Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Discussioni derivanti da corsi e workshop online Corso Stylized Character – forum di discussione

  • Questo topic ha 14 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da Kalergane.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #883449

    Ciao, apro questa discussione come spazio per discutere ed eventualmente rispondere a domande o dubbi in merito al corso “Stylized Character”

    https://formazione.blender.it/courses/stylized-character …per soci

    https://formazione.blender.it/courses/stylized-character-nosoci …e non soci

    ricordo inoltre che oggi, giovedì 01/02/2024 alle ore 19 potete trovarmi sul server discord per chiacchierare in merito.

    Vi aspetto e buon divertimento

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #883452

    Aggiungo il link nella descrizione del corso

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #883464

    Ciao Mauro, ciao a tutti. Approfitto subito della nuova discussione per chiedere una cosa.

    Premetto che ho la versione 4.0 di Blender.

    Nella Lezione 2: non riesco a far comparire il canvas a reticolo per disegnare le braccia in Grease Pencil. Come si vede dalla foto qui sotto, pur avendo selezionato il GPencil Vuoto non mi compaiono le opzioni Grease Pencil nelle Overlays (ho già cliccato tutto il possibile), e nemmeno nelle proprietà dell’oggetto:

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #883467

    Ciao Kelergane.

    Sulla 4.0 sono stati introdotti tanti aggiornamenti sia nelle funzioni che nell’interfaccia e molte impostazioni di overlay sono state spostate in un nuovo menù.
    Nel caso del grease pencil trovi tutto nella iconcina dedicata posta a destra del menù degli overlays.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #883483

    Trovato! Grazie mille, non me n’ero accorta. 🙂

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #883488

    sono arrivato alla 49 lezione.  quanta ciccia. pero sulla 34 >  mi sono arenato. non l’ho capita tanto fino a che mi sono ripreso verso la 40

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #883752

    Il mio personaggino dopo una prima fase di blocking e un inizio di sculpt della testa. Niente è ancora definitivo. Qualche nota?

     

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #883763

    Ciao @kalergane blockout molto carino e interessante ma sembra quasi in posa, in particolare per quanto riguarda le gambe. Ti consiglio di lavorare sempre con una posa quanto più possibile naturale. Quindi il mio consiglio è gambe e braccia quasi totalmente dritte con una leggerissima piega su gomito e ginocchio. Anticipando un po’ le fasi finali, quando (e se) andrai a riggare il personaggio non riuscirai mai a far funzionare il ginocchio se questo ha una piega contraria come nel tuo personaggio.
    Quindi regola n.1: lavora con una rest-pose rilassata e naturale, mai posizioni estreme e eccessivamente rigide 😉
    Comunque ottimo lavoro fino ad ora, mi piace molto.

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #883764

    Mi piace… allungherei le braccia in qunto normalmente arrivano a metà coscia e darebbero più armonia al corpo. Brava!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #883781

    Grazie della risposta @maurof879 Ero inizialmente partita da una posa ad ‘A’ ma poi mi sono fatta prendere la mano nell’intenzione di caricaturizzare il personaggio. Messaggio recepito, dritta importante, grazie!!

    Correggo e vado avanti (ho intenzione di arrivare fino in fondo al corso).

     

    Grazie Alessandro (o chiunque sia @badmin ) hai ragione, non mi ero accorta di aver fatto le braccia così corte! 😀

     

    Grazie ragazzi, bel corso.

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #883807

    ottimo @kelergane sono felice che il corso ti piaccia.

    Continua così 😉 buono studio e buon lavoro con il tuo character

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #884127

    Ciao Mauro, volevo una chiarificazione per vedere se ho capito giusto:

    Quando usi il pennello Paint nella fase di Sculpting (Lez 13): non si tratta di un vertex paint (perché compare solo in Sculpting), e non è neppure una maschera che immobilizzi i vertici colorati.

    Si tratta solo di “tracciare” col colore certe parti, soprattutto bordi, vedendo come questi si spostano quando usi gli altri pennelli che modificano la mesh, giusto?

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #884135

    Ciao.
    La tecnica del paint in sculpt mode nasce per dipingere le proprie sculture ma noi (nel corso) la usiamo unicamente per crearci delle tracce utili per definire aree o dettagli che vogliamo impostare. Un po’ come se usassimo l’annotate direttamente sulla mesh

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #884136

    Adesso ho capito entrambi gli usi. Era un pennello un po’strano, mi aveva lasciato perplessa. (Siccome sono curiosa sono pure andata a cercare dei tutorials per capire come si fa a mantenere la pittura uscendo da Sculpt Mode).

    Grazie per la precisazione.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #884203

    Dalla Lezione 16:

    Per chi avesse la versione di Blender 4.0 vorrei segnalare che la funzione Retopology si trova ora in Mesh Edit Mode Overlays (vedi figura sotto):

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.