Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #20213
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    sto cercando di capire come funzionano le luci IES utilizzando l’addon presente in questo post

     

    http://blenderartists.org/forum/showthread.php?276063-IES-Lamps-to-Cycles

     

     

    dopo aver inserito una lampada (alla cieca perchè non esite alcun tipo di preview) mi ritrovo un oggetto dove posso cambiare la potenza e il colore nel pannello NLamp Properies

     

     

    Dubbi:

     

     

    Se volessi cambiare la forma devo cancellare la lampada IES inserita per inserirne una nuova?

     

     

    Quando si importano le lampade ho 3 opzioni: PNG, EXR e Vector Curve che sono gli elementi caratterizzanti della forma del fascio della luce ma non sono riuscito assolutamente a capire dove sono collegati i file grafici (materiali? texture?) e dove si trova la curva (graph editordriver?)

     

     

     

    ps:

     

    Lell se ci se ibatti un colpo visto che hai partecipato alla discussione su BA

     

     

     

     

    #220417
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    io le ho provate di recente, quelle basate su curve Vectors sono le ulttime rilasciate e sono quelle che ti permette di modificare l’ampiezza del fascio luminoso direttamente modificando la mesh, le altre 2 opzioni “PNG e EXR crea delle immagini della radiazione luminosa che poi deve essere importata in blender ed usata come texture almeno credo di aver capito cosi, io uso sempre curve vectors.

    #220418
    Anonimo
    Inattivo
    @

    supportato anche in blender 2.72? qui vedo solo .66 e lo porta come una building non come addon

    confermate?

    #220419
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Ancora addons gikkio.

    #220420
    Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

    Si continua ad essere un add on la versione 2.72 lo supporta.

    #220421
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    mmm… ok, sono appena passati 20 mesi dalla domanda  😐

    come passa veloce il tempo!!!  :mrgreen:

    grazie per le risposte  🙂

    #220422
    Anonimo
    Inattivo
    @

    non me ne ero accorto Francescooo! 👿 :mrgreen:

     

    vabbè già  che ci siamo parliamone, ma in pratica sono punti luce aggiuntivi? e perché non li hanno integrati allegramente dalla 2.6?

    #220423
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se posso, concordo che una tale funzione, specialmente dal momento che abbiamo Cycles come motore di rendering, dovrebbe essere integrata in modo nativo come in Luxrender, Yafaray, Mitsuba e presumo anche altri motori attualmente in voga. Comunque, come dicono dalle mie parti, “Piutòst che gnint l’e mej un tost”! 😉

    #518550
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Qualcuno ha aggiornamenti sulla 2.78?

     

    #518576
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Al momento, il supporto per file IES è incluso in una build sperimentale assieme ad altre funzionalità sotto test. La patch D1543 è tutt’ora in attesa di revisione. Dovrebbe essere implementata nella versione 2.8. L’alternativa, cioè l’add-on ies2cycles richiede di essere aggiornato dall’autore che però non l’ha ancora fatto, sebbene un utente sia riuscito a farlo funzionare.

    #518595
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    A puro titolo di esempio, la prima immagine è con la versione sperimentale che implementa il nodo IES Light, mentre la seconda è con l’add-on modificato ies2cycles:

     

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Il topic ‘Cycles e luci IES’ è chiuso a nuove risposte.