Community Forum Supporto Utenti Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni Collisione tra solidi di forma complessa su v2.79

  • Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 3 mesi fa da alex.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • Andrea B.
    Membro
    @andreab-2
    #738047

    Buongiorno a tutti.

    Sono un utente principiante e vorrei usare Blender 2.79 come alternativa ai software a elementi finiti (FEM explicit) per la simulazione dei contatti tra solidi indeformbabili e deformabili in una direzione caratteristica, come mostrato nel seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=BGAwRKPlpCw.

    Questa immagine può dare un’idea di quello che vorrei simulare: 

    L’immagine visualizza due solidi (quello rosso e quello blu) soggetti a forza di gravità che interagiscono tra loro grazie alla mutua interfaccia di contatto.Ho modellato i due solidi come Cloth, forse erroneamente, e ho sospeso i due solidi utilizzando il pinning dei nodi superiori. Attivando la simulazione con Alt+A, metto in movimento i due solidi grazie ad un cubetto verde, Rigid Body passivo.

    La simulazione è estremamente instabile. Idealmente, la sezione delle due travi, per quanto complessa, non dovrebbe alterarsi nella forma, ma solamente cambiare orientazione nello spazio. Anche se i solidi non fossero soggetti a forza di gravità, il sistema dovrebe deformarsi in presenza di sollecitazione da parte del cubetto verde, poi tornare in posizione originale una volta che il cubetto non è più in contatto coi solidi. Forse dovrei usare il rigging? ci sono dei tutorials o delle guide che si avvicinano a quello che vorrei fare? Grazie per l’aiuto!

     

    alex
    Partecipante
    @alexsdraub
    #738099

    se le due travi sono rigide e non deformabili le assegni solo il rigid body active, la cloth simulation non ti serve in qusto caso, il paviment  come passive.