Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Cycles e luci IES Ricerca per: Taggato: cycles, IES, illuminazione, lampade, luci Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 8 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 19 Giugno 2013 alle 22:40 #20213 Francesco ArenaMembro @afranx sto cercando di capire come funzionano le luci IES utilizzando l’addon presente in questo post http://blenderartists.org/forum/showthread.php?276063-IES-Lamps-to-Cycles dopo aver inserito una lampada (alla cieca perchè non esite alcun tipo di preview) mi ritrovo un oggetto dove posso cambiare la potenza e il colore nel pannello NLamp Properies Dubbi: Se volessi cambiare la forma devo cancellare la lampada IES inserita per inserirne una nuova? Quando si importano le lampade ho 3 opzioni: PNG, EXR e Vector Curve che sono gli elementi caratterizzanti della forma del fascio della luce ma non sono riuscito assolutamente a capire dove sono collegati i file grafici (materiali? texture?) e dove si trova la curva (graph editordriver?) ps: Lell se ci se ibatti un colpo visto che hai partecipato alla discussione su BA Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2015 alle 2:53 #220417 Francesco ZappasodiPartecipante @francesco_z io le ho provate di recente, quelle basate su curve Vectors sono le ulttime rilasciate e sono quelle che ti permette di modificare l’ampiezza del fascio luminoso direttamente modificando la mesh, le altre 2 opzioni “PNG e EXR crea delle immagini della radiazione luminosa che poi deve essere importata in blender ed usata come texture almeno credo di aver capito cosi, io uso sempre curve vectors. Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2015 alle 9:29 #220418 AnonimoInattivo @ supportato anche in blender 2.72? qui vedo solo .66 e lo porta come una building non come addon confermate? Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2015 alle 11:13 #220419 perepepe77Partecipante @perepepe77 Ancora addons gikkio. Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2015 alle 11:42 #220420 Francesco ZappasodiPartecipante @francesco_z Si continua ad essere un add on la versione 2.72 lo supporta. Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2015 alle 12:17 #220421 Francesco ArenaMembro @afranx mmm… ok, sono appena passati 20 mesi dalla domanda 😐 come passa veloce il tempo!!! grazie per le risposte 🙂 Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2015 alle 15:05 #220422 AnonimoInattivo @ non me ne ero accorto Francescooo! 👿 vabbè già che ci siamo parliamone, ma in pratica sono punti luce aggiuntivi? e perché non li hanno integrati allegramente dalla 2.6? Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2015 alle 16:51 #220423 HarvesterModeratore @harvester Se posso, concordo che una tale funzione, specialmente dal momento che abbiamo Cycles come motore di rendering, dovrebbe essere integrata in modo nativo come in Luxrender, Yafaray, Mitsuba e presumo anche altri motori attualmente in voga. Comunque, come dicono dalle mie parti, “Piutòst che gnint l’e mej un tost”! 😉 Effettuare il login per mettere i like 12 Febbraio 2017 alle 9:20 #518550 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Qualcuno ha aggiornamenti sulla 2.78? Effettuare il login per mettere i like 12 Febbraio 2017 alle 14:15 #518576 HarvesterModeratore @harvester Al momento, il supporto per file IES è incluso in una build sperimentale assieme ad altre funzionalità sotto test. La patch D1543 è tutt’ora in attesa di revisione. Dovrebbe essere implementata nella versione 2.8. L’alternativa, cioè l’add-on ies2cycles richiede di essere aggiornato dall’autore che però non l’ha ancora fatto, sebbene un utente sia riuscito a farlo funzionare. Effettuare il login per mettere i like 13 Febbraio 2017 alle 13:00 #518595 HarvesterModeratore @harvester A puro titolo di esempio, la prima immagine è con la versione sperimentale che implementa il nodo IES Light, mentre la seconda è con l’add-on modificato ies2cycles: Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Il topic ‘Cycles e luci IES’ è chiuso a nuove risposte.