Community Forum Supporto Utenti Supporto Addon e tools Blenderbim errore durante l’inserimento delle porte

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  • #879778
    Himeko
    Partecipante
    @himekoAssociato

    Ciao a tutti,
    mi sto dannando a fare due planimetrie per una casa che devo vendere e nelle quali vorrei mettere dei mobiletti  per far capire le proporzioni effettive della casa.
    Ho provato a capire come funziona Blenderbim , pensando che avrei fatto tutto facilmente e in fretta e invece è da ieri sera che mi danno ( e non ho dormito!)…
    Funzionava bene all’inizio, poi dopo aver aggiunto un po’ di porte è andato in tilt e non c’è più stato modo di aggiungere le porte.

    Ho provato a cambiare versione di Blenderbim ma senza miglioramenti, a cancellare le porte , a sostituire alcuni muri, ma nulla…
    Versione Blenderbim : 230902-py310
    Versione Blender: 3.5.1

    Per favore aiutatemi a venire a capo di questo problema o consigliatemi un addon  free diverso, che faccia quello che serve a me ç_ç

    Da quest’errore.

    bpy.ops.bim.assign_class(obj=”Door”, ifc_class=”IfcDoor”)

    Python: Traceback (most recent call last):

    File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\module\model\product.py”, line 120, in invoke

    return self.execute(context)

    File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\module\model\product.py”, line 123, in execute

    return IfcStore.execute_ifc_operator(self, context)

    File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\ifc.py”, line 338, in execute_ifc_operator

    result = getattr(operator, “_execute”)(context)

    File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\module\model\product.py”, line 232, in _execute

    bpy.ops.bim.add_filled_opening(voided_obj=building_obj.name, filling_obj=obj.name)

    File “C:\Program Files\Blender Foundation\Blender\3.5.1 portable\blender-3.5.1-windows-x64\3.5\scripts\modules\bpy\ops.py”, line 113, in __call__

    ret = _op_call(self.idname_py(), None, kw)

    RuntimeError: Error: Python: Traceback (most recent call last):

    File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\tool\ifc.py”, line 193, in execute

    IfcStore.execute_ifc_operator(self, context)

    File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\ifc.py”, line 338, in execute_ifc_operator

    result = getattr(operator, “_execute”)(context)

    File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\module\model\opening.py”, line 52, in _execute

    FilledOpeningGenerator().generate(bpy.data.objects.get(self.filling_obj), bpy.data.objects.get(self.voided_obj))

    File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\module\model\opening.py”, line 135, in generate

    representation = self.generate_opening_from_filling(filling, filling_obj)

    File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\bim\module\model\opening.py”, line 309, in generate_opening_from_filling

    shape_builder.rectangle(size=opening_size),

    File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\libs\site\packages\ifcopenshell\util\shape_builder.py”, line 140, in rectangle

    return self.polyline(self.get_rectangle_coords(size, position), closed=True)

    File “C:\Users\darkr\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\3.5\scripts\addons\blenderbim\libs\site\packages\ifcopenshell\util\shape_builder.py”, line 122, in get_rectangle_coords

    position + size * id_matrix[non_empty_coords[0]],

    IndexError: list index out of range

    Location: C:\Program Files\Blender Foundation\Blender\3.5.1 portable\blender-3.5.1-windows-x64\3.5\scripts\modules\bpy\ops.py:113

     

    #879820
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Premesso che per tirar su due planimetrie puoi anche farlo a mano, se non devi fare calcoli dei costi etc. c’è anche Archimesh

    #879842
    Himeko
    Partecipante
    @himekoAssociato

    Non penso che vada bene, preferirei usare qualcosa che alla fine dia il rendering uguale al disegno di un architetto, come Blenderbim appunto,   possibile che non ci sia un’opzione per refreshare tutto e correggere eventuali errori, creati  magari cancellando involontariamente qualcosa che non andava toccato?
    Alla fine io vorrei appunto avere, due disegni tecnici delle planimetrie arredate in modo da far capire le dimensioni effettive della casa.
    Un modello come quello del tuo video lo saprei già fare  , era spiegato in uno dei corsi di Andresciani, ma la persona insieme alla quale sto vendendo la casa è contraria a inserire rendering 3D nell’inserzione e mi ha autorizzata solo a rifare le planimetrie in versione ammobiliate.  Sono giorni che mi dispero anche sono per capire le dimensioni reali dei muri,  visto che quando hanno scannerizzato le planimetrie al catasto, hanno fatto un casino con la scala. Giusto stasera al terzo o quarto tentativo, sono riuscita a venirne a capo,  ricalcolando l’area dell’intera casa varie volte, fino ad arrivare alla metratura quadrata che risultava dai documenti e capire che gli spazi usati dall’architetto per le porte interne erano da 80cm.

    #879851
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Hai provato ad importare tutto, o solo i muri, in un progetto/file nuovo con append? Con un progetto nuovo, realizzando un’altra casa di prova, dà lo stesso dei problemi con BlenderBIM?

    Volendo ci sono anche add-on come https://github.com/kevancress/MeasureIt_ARCH

    #879916
    Himeko
    Partecipante
    @himekoAssociato

    iniziando da capo non mi da errore ma dopo un po’ si incasina comunque il file… onestamente sono molto delusa da questo addon …
    Alla fine ho preso le mura che erano l’unica cosa buona, me le sono spostate in un altro file e sto continuando a mano… (disinstallando blenderbim che è anche pesante  a livello di caricamento.)
    Speravo fosse tutto più semplice e veloce, ma almeno adesso sto procedendo, anche se  dovrò sistemare  un sacco di cose a mano.
    Ti ringrazio per l’aiuto.

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