Community Forum Supporto Utenti Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni Centrare Oggetti Sistema Particellare

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #425365
    Ciuino
    Membro
    @ciuino

    Salve ragazzi, come posso centrare un gruppo di oggetti singolarmente nel centro di ogni faccia del piano e fargli avere un ordine casuale in tutto il piano (tipo scacchiera), attraverso il sistema particellare?

     

    #425384
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Presumendo che tu voglia distribuire casualmente una serie di oggetti, inclusi in un gruppo, sulle caselle del piano, devi usare un sistema particellare ovviamente ed impostarlo per richiamare il gruppo come nell’esempio qui appresso dove ho creato le sessantaquattro caselle della scacchiera sul piano a sinistra e creato il gruppo a destra contenente tutti i pezzi della scacchiera.

    Ovviamente questo è solo un esempio. Bisogna inoltre impostare l’origine di ogni singolo pezzo alla sua base ed applicare eventualmente la rotazione se vuoi mantenerne l’orientamento in sede di dislocazione dei pezzi. Vabbè è più complicato a dirsi che a farsi. Nell’esempio, siccome diversi pezzi hanno dei modificatori, in particolare Mirror, per semplice comodità ho optato per non applicare la rotazione ed invece ho scelto come impostazione per la rotazione l’asse Y dell’Oggetto.

    Fai qualche esperimento, magari usando degli oggetti di cui tu possa determinarne l’orientamento per capire come quest’ultimo è influenzato dalle impostazioni di rotazione nel sistema particellare.

    particles_distribution_example

    #425388
    Ciuino
    Membro
    @ciuino

    Grazie mille per la risposta, era proprio quello che intendevo ^ ^

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.