Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

sto cercando di capire come funzionano le luci IES utilizzando l’addon presente in questo post

http://blenderartists.org/forum/showthread.php?276063-IES-Lamps-to-Cycles

dopo aver inserito una lampada (alla cieca perchè non esite alcun tipo di preview) mi ritrovo un oggetto dove posso cambiare la potenza e il colore nel pannello NLamp Properies

Dubbi:

Se volessi cambiare la forma devo cancellare la lampada IES inserita per inserirne una nuova?

Quando si importano le lampade ho 3 opzioni: PNG, EXR e Vector Curve che sono gli elementi caratterizzanti della forma del fascio della luce ma non sono riuscito assolutamente a capire dove sono collegati i file grafici (materiali? texture?) e dove si trova la curva (graph editordriver?)

ps:

Lell se ci se ibatti un colpo visto che hai partecipato alla discussione su BA

Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

io le ho provate di recente, quelle basate su curve Vectors sono le ulttime rilasciate e sono quelle che ti permette di modificare l’ampiezza del fascio luminoso direttamente modificando la mesh, le altre 2 opzioni “PNG e EXR crea delle immagini della radiazione luminosa che poi deve essere importata in blender ed usata come texture almeno credo di aver capito cosi, io uso sempre curve vectors.

Anonimo
    Inattivo
    @

supportato anche in blender 2.72? qui vedo solo .66 e lo porta come una building non come addon

confermate?

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ancora addons gikkio.

Francesco Zappasodi
    Partecipante
    @francesco_z

Si continua ad essere un add on la versione 2.72 lo supporta.

Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

mmm… ok, sono appena passati 20 mesi dalla domanda  😐

come passa veloce il tempo!!!  :mrgreen:

grazie per le risposte  🙂

Anonimo
    Inattivo
    @

non me ne ero accorto Francescooo! 👿 :mrgreen:

vabbè già  che ci siamo parliamone, ma in pratica sono punti luce aggiuntivi? e perché non li hanno integrati allegramente dalla 2.6?

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Se posso, concordo che una tale funzione, specialmente dal momento che abbiamo Cycles come motore di rendering, dovrebbe essere integrata in modo nativo come in Luxrender, Yafaray, Mitsuba e presumo anche altri motori attualmente in voga. Comunque, come dicono dalle mie parti, “Piutòst che gnint l’e mej un tost”! 😉

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Qualcuno ha aggiornamenti sulla 2.78?

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Al momento, il supporto per file IES è incluso in una build sperimentale assieme ad altre funzionalità sotto test. La patch D1543 è tutt’ora in attesa di revisione. Dovrebbe essere implementata nella versione 2.8. L’alternativa, cioè l’add-on ies2cycles richiede di essere aggiornato dall’autore che però non l’ha ancora fatto, sebbene un utente sia riuscito a farlo funzionare.

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

A puro titolo di esempio, la prima immagine è con la versione sperimentale che implementa il nodo IES Light, mentre la seconda è con l’add-on modificato ies2cycles:

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Il topic ‘Cycles e luci IES’ è chiuso a nuove risposte.