Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Cycles e luci IES Ricerca per: Taggato: cycles, IES, illuminazione, lampade, luci Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 19 Giugno 2013 alle 22:40 #20213 Francesco ArenaMembro @afranx sto cercando di capire come funzionano le luci IES utilizzando l’addon presente in questo post http://blenderartists.org/forum/showthread.php?276063-IES-Lamps-to-Cycles dopo aver inserito una lampada (alla cieca perchè non esite alcun tipo di preview) mi ritrovo un oggetto dove posso cambiare la potenza e il colore nel pannello NLamp Properies Dubbi: Se volessi cambiare la forma devo cancellare la lampada IES inserita per inserirne una nuova? Quando si importano le lampade ho 3 opzioni: PNG, EXR e Vector Curve che sono gli elementi caratterizzanti della forma del fascio della luce ma non sono riuscito assolutamente a capire dove sono collegati i file grafici (materiali? texture?) e dove si trova la curva (graph editordriver?) ps: Lell se ci se ibatti un colpo visto che hai partecipato alla discussione su BA 6 Febbraio 2015 alle 2:53 #220417 Francesco ZappasodiPartecipante @francesco_z io le ho provate di recente, quelle basate su curve Vectors sono le ulttime rilasciate e sono quelle che ti permette di modificare l’ampiezza del fascio luminoso direttamente modificando la mesh, le altre 2 opzioni “PNG e EXR crea delle immagini della radiazione luminosa che poi deve essere importata in blender ed usata come texture almeno credo di aver capito cosi, io uso sempre curve vectors. 6 Febbraio 2015 alle 9:29 #220418 AnonimoInattivo @ supportato anche in blender 2.72? qui vedo solo .66 e lo porta come una building non come addon confermate? 6 Febbraio 2015 alle 11:13 #220419 perepepe77Partecipante @perepepe77 Ancora addons gikkio. 6 Febbraio 2015 alle 11:42 #220420 Francesco ZappasodiPartecipante @francesco_z Si continua ad essere un add on la versione 2.72 lo supporta. 6 Febbraio 2015 alle 12:17 #220421 Francesco ArenaMembro @afranx mmm… ok, sono appena passati 20 mesi dalla domanda 😐 come passa veloce il tempo!!! grazie per le risposte 🙂 6 Febbraio 2015 alle 15:05 #220422 AnonimoInattivo @ non me ne ero accorto Francescooo! 👿 vabbè già che ci siamo parliamone, ma in pratica sono punti luce aggiuntivi? e perché non li hanno integrati allegramente dalla 2.6? 6 Febbraio 2015 alle 16:51 #220423 HarvesterPartecipante @harvester Se posso, concordo che una tale funzione, specialmente dal momento che abbiamo Cycles come motore di rendering, dovrebbe essere integrata in modo nativo come in Luxrender, Yafaray, Mitsuba e presumo anche altri motori attualmente in voga. Comunque, come dicono dalle mie parti, “Piutòst che gnint l’e mej un tost”! 😉 12 Febbraio 2017 alle 9:20 #518550 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Qualcuno ha aggiornamenti sulla 2.78? 12 Febbraio 2017 alle 14:15 #518576 HarvesterPartecipante @harvester Al momento, il supporto per file IES è incluso in una build sperimentale assieme ad altre funzionalità sotto test. La patch D1543 è tutt’ora in attesa di revisione. Dovrebbe essere implementata nella versione 2.8. L’alternativa, cioè l’add-on ies2cycles richiede di essere aggiornato dall’autore che però non l’ha ancora fatto, sebbene un utente sia riuscito a farlo funzionare. 13 Febbraio 2017 alle 13:00 #518595 HarvesterPartecipante @harvester A puro titolo di esempio, la prima immagine è con la versione sperimentale che implementa il nodo IES Light, mentre la seconda è con l’add-on modificato ies2cycles: Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Il topic ‘Cycles e luci IES’ è chiuso a nuove risposte.