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  • max-1
    Partecipante
    @max-1
    #867653

    salve a tutti

     

    ho visto che esiste la possibilità di utilizzare una foto

    per fare  una mesh

     

    quello che vorrei per esempio è usare la foto di una moneta

    per poi ottenere la mesh

    a sbalzo della moneta

    che soluzioni si possono utilizzare?

    ci soo tutorial?

    non intendo il metodo che consiste nell’utilizzare una foto

    come riferimento

    per poi copiare l’immagine  con vertici

    come si fa per esempio con la carrozeria di una macchina

    ma un metodo che usa add on o altri sistemi, molto piu veloci

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #867657

    La soluzione più veloce è quella di utilizzare la foto come mappa per il modificatore displace, però ovviamente non è detto che nella foto le parti in ombra siano quelle più basse e quelle in bianco quelle più alte. Potresti eventualmente isolare il profilo e renderlo grigio con il resto nero, mentre le parti interne schiarirle in modo da simulare elementi più o meno in rilievo.
    Ovviamente la figura su una moneta in genere è così poco in rilievo che di solito possiamo cavarcela con una normal map

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #867663

    premesso che, come spesso ricordo ai quattro venti, bacchette magiche non è ha ancora inventate nessuno..

    o usi il metodo che ti ha spiegato andcamp oppure puoi ripiegare sulla fotogrammetria 3d con scan eventualmente da decimare o rimeshare in un secondo momento con un clic.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #867667

    Dipende molto dall’immagine di cui disponi. Come ti è stato già spiegato, passare una immagine, anche convertita in scala di grigi, ad un modificatore Displacement non garantisce affatto di ottenere un risultato accettabile, proprio perché nero non significa per forza recesso, pensa ad una scacchiera, se la usi come mappa per il displacement o le normali, qualunque software considererà le caselle nere come recesse in basso rispetto a quelle bianche, e sappiamo bene che non è così.

     

    Riguardo al suggerimento di usare metodi fotogrammetrici, non è possibile usare una singola immagine per ottenere la parallasse necessaria al software per determinare la profondità di un rilievo. Perché Max parla di una immagine singola. Diverso sarebbe il discorso se Max disponesse della moneta vera e propria e di un set fotografico appropriato per riprenderne un numero di foto sufficiente per la risoluzione della superficie da parte del software di fotogrammetria che andrebbe ad utilizzare.

     

    Aggiungo inoltre che qualunque software di fotogrammetria aborrisce qualunque immagine dotata di riflessi speculari o di trasparenza, quindi una bella moneta lucida potrebbe non essere propriamente riconosciuta in fase di analisi dal software di fotogrammetria, a meno che tu non possa renderne la superficie completamente opaca in qualche modo.

     

    Poi, se ti vuoi accontentare di un risultato approssimativo, puoi sempre provare il metodo della scala di grigi e valutare il risultato finale.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867674

    ci sono dei programmi che lo permettono ma non si puo chiamare fotogrammetria e un semplice altorilievo per mezzo dei grigi che contiene la foto

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #867691

    @max-1 se hai la vena artistica puoi anche giocare partendo da un plane unwrappato su una photo, suddividerlo a gusto e sculptare sopra, pero’ dipende tutto poi da che devi fare a che livelli ecc.. e il compromesso va sempre cercato bacchette magiche “facile/veloce/perfetto” ecc non ne esistono appunto

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #867711

    In risposta a Fenix, per citare qualche esempio, altrimenti qui non diamo alcun aiuto a Max, in GIMP, per esempio, si può installare NormalMap di NVIDIA per generale le normali da un’immagine, oppure puoi scaricare Materialize (gratuito ma disponibile solo per Windows) e generare una Height Map e successivamente una Normal Map.

    Questo è un esempio con un’immagine che ho scaricato, dalla quale ho ricavato un Normal Map usando il tool di Nvidia in GIMP ed utilizzata per riprodurre la moneta in Blender. Ecco qualche schermata dei vari passaggi (non tutti, ovviamente)

    In questo altro caso ho usato Materialize con la stessa immagine della moneta, generate le varie mappe ed usate in Blender per ricostruire la moneta:

    Come vedi ci sono più modi di approcciare il problema senza fotogrammetria.

    A proposito, Max, dobbiamo ancora vedere questa benedetta foto di moneta, per capire di che si tratta.

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #867714

    [quote quote=867667]Riguardo al suggerimento di usare metodi fotogrammetrici, non è possibile usare una singola immagine per ottenere la parallasse necessaria al software per determinare la profondità di un rilievo. [/quote]

    vero, me tapino

    max-1
    Partecipante
    @max-1
    #867754

    grazie a tutti per l’aiuto

    per adesso sto facendo pratica con il displacement,

    poi provero  con normal  map di  nvidia.

    max-1
    Partecipante
    @max-1
    #867914

    [quote quote=867711]si può installare NormalMap di NVIDIA per generale le normali da un’immagine,[/quote]NormalMap di NVIDIA

    dove trovo questo plugin e come si istalla su gimp 2.10.28? uso ubuntu 18.04

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    max-1
    Partecipante
    @max-1
    #867924

    ho provato a istallare seguendo i comandi da terminale, non sono sicuro se è questo il plugin, lo trovo in filtri, generici, mappa normale è giusto?

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #867929

    ed una volta selezionato si apre questo tipo di interfaccia

     

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