Taggato: 

  • Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da Luka99.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Luka99
    Partecipante
    @luka99
    #523859

    Ciao a tutti , innanzitutto mi presento essendomi appena registrato.

    Sono un Grafico freelance che per un’esigenza lavorativa si è avvicinato a questo , devo dire, meraviglioso programma 3D da poco più di 2 mesi….

    Sono ovviamente un super principiante ma devo dire che la perseveranza, la necessità lavorativa e la passione per il mondo 3D mi ha portato a raggiungere delle buone basi ( solo basi però) per il completamento della mia attività lavorativa e per le mie esigenze limitate.

    Ora , le domande sarebbero 1000 come si può immaginare, ma mi soffermo al problema e all’esigenza più impellente. Devo utilizzare il Modiier / Boolean. Fin qui tutto ok funziona tutto correttamente ( blender 2.78 per Mac)  ma l’effetto di sottrazione in Render mi funziona solo con il motore Blender Render mentre con Cycles le mesh appaiono unite , in sostanza il risultato non c’è. Come è possibile dove sbaglio?

    Attendo fiducioso un vostro aiuto, grazie mille Luca

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #523869

    Ciao Luca e benvenuto nel Forum di Blender Italia. Se non l’hai già fatto, prendi visione del regolamento.

    Per quanto concerne la tua domanda, ho fatto un paio di prove con la versione 2.78c ufficiale sotto Windows 10 e sia il modificatore Boolean che la funzione Mesh | Faces | Intersect (Boolean) funzionano correttamente, indipendentemente dal motore di rendering. Non capisco che cosa intendi con “… sottrazione in Render …”.

     

    Luka99
    Partecipante
    @luka99
    #523882

    Ciao, scusa mi sono spiegato sicuramente male perché la mia è ancora una terminologia da principiante.

    Ti illustro il semplice test che ho fatto:

    Ho fatto passare un cilindro attraverso il cubo di default. Poi ho utilizzato il modificatore boolean. A questo punto ho dato textured /Wire al cilindro e ( vado a memoria) dato carve e difference per ottenere la sottrazione cioè il “buco” nel cubo. Come ti dicevo se renderizzo il tutto con blender render mi fa vedere un cubo con un foro al centro che lo trapassa , mentre se la stessa scena la renderizzo con cycles quello che ottengo è il cubo con il cilindro visibile …. in pratica non ottengo il foro che invece vedo con blender render… Non capisco da cosa dipenda

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #523886

    Hai rimosso il cilindro che hai usato per “scavare” il cubo, dopo aver applicato o finalizzato il modificatore Boolean? Questi sono i passi per eseguire quell’operazione:

    Come noterai ho aperto Blender ed aggiunto un cilindro con diametro 0,5 ed altezza 3, proprio nel bel mezzo del cubo. Per comodità ho impostato ambedue gli oggetti per visualizzare gli spigoli (opzione Wire che vedi sulla destra).

    Qui sopra ho aggiunto il modificatore Boolean al Cubo indicando il Cilindro come elemento per eseguire la differenza, esattamente come hai descritto le tue impostazioni. Infatti, si nota che il cubo ora ha un foro nel mezzo ma non è ancora finalizzato.

    Premendo sul pulsante Apply del modificatore lo applichi in modo definitivo creando quindi il foro nel modello del cubo.

    A questo punto puoi spostare o rimuovere il cilindro e rimarrà il cubo con il foro nel mezzo.

    Un altro modo per ottenere lo stesso risultato è il seguente. Unisci il cilindro al cubo selezionando prima il cilindro e per ultimo il cubo quindi premi Ctrl + J.

    Con il cubo selezionato entra in Edit Mode (Tab) quindi seleziona solamente il cilindro scegli da Menu la voce Mesh | Face | Intersect (Boolean), oppure premi Ctrl + F ed il menu è lo stesso, quindi seleziona la stessa opzione.

    Fatto questo il cilindro “scompare” e rimane solo il cubo con il relativo foro.

     

     

    Luka99
    Partecipante
    @luka99
    #523888

    Grazie forse ho capito l’errore…. Se mi confermi…

    In pratica la modifica boolean va applicata e a questo punto l’effetto di foratura è visibile una volta spostato il cilindro. Per vederlo in anteprima però senza applicare definitivamente la modifica riesco solo con blender render. In pratica devo necessariamente “Applicare ” la modifica giusto? Se così Ho risolto :).

    Ti ringrazio molto anche per il tutorial che terrò come guida per prenderci la mano

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #523908

    Corretto ma puoi anche lasciare il modificatore e annullare la visibilità del cilindro come dai seguenti esempi:

    Qui ho rimosso tutte le opzioni di visibilità al cilindro che quindi non appare più nel rendering (riquadro in basso a sinistra):

     

    Luka99
    Partecipante
    @luka99
    #523909

    Grazie mille ora mi è chiaro tutto…. era proprio la visualizzazione in anteprima render con Cycles che mi faceva impazzire non vedendo in tempo reale le modifiche.

    Tutto ok mi hai risolto un problema veramente importante , non puoi immaginare le peripezie che ho fatto fino ad ora per ovviare a questa mia lacuna.

    Ciao

    Luca

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.