come ti è stato già spiegato, passare una immagine, anche convertita in scala di grigi, ad un modificatore Displacement non garantisce affatto di ottenere un risultato accettabile, proprio perché nero non significa per forza recesso, pensa ad una scacchiera, se la usi come mappa per il displacement o le normali, qualunque software considererà le caselle nere come recesse in basso rispetto a quelle bianche, e sappiamo bene che non è così. Riguardo al suggerimento di usare metodi fotogrammetrici, non è possibile usare una singola immagine per ottenere la parallasse necessaria al software per determinare la profondità di un rilievo. Perché Max parla di una immagine singola. Diverso sarebbe il discorso se Max disponesse della moneta vera e propria e di un set fotografico appropriato per riprenderne un numero di foto sufficiente per la risoluzione della superficie da parte del software di fotogrammetria che andrebbe ad utilizzare. Aggiungo inoltre che qualunque software di fotogrammetria aborrisce qualunque immagine dotata di riflessi speculari o di trasparenza, quindi una bella moneta lucida potrebbe non essere propriamente riconosciuta in fase di analisi dal software di fotogrammetria, a meno che tu non possa renderne la superficie completamente opaca in qualche modo. Poi, se ti vuoi accontentare di un risultato approssimativo, puoi sempre provare il metodo della scala di grigi e valutare il risultato finale. fenixPartecipante @fenix64 14 Maggio 2022 alle 15:15 #867674 ci sono dei programmi che lo permettono ma non si puo chiamare fotogrammetria e un semplice altorilievo per mezzo dei grigi che contiene la foto Nanni MarrasPartecipante @nn81 14 Maggio 2022 alle 16:51 #867691 @max-1 se hai la vena artistica puoi anche giocare partendo da un plane unwrappato su una photo, suddividerlo a gusto e sculptare sopra, pero’ dipende tutto poi da che devi fare a che livelli ecc.. e il compromesso va sempre cercato bacchette magiche “facile/veloce/perfetto” ecc non ne esistono appunto HarvesterModeratore @harvester 14 Maggio 2022 alle 19:19 #867711 In risposta a Fenix, per citare qualche esempio, altrimenti qui non diamo alcun aiuto a Max, in GIMP, per esempio, si può installare NormalMap di NVIDIA per generale le normali da un’immagine, oppure puoi scaricare Materialize (gratuito ma disponibile solo per Windows) e generare una Height Map e successivamente una Normal Map. Questo è un esempio con un’immagine che ho scaricato, dalla quale ho ricavato un Normal Map usando il tool di Nvidia in GIMP ed utilizzata per riprodurre la moneta in Blender. Ecco qualche schermata dei vari passaggi (non tutti, ovviamente) In questo altro caso ho usato Materialize con la stessa immagine della moneta, generate le varie mappe ed usate in Blender per ricostruire la moneta: Come vedi ci sono più modi di approcciare il problema senza fotogrammetria. A proposito, Max, dobbiamo ancora vedere questa benedetta foto di moneta, per capire di che si tratta. Nanni MarrasPartecipante @nn81 14 Maggio 2022 alle 19:41 #867714 [quote quote=867667]Riguardo al suggerimento di usare metodi fotogrammetrici, non è possibile usare una singola immagine per ottenere la parallasse necessaria al software per determinare la profondità di un rilievo. [/quote] vero, me tapino max-1Partecipante @max-1 15 Maggio 2022 alle 17:14 #867754 grazie a tutti per l’aiuto per adesso sto facendo pratica con il displacement, poi provero con normal map di nvidia. max-1Partecipante @max-1 17 Maggio 2022 alle 17:34 #867914 [quote quote=867711]si può installare NormalMap di NVIDIA per generale le normali da un’immagine,[/quote]NormalMap di NVIDIA dove trovo questo plugin e come si istalla su gimp 2.10.28? uso ubuntu 18.04 HarvesterModeratore @harvester 17 Maggio 2022 alle 18:23 #867918 https://www.google.com/search?q=gimp+normal+map+plugin+download Su Linux non ti posso aiutare perché uso Windows 10. https://www.google.com/search?q=gimp+normal+map+plugin+download+linux max-1Partecipante @max-1 17 Maggio 2022 alle 21:15 #867924 ho provato a istallare seguendo i comandi da terminale, non sono sicuro se è questo il plugin, lo trovo in filtri, generici, mappa normale è giusto? HarvesterModeratore @harvester 17 Maggio 2022 alle 22:35 #867929 ed una volta selezionato si apre questo tipo di interfaccia Autore Post Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso