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  • #883449
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    Ciao, apro questa discussione come spazio per discutere ed eventualmente rispondere a domande o dubbi in merito al corso “Stylized Character”

    https://formazione.blender.it/courses/stylized-character …per soci

    https://formazione.blender.it/courses/stylized-character-nosoci …e non soci

    ricordo inoltre che oggi, giovedì 01/02/2024 alle ore 19 potete trovarmi sul server discord per chiacchierare in merito.

    Vi aspetto e buon divertimento

    #883452
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Aggiungo il link nella descrizione del corso

    #883464
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ciao Mauro, ciao a tutti. Approfitto subito della nuova discussione per chiedere una cosa.

    Premetto che ho la versione 4.0 di Blender.

    Nella Lezione 2: non riesco a far comparire il canvas a reticolo per disegnare le braccia in Grease Pencil. Come si vede dalla foto qui sotto, pur avendo selezionato il GPencil Vuoto non mi compaiono le opzioni Grease Pencil nelle Overlays (ho già cliccato tutto il possibile), e nemmeno nelle proprietà dell’oggetto:

    #883467
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    Ciao Kelergane.

    Sulla 4.0 sono stati introdotti tanti aggiornamenti sia nelle funzioni che nell’interfaccia e molte impostazioni di overlay sono state spostate in un nuovo menù.
    Nel caso del grease pencil trovi tutto nella iconcina dedicata posta a destra del menù degli overlays.

    #883483
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Trovato! Grazie mille, non me n’ero accorta. 🙂

    #883488
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    sono arrivato alla 49 lezione.  quanta ciccia. pero sulla 34 >  mi sono arenato. non l’ho capita tanto fino a che mi sono ripreso verso la 40

    #883752
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Il mio personaggino dopo una prima fase di blocking e un inizio di sculpt della testa. Niente è ancora definitivo. Qualche nota?

     

    #883763
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    Ciao @kalergane blockout molto carino e interessante ma sembra quasi in posa, in particolare per quanto riguarda le gambe. Ti consiglio di lavorare sempre con una posa quanto più possibile naturale. Quindi il mio consiglio è gambe e braccia quasi totalmente dritte con una leggerissima piega su gomito e ginocchio. Anticipando un po’ le fasi finali, quando (e se) andrai a riggare il personaggio non riuscirai mai a far funzionare il ginocchio se questo ha una piega contraria come nel tuo personaggio.
    Quindi regola n.1: lavora con una rest-pose rilassata e naturale, mai posizioni estreme e eccessivamente rigide 😉
    Comunque ottimo lavoro fino ad ora, mi piace molto.

    #883764
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Mi piace… allungherei le braccia in qunto normalmente arrivano a metà coscia e darebbero più armonia al corpo. Brava!

    #883781
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Grazie della risposta @maurof879 Ero inizialmente partita da una posa ad ‘A’ ma poi mi sono fatta prendere la mano nell’intenzione di caricaturizzare il personaggio. Messaggio recepito, dritta importante, grazie!!

    Correggo e vado avanti (ho intenzione di arrivare fino in fondo al corso).

     

    Grazie Alessandro (o chiunque sia @badmin ) hai ragione, non mi ero accorta di aver fatto le braccia così corte! 😀

     

    Grazie ragazzi, bel corso.

    #883807
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    ottimo @kelergane sono felice che il corso ti piaccia.

    Continua così 😉 buono studio e buon lavoro con il tuo character

    #884127
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Ciao Mauro, volevo una chiarificazione per vedere se ho capito giusto:

    Quando usi il pennello Paint nella fase di Sculpting (Lez 13): non si tratta di un vertex paint (perché compare solo in Sculpting), e non è neppure una maschera che immobilizzi i vertici colorati.

    Si tratta solo di “tracciare” col colore certe parti, soprattutto bordi, vedendo come questi si spostano quando usi gli altri pennelli che modificano la mesh, giusto?

    #884135
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    Ciao.
    La tecnica del paint in sculpt mode nasce per dipingere le proprie sculture ma noi (nel corso) la usiamo unicamente per crearci delle tracce utili per definire aree o dettagli che vogliamo impostare. Un po’ come se usassimo l’annotate direttamente sulla mesh

    #884136
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Adesso ho capito entrambi gli usi. Era un pennello un po’strano, mi aveva lasciato perplessa. (Siccome sono curiosa sono pure andata a cercare dei tutorials per capire come si fa a mantenere la pittura uscendo da Sculpt Mode).

