Community Forum ArtWork Work in Progress Camera da letto

Taggato: 

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • Giovanni Bertagna
    Partecipante
    @giovannibertagnaAssociato
    #831110

    Ci provo,
    questo è il mio primo lavoro su Blender anche se in questo caso provo ad utilizzarlo più che altro per il rendering.

    Il progetto è relativo ad arredare una stanza da letto in un fabbricato esistente.

    Il modello 3D l’ho realizzato con un programma BIM (ARCHline.XP) e con lo stesso ho inserito l’arredamento, il tutto poi esportato in formato .obj e importato in Blender 2.9.

    modello 3D - camera da letto

    Giovanni Bertagna
    Partecipante
    @giovannibertagnaAssociato
    #831112

    In Blender ho aggiunto l’illuminazione e modificato alcuni materiali per poi passare al rendering con Cycles.

    Questo è il primo risultato, anche se ho qualche problema con il rumore.

    [caption id="attachment_831111" align="aligncenter" width="1300"]Camera da letto - prima versione Camera da letto – prima versione[/caption]

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #831113
    per le impostazioni della scena prendi il file .blend che  si trovano in Google Drive nella directory “dormitor”,
    il mio consiglio è di prestare molta attenzione ai nodi del mondo e alle impostazioni del sole.
     
    Giovanni Bertagna
    Partecipante
    @giovannibertagnaAssociato
    #831117

    Grazie,

    ho scaricato e oggi provo. :+1:

    LorenzoFabbri
    Membro
    @lorenzofabbri
    #831121

    Ho provato a far partire un render sul file ‘dormitorio’ e mi dava 5 ore!
    Uso Blender da poco e non capisco cosa vada sempre storto, non è possibile che il mio pc sia così lento, anche perchè pochi mesi fa ne ho comprato uno nuovo apposta! (Msi Alpha 15).
    Sai quale potrebbe essere il problema? A te quel render in quanto lo fa?
    Grazie inticipo

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #831122

    è impostato a 2000 samples, anche a me mi dà 5 ore con una scheda video 850m gtx.per fare un render veloce prova 64 samples con optix attivo o intel imagine dinoiser

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #831124

    bisognerebbe avere qualche notizia in più sui vostri rendering, per esempio molti settano male i tiles, che andrebbero impostati a 256×256.
    Un portatile in genere non è proprio adatto per i rendering: per esempio una GTX 1060 per desktop (quasi una entry level medio bassa al giorno d’oggi) è molto superiore rispetto ad una 850m gtx https://technical.city/it/video/GeForce-GTX-1060-6-GB-vs-GeForce-GTX-850M

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #831125

    Sono totalmente d’accordo con te, i tiles possono aiutare ma come hai detto il portatile  non è proprio adatto (per i rendering finali e pesanti utilizzo conciergerender farm)

    Giovanni Bertagna
    Partecipante
    @giovannibertagnaAssociato
    #831142

    Ho una Nvidia GeForce GTX 1060 6GB con i Driver Studio e ho visto che il carico su di essa non supera il 16% durante i rendering con Cycles impostato su CUDA (CPU+GPU) e tiles settati a 256.
    Come posso aumentare l’utilizzo della GPU?

    Una domanda, nel pannello Render/Performance ho modificato Threads da Auto-detect a Fixed così ho abbassato il numero dei Threads da 12 (i7-8700) a 10 così riesco a lavorare anche durante un rendering allungando i tempi chiaramente.
    Va bene o può creare problemi?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #831143

    Se posso intervenire in questa discussione, direi che sarebbe utile poter accedere al file dell’utente più che ad uno di testing generico. Comunque, anche solo in quello che è stato pubblicato noto alcune cose che farei per ottimizzare la scena ed il rendering.

    • Aggiorna Blender alla versione 2.90.1
    • correggi la scala di tutti gli oggetti perchè sia uniforme (1:1:1),
    • imposta il numero di samples per ora a 500,
    • attiva Adaptive Sampling (lascia a zero entrambi i settaggi relativi),
    • imposta il Denoising per il Render su OpenImageDenoise (perchè è meno rumoroso), Viewport su Automatic, Start Sample allo stesso valore del numero di campionamenti per la Viewport,
    • sotto Advanced imposta Pattern su Progressive Multi-Jitter,
    • in Light Path metti il totale a 4, Diffuse e Glossy a 3, Transparency e Transmission a 4, Volume a 0, Clamping Indirect a 20 e Direct a Zero; attiva Caustics Reflective (no Refractive) e Filter Glossy a 1;
    • Color Management su Filmic, non toccare Gamma ed eventualmente agisci sull’esposizione per aumentare la luminosità della scena,
    • in Performance imposta Tiles a secondo che tu usi CPU o GPU;
    • in Compositing usa la versione Offset/Power/Slope (ASC-CDL) per il nodo Color Balance (non aggiungo altro sennò ti mando in confusione mentale).

