Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Addon e tools › Blenderbim errore durante l’inserimento delle porte Ricerca per: Taggato: Blenderbim porte errore Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da Himeko. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 5 Settembre 2023 alle 14:22 #879778 HimekoPartecipante @himeko Ciao a tutti, mi sto dannando a fare due planimetrie per una casa che devo vendere e nelle quali vorrei mettere dei mobiletti per far capire le proporzioni effettive della casa. Ho provato a capire come funziona Blenderbim , pensando che avrei fatto tutto facilmente e in fretta e invece è da ieri sera che mi danno ( e non ho dormito!)… Funzionava bene all’inizio, poi dopo aver aggiunto un po’ di porte è andato in tilt e non c’è più stato modo di aggiungere le porte. Ho provato a cambiare versione di Blenderbim ma senza miglioramenti, a cancellare le porte , a sostituire alcuni muri, ma nulla… Versione Blenderbim : 230902-py310 Versione Blender: 3.5.1 Per favore aiutatemi a venire a capo di questo problema o consigliatemi un addon free diverso, che faccia quello che serve a me ç_ç Da quest’errore. bpy.ops.bim.assign_class(obj=”Door”, ifc_class=”IfcDoor”) Python: Traceback (most recent call last): File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\module\model\product.py”, line 120, in invoke return self.execute(context) File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\module\model\product.py”, line 123, in execute return IfcStore.execute_ifc_operator(self, context) File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\ifc.py”, line 338, in execute_ifc_operator result = getattr(operator, “_execute”)(context) File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\module\model\product.py”, line 232, in _execute bpy.ops.bim.add_filled_opening(voided_obj=building_obj.name, filling_obj=obj.name) File “C:\Program Files\Blender Foundation\Blender\3.5.1 portable\blender-3.5.1-windows-x64\3.5\scripts\modules\bpy\ops.py”, line 113, in __call__ ret = _op_call(self.idname_py(), None, kw) RuntimeError: Error: Python: Traceback (most recent call last): File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\tool\ifc.py”, line 193, in execute IfcStore.execute_ifc_operator(self, context) File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\ifc.py”, line 338, in execute_ifc_operator result = getattr(operator, “_execute”)(context) File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\module\model\opening.py”, line 52, in _execute FilledOpeningGenerator().generate(bpy.data.objects.get(self.filling_obj), bpy.data.objects.get(self.voided_obj)) File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\module\model\opening.py”, line 135, in generate representation = self.generate_opening_from_filling(filling, filling_obj) File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\module\model\opening.py”, line 309, in generate_opening_from_filling shape_builder.rectangle(size=opening_size), File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\libs\site\packages\ifcopenshell\util\shape_builder.py”, line 140, in rectangle return self.polyline(self.get_rectangle_coords(size, position), closed=True) File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\libs\site\packages\ifcopenshell\util\shape_builder.py”, line 122, in get_rectangle_coords position + size * id_matrix[non_empty_coords[0]], IndexError: list index out of range Location: C:\Program Files\Blender Foundation\Blender\3.5.1 portable\blender-3.5.1-windows-x64\3.5\scripts\modules\bpy\ops.py:113 Effettuare il login per mettere i like 8 Settembre 2023 alle 8:21 #879820 andcampModeratore @andcamp Premesso che per tirar su due planimetrie puoi anche farlo a mano, se non devi fare calcoli dei costi etc. c’è anche Archimesh Effettuare il login per mettere i like 10 Settembre 2023 alle 1:07 #879842 HimekoPartecipante @himeko Non penso che vada bene, preferirei usare qualcosa che alla fine dia il rendering uguale al disegno di un architetto, come Blenderbim appunto, possibile che non ci sia un’opzione per refreshare tutto e correggere eventuali errori, creati magari cancellando involontariamente qualcosa che non andava toccato? Alla fine io vorrei appunto avere, due disegni tecnici delle planimetrie arredate in modo da far capire le dimensioni effettive della casa. Un modello come quello del tuo video lo saprei già fare , era spiegato in uno dei corsi di Andresciani, ma la persona insieme alla quale sto vendendo la casa è contraria a inserire rendering 3D nell’inserzione e mi ha autorizzata solo a rifare le planimetrie in versione ammobiliate. Sono giorni che mi dispero anche sono per capire le dimensioni reali dei muri, visto che quando hanno scannerizzato le planimetrie al catasto, hanno fatto un casino con la scala. Giusto stasera al terzo o quarto tentativo, sono riuscita a venirne a capo, ricalcolando l’area dell’intera casa varie volte, fino ad arrivare alla metratura quadrata che risultava dai documenti e capire che gli spazi usati dall’architetto per le porte interne erano da 80cm. Effettuare il login per mettere i like 10 Settembre 2023 alle 10:33 #879851 andcampModeratore @andcamp Hai provato ad importare tutto, o solo i muri, in un progetto/file nuovo con append? Con un progetto nuovo, realizzando un’altra casa di prova, dà lo stesso dei problemi con BlenderBIM? Volendo ci sono anche add-on come https://github.com/kevancress/MeasureIt_ARCH Effettuare il login per mettere i like 15 Settembre 2023 alle 5:35 #879916 HimekoPartecipante @himeko iniziando da capo non mi da errore ma dopo un po’ si incasina comunque il file… onestamente sono molto delusa da questo addon … Alla fine ho preso le mura che erano l’unica cosa buona, me le sono spostate in un altro file e sto continuando a mano… (disinstallando blenderbim che è anche pesante a livello di caricamento.) Speravo fosse tutto più semplice e veloce, ma almeno adesso sto procedendo, anche se dovrò sistemare un sacco di cose a mano. Ti ringrazio per l’aiuto. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso