Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Creazione di un prato senza dettagli

Taggato: ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Federico Pusceddu
    Membro
    @federico-pusceddu
    #493195

    Attualmente sto cercando di creare un modello, da esportare su Unity, che rappresenta un prato da giardino, però non voglio creare un semplice piano, ma una superficie ondulata e in discesa. Io riesco a modificare dei cubi applicando un modificatore unito a una curva Path, tuttavia non voglio un prato semplicemente curvo, ma come se fosse dissestato, e questo non riesco a farlo. Come posso fare?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #493219

    usa una texture cloud in un modificatore displacement su un piano opportunamente suddiviso

    Federico Pusceddu
    Membro
    @federico-pusceddu
    #493295

    non ho mai utilizzato quel modificatore, a cosa serve?

    io per adesso ho solamente creato una curva Path, curvandola a piacimento ed estrudendola per creare un semplice piano curvo

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #493301

    Il modificatore Displace “disloca” i vertici della superficie a cui viene applicato spostandoli in base alle opzioni scelte ed utilizzando come guida una texture immagine o procedurale. E’ necessiario pertanto disporre di un numero adeguato di vertici sul piano da dislocare che puoi ottenere suddividendo la superficie (tasto W -> Subdivide) e/o aggiungendo un modificatore Subdivision Surface prima del modificatore Displace, come nell’esempio sottostante. Per creare una nuova texture premi il pulsante NEW e poi il pulsantino evidenziato in giallo che ti porta immediatamente alla texture stessa così puoi modificarla a piacere. Qui sotto riporto i link al manuale di Blender e ad una ricerca di video tutorial sull’argomento.

    Blender Manual 2.77 – Modifiers – Introduction

    Blender Manual 2.77 – Modifiers – Displace

    Blender Displace Modifier Tutorial

    Federico Pusceddu
    Membro
    @federico-pusceddu
    #493369

    Ci sono riuscito, grazie mille… adesso però dovrò vedere se andrà bene per il mio progetto su Unity 5.

    Se ci saranno ulteriori problemi vi romperò ancora le palle ;D

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.