Taggato: , , ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #546000
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Buongiorno a tutti. Non so se è la sezione giusta dove fare la seguente domanda.

    Se io volessi da solo fare delle foto per crearmi una mia HDR. Come posso fare?

    Ho necessità di avere macchine particolari con obiettivi specifici?

    Grazie.

    #546003
    Teodido
    Membro
    @teodido

    Ciao.

    Non so se siano cambiate le cose, ma da quello che ricordo bisogna munirsi di una macchinetta professionale e di un treppiede che abbia il sostegno per la rotazione su obiettivo per evitare artefatti di parallasse. Con la macchina fotografica si fanno 4 o più fotografie per ogni direzione (nord, sud, est, ovest), ogni fotografia con un’esposizione diversa partendo dalle più basse alle più alte. Si utilizza un fisheye molto spinto (non so se un 18 basti, credo debba essere più estremo), così da prendere una grande porzione di cielo.

    Fatte le foto, si caricano in un software (ne trovi svariati sia free che a pagamento, cercando cose come “HDRI software”), si fanno un certo numero di operazioni come “cropping” dell’immagine e “allineamento” delle immagini fra di loro e poi si esporta l’hdr.

    #546009
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ah… Mi sembra molto macchinosa come cosa. Pensavo fosse più semplice. Io ho una canon mark3 con 3piedi eccetera. Mi manga il Fisheye.

    #546015
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    http://www.hdrlabs.com/news/index.php

    http://adaptivesamples.com/2016/03/16/make-your-own-hdri/

    Ricordati solo che il rapporto nelle dimensioni di una HDRi è 2:1.

    Attenzione al numero di livelli di esposizione che se sono troppo pochi fanno sì che la HDRi non proietti ombre e quindi va aggiunta una lampada (solitamente in esterno una Sun Lamp).

     

    #546017
    WildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

    Ah Grazie 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.