    Grazie per la precisazione.

    #884203
    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

    Dalla Lezione 16:

    Per chi avesse la versione di Blender 4.0 vorrei segnalare che la funzione Retopology si trova ora in Mesh Edit Mode Overlays (vedi figura sotto):

    #891260
    sintassifull
    Partecipante
    @sintassifull

    Buona sera sto seguendo il corso e sono arrivato alla lezione 22 per la retopology della mano ma ho un problema quando ricostruisco la mano mi ritrovo alla fine con dei vertici o inferiori o superiori a 4 per chiudere il tutto. Come posso risolvere? ci sto sbattendo da tempo….

    #891266
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    Ciao,

    possono esserci diverse cause e tante soluzioni possibili. Potresti allegare qualche screenshot che permetta di leggere i vari loop della mano?

    #891269
    sintassifull
    Partecipante
    @sintassifull

    Ciao mauro piacere Davide innanzitutto, ieri sbattendoci tanto la testa alla fine ho risolto ma mi piacerebbe approfondire questo argomento della retopologi magari con degli schemi da seguire nel frattempo ti allego il mio alieno. Come posso migliorare?

    #891271
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    Ciao Davide, piacere mio.

    Per quanto riguarda la mano ti do anzitutto 3 consigli:

    1 – troppe suddivisioni longitudinali sulle dita, 8 o 12 per dito sono più che sufficienti per un character simile;

    2 – ti consiglio di rendere più uniforme la suddivisione in modo di avere poligoni quanto più quadrati e simili tra loro (questo lo risolvi in gran parte con il punto 1);

    3 – sul pollice, creando i loop che ho segnato in rosso, ti aiuti tanto sia lato distribuzione che a livello funzionale.

    Per quanto riguarda l’alieno nel complesso direi molto carino. Bravo

    #891375
    sintassifull
    Partecipante
    @sintassifull

    Ciao Mauro sto proseguendo il corso e sono arrivato alla lezione 42 dove spieghi come risolvere il difetto dei puntini chiamati glitch, ecco nel mio personaggio grazie a Dio 🙂 questi difetti non si notano ma x caso è stato risolto dalla versione 4 in poi? grazie!

    #891386
    sintassifull
    Partecipante
    @sintassifull

    Ciao Mauro mi sono bloccato alla lezione 44 dove spieghi come fare il bake di tutte le texture per velocizzare le prestazioni dell’area di lavoro. Ecco facendo questo bake mi compare un errore e il personaggio appare tutto in nero. Come risolvo? grazie

    #891387
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    Ciao.

    per quanto riguarda gli artefatti sinceramente non so se sono stati risolti, dovrei verificare, ma è comunque un problema risolvibile con pochi sforzi.
    Sul bake che diventa nero sei certo di aver fatto tutto correttamente? Hai selezionato correttamente la mesh prima di fare il bake?

    #891388
    sintassifull
    Partecipante
    @sintassifull

    Si ho selezionato tutto con il tasto A escludendo il sun, ma durante la fase di bake mi esce un errore ‘blender no active image found’.

    Da stamattina che ci sto sbattendo nn riesco a capire dove sbaglio. Si può avere una immagine ad alta risoluzione dei nodi che hai creato? in modo tale che posso verificare meglio se ho sbagliato qualcosa? grazie

    #891389
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    L’errore che ti sta dando indica che non hai selezionato un nodo image texture su cui fare il bake.

    Riassumo la procedura:

    1- seleziona la mesh;

    2- verifica che tutta la struttura nodi sia correttamente collegata con l’output;

    3- selezioni un nodo image texture vuoto su cui fare il bake;

    4- nella sezione bake devi selezionare “emit”

    #891390
    sintassifull
    Partecipante
    @sintassifull

    Credo di aver capito dove sta l’errore praticamente esplorando, mi sono accorto dalla griglia multicolore di non aver selezionato il materiale alla lingua e denti.

    Può essere questo il problema? sto rifacendo tutto da capo la texture che casino!

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