Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Consigli per acquisto scheda video

Taggato: 

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx
    #767789

    Ciao a tutti, dopo due anni di onorato ma solitario servizio è giunto il momento di affiancare il mio processore, il mitico 7700k, con una scheda video decente che lo “aiuti” con i rendering di blender(per ora ho usato la scheda interna e renderizzato con CPU) … Uso in pratica solo blender (hobbistico per ora…) e renderizzo con cycles (userò quindi il Rendering con gpu) .. Pensavo di prendere una rtx 2060, anche perché ho un budget max di 400 euro… Meglio se spendo anche un po’ meno. Faccio bene a puntare su quella scheda? Che versione mi consigliate (marca e numero di ventole)? Siti affidabili (anche per l’assistenza post vendita) e convenienti oltre Amazon? Grazie a chi vorrà darmi una mano.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #767790

    Ciao,  quando si aggiorna con una nuova scheda video i problemi sono sempre gli stessi:
    – la nuova scheda video apporta un significativo miglioramento alle prestazioni del sistema rispetto a quella vecchia, considerando i soldi spesi?
    – compatibilità hardware con il sistema preesistente
    – collo di bottiglia: l’attuale sistema supporta totalmente la scheda video senza rallentarla?
    – ci sono schede alternative? (c’era chi diceva che la 1060 ti supportava lo stesso i drivers RTX)
    – vedere se la nuova scheda video è supportata bene dal sistema operativo installato  o se sono stati riscontrati problemi da altri utenti

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767794

    secondo me ti conviene andare sul sicuro una geforce stracollaudata compatibile blender eccetera, megascontata qua

    https://www.eprice.it/Schede-Video-ASUS-GeForce-GTX-1660-Ti-Rog-Strix-Gaming-OC-6-GB-GDDR6-Pci-E-2-x-DisplayPort-2-x-HDMI-90YV0CQ0-M0NA00/d-12924083

    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx
    #767795

    Questa non mi dispiacerebbe, ma la rtx dovrebbe avere più cuda cores e quindi garantire più velocità nei rendering…oltre che esser più nuova…la RTX 2060 non è pienamente compatibile con blender/cycles?

    Alcuni modelli di RTX hanno prezzi simili (certo non asus-triventola). Non è che rischio di spendere per una scheda magari ottima, ma un già un po obsoleta?visto che ho aspettato tanto forse vorrei puntare ad un modello più recente (quelle schede a mio avviso risultano ancora molto sovrapprezzate causa fenomeno mining).

    Il miglioramento  rispetto alla scheda interna sarà in ogni caso parecchio e penso che giustificherà l’acquisto per il completamento del PC; avevo montato una componentistica di tutto rispetto e mi andrebbe di completarlo decentemente, sebbene il budget indicato sia insuperabile (…anzi, sarebbe meglio anche qualcosa meno).

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767796

    si si non ci piove, hai ragionissima, la rtx2060 è anche più performante di una gtx 1070 (sebbene abbia meno memoria); e come qualità prezzo è sicuramente micidiale. io per evitare sorprese andrei sul sicuro o al limite cercherei una 1070 usato garantito..

    comunque sia ne avevo lette setntire diverse di problemi di compatibilità vari quindi prima in caso informati bene magari su forum hardware specifici, l’ideale sarebbe sentire qualcuno che ce l’ha

    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx
    #767800

    Ma problemi di compatibilità con blender 2.8?praticamente sul PC ho solo quello. . Per quanto riguarda l’hardware qualcosa ho già chiesto e in base a scheda madre, processore e memoria dovrebbe filare tutto liscio, sia con la gtx che con la rtx… L’importante è che blender on faccia scherzi, visto che la compro principalmente per usare blender

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767812

    la rtx2060 prendila!! ho letto un bel po’ di recensioni da chi l’aveva comprata in giro qua e la e doverebbe essere super OK!! probabile che mi era capitato di sentire magagne in relazione a qualche versione driver che dava problemi ma che poi avevano risolto con un downgrade provvisorio in attesa dei nuovi driver

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #767815

    Le prestazioni sono importanti ma non trascurare la VRAM. La scena dello splash screen della versione 2.81 di Blender (Scene: Original) usa una decina di GB di RAM e circa 7GB VRAM (con tiles 250×250).

    Ti sconsiglio di acquistare schede grafiche con meno di 8GB di VRAM e metti almeno 32 GB di RAM sulla macchina (fidati).

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767818

    si Harvey scusa ma che c’entra.. c’ha un budget di 400€ e quella è la migliore che riesce a tirare per quel prezzo

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #767819

    La mia precedente osservazione era semplicemente perchè fosse edotto delle problematiche che una scheda con poca VRAM comporta.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767820

    si ho capito pero’ la domanda è che scheda video consigliamo da spendere anche meno di 400€ che è il budget massimo che può concedersi. conosci schede migliori a quel prezzo?

