Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Come organizzare i materiali?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #504830
    Make
    Partecipante
    @make

    Salve a tutti,

    Sto cercando un modo pratico per organizzare la mia libreria di materiali.

    So che posso importare i materiali da files .blend utilizzando “Append” dal menu files… e fin qui ci siamo. Però questo metodo non mi piace per niente!

    Non esiste la possibilità di organizzare la propria libreria di materiali (magari divisi in gruppi tipo “liquidi”, “legni”, “metalli” ecc…) e di accedervi direttamente dall’interfaccia avendo anche una piccola preview?

    Grazie per l’attenzione.

    #504833
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Prova questo add-on: Material Library VX

    #504835
    Make
    Partecipante
    @make

    ah… sembra interessante… ma dove lo trovo?

    Io non ce l’ho in user preferences (2.77a)

     

    #504843
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Devi attivare tutti e tre i pulsanti blu in alto a sinistra per vedere questo ed altri add-on. Se nemmeno così lo trovi allora non sono installati nella cartella ..\2.78\scripts\addons_contrib.

    Puoi prelevarli da una versione di sviluppo per il tuo sistema operativo, scaricabile dal sito di Blender: https://builder.blender.org/download/

    #504849
    GiDiO
    Membro
    @gidio

    Opps.. io ho la cartella addons_contrib vuota….???

    ok non sto guardando la versione installata ma quella zip decompressa…però …..bho!!

    Adesso indago.

     

    #504937
    Make
    Partecipante
    @make

    Grazie Harvester… ho controllato e proprio non ce l’ho.

    Cercherò di procurarmelo seguendo le tue indicazioni.

    Certo che mi sembra proprio strano che un software come Blender non abbia qualcosa di già integrato…. mah!

    #504938
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #504946
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ci stavamo lavorando con SandroP a creare uno script che facesse una libreria interna, ma il problema sono proprio le preview che non funzionano tutte insieme. Puoi creare un pannello che mostri anche 20 preview, ma mostreranno sempre e solo il materiale selezionato.

    Quello che serve è che ci metta mano direttamente la Blender Foundation, sembra una cavolata, ma tipo Cinema 4D ha di default già una lista di materiali pronti base (Vetro, Plastica ecc…) molti anche ben fatti.

    Soprattutto con l’arrivo dei PBR dovrebbero implementare un sistema a finestra separata solo per la gestione di una libreria interna di materiali (ma come al solito favorirebbe praticamente solo gli archiviz, visto che per il cinema un materiale è creato inquadratura per inquadratura perché ogni volta la luce cambia ecc…).

    #506237
    andyce
    Partecipante
    @andreace

    ho installato l’addon “Matlib VX 5.6” su Blender 2.78.  Riesco a aggiungere i materiali alla libreria, ma quando li devo pescare, in rendered non si vedono le mesh aventi il materiali scelto e nella propreties c’è scritto “no material node selected” – “node – none”, ma in realtà i nodi ci sono e li vedo… mi sapreste aiutare? grazie

    #507792
    Ecor
    Membro
    @ecor

    Salve.Scusate se mi intrometto.

    il problema sono proprio le preview che non funzionano tutte insieme. Puoi creare un pannello che mostri anche 20 preview, ma mostreranno sempre e solo il materiale selezionato.

    non sono un programmatore. credo che il problema sia che nel codice che state facendo si faccia la copia delle stesse stringhe, invece di di avere una stringa per ogni anteprima aggiunta. Potrei vedere lo script ed una schermata con più anteprime?

    Grazie

     

     

    #507830
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi vedere lo script semplicemente scaricando l’add-on da una versione di sviluppo di Blender ed installandolo/copiandolo nella cartella ..\2.78\scripts\addons_contrib. Potresti anche considerare questa versione di Meta-Androcto che ha aggiunto delle raccolte di materiali sotto forma di file .blend: https://github.com/meta-androcto/materials_library

     

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.