Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #880761
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Forum dedicato al corso di Physics Properties.

    #880950
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ottimo corso!

    #881525
    Kiushin
    Partecipante
    @kiushinAssociato

    Nel corso si spiega come far seguire un percorso ad un liquido?

    #881527
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    @Kiushin utilizzando una curva o un tubo/letto di un fiume?

    #881531
    Kiushin
    Partecipante
    @kiushinAssociato

    Si

    #881534
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Grazie, ne sono felice

    #881535
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Ciao,

    Nella fattispecie non viene spiegato come un liquido può seguire un percorso ma nel capitolo delle forze trovi quella sulle curve e li è indicato come un oggetto  può seguire una curva/path. In base alla spiegazione puoi adattare il tutto anche con i liquidi.

    #881539
    Kiushin
    Partecipante
    @kiushinAssociato

    Grazie

    #881543
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Se hai bisogno per un caso particolare scrivi pure qui che ti aiuto, ho fatto uno streaming a riguardo e penso che posterò anche un tutorial su YouTube.

    #883448
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Buongiorno, invito i partecipanti al corso sulle Physics Properties di postare qui qualche esercizio, domande e commenti.

    #883526
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Ho la bella notizia che le dispense del corso sono ultimate e possono essere scaricate dalla mia pagina GUMROAD. Si possono prendere separatamente: sono 24 file ciascuno per ogni argomento oppure acquistabili con una speciale offerta pacchetto completo: molto conveniente per chi vuole averle tutte.

    Ecco il link: Pacchetto completo TUTTE LE DISPENSE – Corso Physics Properties – Blender – didattica (gumroad.com)

    Buon proseguimento con le proprietà fisiche.

    #883542
    Pulce
    Partecipante
    @pulceAssociato

    Ciao a tutti e complimenti per il corso!

    Sto seguendo la lezione “Boid e Texture Force” e non mi sono chiari gli elementi di partenza per Texture Force.

    Cioè all’inizio ho un Plane a cui associo un ParticleSystem a cui aggiungo una Type Texture come Force Field. A questa, poi, ho aggiunto una Texture Wood ed ho impostato i parametri come indicato. Provo l’animazione ma le particelle, nell’emissione, si muovono verso l’alto anziché muoversi nel piano.

    Dov’è che sbaglio?

    Grazie!

    #883546
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Ciao grazie per esserti iscritto al corso.

    Se le particelle si muovono verso l’alto mi viene da pensare inizialmente alla Gravity: entra nelle proprietà delle particelle applicate al piano e in Field Weight azzera la Gravity.

    Poi cancella il bake e rifallo dalla cache del sistema particellare.

    Prima azzera le velocità delle particelle sugli assi: questo pannello si trova sotto la cache.

    Hai usato un plain axes come forza oppure un altro oggetto? Assicurati che la texture mode sia di tipo Gradient come l’ho fatto io nel video, attiva Affect Location e Use Coordinates.

    Milena

    #883554
    Pulce
    Partecipante
    @pulceAssociato

    Ciao Milena.

    Ti ringrazio per le indicazioni fornite ma al momento non sono ancora riuscito a modificare l’andamento delle particelle.

    Il piano emettitore è lo stesso elemento a cui ho assegnato la Force di tipo Texture, ho seguito alla lettera e all’immagine la sequenza delle operazioni da fare ma ho ancora qualche difficoltà.

    Se non è un problema, gentilmente, potresti dare un’occhiata al file che allego di seguito per capire dove ho sbagliato? [ FILE ]

    Grazie e complimenti perché è proprio un bellissimo corso!

    #883556
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Ciao, guarderò il file ma non me lo fa scaricare: puoi mandarmelo via email a milena.nosari@blender.it? Nel mio esercizio non assegno la forza al piano emettitore ma ad un plain axes che sta sopra.

    #883557
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Ora ho ricevuto il file

    #883844
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Ciao ecco la prima prova pratica extra del corso dedicato alle proprietà fisiche di Blender disponibile come tutorial sul mio canale YouTube. Ho deciso di creare ulteriori video per metterci alla prova, potete condividere i risultati in questo forum.

    Creiamo un cuscino e un lenzuolo in modo semplice e veloce: prova pratica_01_FEB2024

    Per qualsiasi domanda non esitate a scrivermi. Qui allego il link, buona visione e grazie a tutti voi.

    https://www.youtube.com/watch?v=c1Q2KO-eX7c

     

    #884464
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Breve esempio di simulazione di fluidi[video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2024/04/Simulazione-miele_esposizione-0.5.mp4"][/video]

    https://youtu.be/0pxzP4qL2jo?si=cvQjD28rNINjSofH

     

    #884689
    Milena
    Partecipante
    @artelAssociatoPROLP Instructor

    Ottenere un liquido iper realistico in Blender non è facile. Dopo svariati tentativi ho capito qual’è il limite che si deve superare ma non è semplice. Ecco per voi un breve caso studio. Buona visione.

    https://youtu.be/nJ4Mno6GhSk?si=_fOyS6pKvdD_FS1f

     

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.