    Circa i materiali, ricordati che a parte la mappa Color tutte le altre vanno impostate su Non-Colour Data.

    I tempi di rendering in questo caso sono, sulla mia macchina (vedi descrizione nel mio profilo utente), di quasi 9 minuti.

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #831164

    ottimo consiglio, grazie(farò alcuni test con le impostazioni da te suggerite), alcuni concetti non mi sono familiari:

    Pattern su Progressive Multi-Jitter, Offset/Power/Slope (ASC-CDL) per il nodo Color Balance.  Non l’ho mai usato, come funziona(cosa sono ?)

     

    Giovanni Bertagna
    Partecipante
    @giovannibertagnaAssociato
    #831215

    Ottimo, ho provato le impostazioni suggerite ed ecco il risultato.
    Sicuramente meglio 😉  e grazie a tutti.

    Da risolvere il riflesso della lampada a soffitto sul vetro della finestra e aggiungere un’immagine di sfondo da vedere dalla finestra.
    Mi metto a studiare.

    [caption id="attachment_831212" align="aligncenter" width="1280"]camera vista dal corridoio camera vista dal corridoio – 03/10/2020[/caption]

    [caption id="attachment_831213" align="aligncenter" width="1280"]camera vista dal corridoio - luci spente camera vista dal corridoio con lampada a soffitto spenta – 03/10/2020[/caption]

    Giovanni Bertagna
    Partecipante
    @giovannibertagnaAssociato
    #831432

    Oltre al “problema” della lampada riflessa nel vetro della finestra devo aggiungere uno sfondo che si “vede” attraverso il vetro.

    Devo anche risolvere come impostare una fotocamera con l’aspetto portrait anzichè landscape, senza ruotare la fotocamera o cambiare in Output Properties perchè cambierebbe per tutte le fotocamere… Questa sera approfondisco 😉

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #831439

    Devo anche risolvere come impostare una fotocamera con l’aspetto portrait anzichè landscape, senza ruotare la fotocamera o cambiare in Output Properties perchè cambierebbe per tutte le fotocamere…

    se ne metti una nuova e  la sistemi come vuoi?

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #831442
    per i riflessi di luce nella finestra deselezionare come nell’immagine….
    Giovanni Bertagna
    Partecipante
    @giovannibertagnaAssociato
    #831446

    @iulian_lus ora provo a vedere se meglio senza riflesso, grazie.


    @NN81
    ho aggiunto varie telecamere poste in punti del fabbricato (il modello è un fabbricato su 4 piani in cui sto arredando alcune stanze) ma ho la necessità in una fotocamera di realizzare una immagine in verticale. Al momento ho ruotato la stessa di 90° ma in viewport vedo il modello ruotato di 90°. Volevo vedere se posso modificare aspect ratio del sensore della fotocamera, con la 2.7 mi ricordo che si poteva fare perciò sicuramente anche con la 2.9 😉

     

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #831448

    per la risoluzione della fotocamera ho trovato una soluzione, in pratica dividi la scena in più scene, ognuna delle quali ha impostazioni separate, vale non solo per la fotocamera. questo è il link: https://youtu.be/MZIc3FvAVSw

    Giovanni Bertagna
    Partecipante
    @giovannibertagnaAssociato
    #832138

    @iulian_lus grazie per la dritta, ho fatto come indicato nel video e ho impostato alcune viste in verticale. Ho anche tolto il riflesso della lampada a soffitto dal muro.

    Ho aggiunto uno sfondo alla finestra per rendere più reale la scena e poi sono dietro a trovare un letto più reale. Il copriletto e i cuscini attuali sono troppo irreali. Ho già trovato un altro letto a cui ho applicato 5 materiali di prova, prima erano solo 3, e ora devo aggiungere le texture 🙂

    In questo il copriletto e i cuscini mi sembrano meglio.Letto

     

     

    Giovanni Bertagna
    Partecipante
    @giovannibertagnaAssociato
    #832735

    Ho fatto alcune modifiche quali aprire la tenda e cambiare il materiale, sostituire il letto, aggiungere lo sfondo dietro la finestra togliendo il riflesso delle lampade a soffitto dal vetro. Ora mi sembra meglio.

    Ho anche scaldato la luce delle lampade dei comodini ma non mi piace… troppo giallo.

    A questo punto pensavo di:

    • modificare il materiale degli intonaci in quanto “troppo liscio”;
    • aumentare lo spesso del quadro così da vedere l’ombra sul muro;

    Cosa ne pensate, qualche suggerimento o critiche?

    [caption id="attachment_832734" align="alignnone" width="1200"]Camera da letto - 20201022 Camera da letto – 20201022[/caption]

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.