Taggato: 

  • Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da theodoren.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Gio
    Membro
    @giogio9
    #847992

    Ciao ragazzi, devo fare un foro su un disco (trapassandolo da una parte all’altra) e ho utilizzato un cilindro con l’operatore bollano. Avrei risolto alla grande, peccato che mi crea una casino di artefatti…come si può fare il foro in altre vie oppure correggendo il boleano… grazie…

     

     v

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #848103

    Ciao, controlla normali, vertici doppi etc.

    per un foro così forse si può risolvere anche solo cancellando il segmento in mezzo e creare un collegamento tra i due buchi

    theodoren
    Partecipante
    @theodoren
    #848111

    Ho provato a sperimentare con questo problema per un lavoro e mi sono trovato bene con un processo un po’ laborioso, ma che mi ha dato qualche soddisfazione.

    Per prima cosa come ha fatto notare il post prima del mio, puoi individuare le facce opposte che delimitano il “tunnel” che vuoi scavare e collegarli internamente per creare il tuo foro ( ti allego qualche immagine ). Dopo potresti selezionare gli spigoli interni del tunnel ( quelli che percorrono l’interno del disco ), e in edit mode utilizzare bevel, ctrl + b, per ammorbidire i bordi del tunnel. Allo stesso tempo bevel creerà delle facce di raccordo agli ingressi del foro che successivamente dovrebbe aiutare il software a calcolare meglio la geometria.

    Poi per facilitare ancora di più, potresti selezionare tutte le facce interne del tunnel, e con “extrude along normal” creare un piccolo spessore interno. Tutti questi accorgimenti dovrebbero permettere di applicare i modificatori e soprattutto lo smooth, con qualche tranquillità in più.

    Spero possa essere utile, buon lavoro !

     

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.