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #767825

    Io posseggo una RTX 2060, Non sono super esperto, di sicuro ha ragione Harvester riguardo la RAM, però posso dire che è pienamente compatibile, in aggiunta con la nuova versione di Blender 2.8.1 e installando il driver Nvidia “studio driver” non il “game driver” si può sfruttare settandolo nelle preferenze di Blender il nuovo sistema “Optix” che se non erro sfrutta gli “RT core”  che posseggono le RTX!

    Questo incrementa la velocità di render rispetto a “CUDA” ,  anche con “CUDA + CPU” la spunta sempre “Optix” che per adesso lavora solo unicamente con la GPU!

    Spero di essere stato d’aiuto.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #767826

    Se quella scheda, fatte le dovute ricerche, è il meglio che puoi acquistare con quel budget, allora è il miglior rapporto costo/prestazioni che puoi ottenere.

    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx
    #767827

    Si infatti avete ragione entrambi… Potendo avrei preso la 2080, che con 8gb sarebbe certamente stata più indicata, ma più di quello non posso davvero spendere… Quindi vada per la rtx 2060…mi hanno parlato bene della gigabyte e ho trovato un buon prezzo qui   , ma non conosco lo store… https://www.tekworld.it/gigabyte-vga-gigabyte-geforce-rtx-2060-6gb-gaming-oc-pro-rev-2/985926  qualcuno lo conosce? Oppure Amazon, ma sempre da store esterno  . Sono un po’ terrorizzato dal discorso eventuale assistenza, anche se da store esterno avevo già preso anche il processore e non ho avuto alcun problema.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #767828

    Io l’ho acquistata di Amazon a questo link, venditore esterno, non ho avuto alcun tipo di problema  ormai da quasi un anno!

    RTX GeForce 2060 OC 6 G https://www.amazon.it/dp/B07MJGCPW5/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_xkS3Db3325C29

    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx
    #767829

    Ok, stavo puntando anche io questo venditore, sembra anche a me ok… Ma potrei prendere il triventola… Forse leggermente meglio

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #767833

    Sto rivedendo tutti i materiali per il  monolocale del corso base di Francesco Andresciani, provando Optix la prima volta non funzionava per colpa di un nodo, e purtroppo con tutti quei materiali che ormai c’erano era come cercare un ago in un pagliaio!

    Ora sto reinserendo un materiale alla volta per capire qual’è il colpevole.

    Ho fatto ora questo test CUDA + CPU vs Optix, guarda i tempi!

    tieni presente che utilizzo il D-noise sempre di optix che viene applicato alla fine del render, ma che non mostra i tempi! alla fine il risultato come qualità è identico!

    CUDA + CPU

    Optix

    Denoised

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #767834

    Scusa ho mandato le foto, mentre dovevo fare lo screen per vedere i tempi, comunque 16 minuti  CUDA + CPU mentre optix 8 minuti

    Andrea Del Nista
    Partecipante
    @androx
    #767836

    Ottimo, quindi potrei sfruttare anche optix con la rtx 2060…per come sto ora anche 16 minuti per quella scena sarebbero ottimi, anche se devo dire che il mio processore non si comporta malissimo… Aggiudicata, prendo questa, penso con tre ventole. Grazie a tutti per i preziosi consigli…

    Veen
    Membro
    @veen
    #767860

    Ma con 400 euro di budget non conviene prenderne 2 più piccole per via dei CUDA?

    Cioci
    Membro
    @massimo
    #767917

    buongiorno ragazzi , anch’io sono alle prese con l’acquisto di una scheda video , quindi mi pare di avere capito che la rtx 2080 nvidia 8gb sia la più indicata , il mio fornitore vorrebbe vendermi una quadro ma non ne conosco le prerogative  e tra l’altro non vedo questo modello menzionato nelle discussioni del forum , a me serve per fare render d’interni con la versione 2.81 blender, comunque non intendendomene chiedo ai più esperti di voi un consiglio su questa mia scelta (rtx 2080 8gb) l’obiettivo mio è di fare un buon investimento perchè lo uso per lavoro e vorrei garantirmi una buona qualità anche per il futuro …Ringrazio in anticipo per il prezioso aiuto buona giornata

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #767919

    sti giorni stavo aggiornandomi un po’ sulla questione quindi ti linko questa bella pagina con una disamina generale e ti posto l’estratto della sezione gpu, in base al tuo budget saprai sicuramente come procedere per l’acquisto

    Cioci
    Membro
    @massimo
    #767922

    magnifico grazie tante…

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.