Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Come posso rendere i video piu` leggeri?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #768434
    elisa
    Partecipante
    @so-eli

    Molti video di animazioni che creo con blender sono molto pesanti, il problema nasce quando li voglio mandare per email o li visulizzare su cellulare, in questo secondo caso li carico su un drive (impiega 1 ora e mezza) e li apro dal cell, quando li scarico impiega mezz’ora salvo poi non permettere la visualizzazione, e se poi cerco di caricarlo su un social mi dice che il file e` troppo pesante. Conoscete un modo per alleggere i video prima della renderizzazione?

    allego la schermata delle impostazioni su blender

    #768435
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    prova ad esportare in formato mpeg

    #768441
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ti consiglio di approfondire questo agomento, capire gli standard e i tipi di contenitori e  sistemi di compressione . In questo modo potrai  poi decidere quale formato utilizzare  per creare i tuoi video , blender lo puoi impostare tranquillamente per i principali formati  video

    https://tecnologia.libero.it/quali-sono-i-formati-video-piu-utilizzati-13926

    #768442
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    per forza se scegli AVI raw stai praticamente caricando un qualcosa di “puro”, zero compressione ecc

    ti consiglio di prendere MPEG-4 come container, poi lascia tutte le opzioni di default, tipo H264 come codec video (al limite se la qualità finale non ti soddisfa si può agire un po’ con qualche parametro in questa sezione, tenendo conto che più si tira alla qualità e chiaramente più il video sarà “pesante”, nulla di paragonabile alla pesantezza dell’avi raw di sicuro)

    molte delle piattaforme che hai menzionato inoltre fanno una ri-conversione dei video che si caricano quindi prima di giudicare i video hostati su terzi una volta che l’hai prodotto riproducilo prima sul tuo pc per assicurarti che sia ok

    come codec audio invece scegli pure mp3 e in caso la qualità non sia super importante abbassa pure il bitrate @128kbps, guadagni qualcosa rispetto ai 192 di default anche se perdi ovviamente un po’ di qualità;

    come in tutte le cose, sta a te in base alle tue esigenze trovare il compromesso laddove è dogma che più qualità/fedeltà si vuole più spazio servirà per quanto i codec facciano miracoli.

     

     

    #768443
    elisa
    Partecipante
    @so-eli

    allora MPEG04 non ce l’ho come formato, però ho FFmpeg video oppure avi-jpeg. H264 come codec video è già così standard, non l’ho toccato. Sul pc di fatto si vede bene, ma allora se voglio vederlo su cell cosa mi conviene fare invece di usare drive, collegare direttamente il cell al pc come si faceva tempo fa? (p.s. non ho audio per ora quindi almeno quello non dovrebbe essere un problema.

    #768444
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    allora al posto di AVI raw metti ffmpeg

    sotto alla voce container piglia mp4

    lascia tutto com’è

    fai il video e provalo dovrebbe funzionare OVUNQUE

    #768445
    elisa
    Partecipante
    @so-eli

    allora MPEG04 non ce l’ho come formato, però ho FFmpeg video oppure avi-jpeg.  H264 come codec video è già così standard, non l’ho toccato. Sul pc di fatto si vede bene, ma allora se voglio vederlo su cell cosa mi conviene fare invece di usare drive, collegare direttamente il cell al pc come si faceva tempo fa? (p.s. non ho audio per ora quindi almeno quello non dovrebbe essere un problema.

    #768446
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se vuoi predisporre il video per la visualizzazione su uno smartphone dovresti scegliere un formato appropriato per la conversione. In questa pagina che ho reperito in rete puoi trovare qualche informazione utile per determinare i requisiti di conversione del file originale.

    https://www.macxdvd.com/mac-dvd-video-converter-how-to/supported-video-format-for-android.htm

     

     

    #768447
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    articolo che conferma appunto che quanto suggerito in precedenza, ossia mpeg4 come container e codec h264 per i video e mp3 per audio sia perfettamente compatibile.

    più che altro visto che m’ha ricordato delle risoluzioni altra cosa da tenere sempre bene a mente è usare il 16:9 come formato (1280×720 @30fps solitamente va di lusso un po’ ovunque per tutto)

     

    #768732
    elisa
    Partecipante
    @so-eli

    Alla fine usando FFmpeg ho risolto, perche’ almeno dal cell si scarica in pochi secondi e si apre, poi vedro’ con i social. Purtroppo non ho mpeg4 e non sono riuscito a metterlo ma dovrebbe andare bene con tutte le animazioni FFmpeg.

    #768739
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    tecnicamente parlando ffmpeg non è un formato, per dirla in parole facili è praticamente il framework usato da blender per comprimere i video; i codec audio/video disponibili e relative opzioni e dipendono da sistema operativo e dalla versione ffmpeg. non sei su windows vero?

    perchè in caso puoi installare la libreria ffmpeg che dovrebbe darti accesso a tutti gli extra

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.