Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 11-2023 “Una nuova civiltà”

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #880502

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Domenica 26 Novembre.

     

    Nella memoria orale degli antichi gli inizi delle nuove civiltà si perdevano spesso in miti e leggende,  nei quali i desideri degli dei e le imprese degli eroi ponevano le basi per la nascita di una nazione. In realtà, queste si sono invece formate per opportunità o per una serie di circostante più o meno fortuite, in luoghi che fossero adatti alla prosperità, come una fonte d’acqua, le rive di un mare dove poter pescare, una via carovaniera che poteva favorire il commercio. 
    Quando c’erano problemi di sovrappopolamento i giovani in sovrannumero venivano inviati ad occupare nuovi territori, magari seguendo un “animale guida”. Carestie, persecuzioni, intraprendenza e voglia di avventura hanno infatti spinto gli uomini a cercare nuove terre dove vivere e questi viaggi li hanno portati a incontrare/scontrarsi con altre culture prima sconosciute. Infine non dimentichiamo l’esplorazione scientifica, che ha completato quest’opera di scoperta, ripresa poi in modo più fantasioso anche dalla letteratura e dai film che trattavano di fantascienza.
    Compito del treddista sarà quello di raffigurare l’inizio di una nuova civiltà o il suo ritrovamento da parte di terzi.

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 11-2023 “Una nuova civiltà” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-11-2023-una-nuova-civilta/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #880620

    Oltrepassato il ventunesimo secolo la civiltà così come conosciuta fino ad ora ha subito un’ulteriore step evolutivo dovendo adattarsi a vivere anche sul nostro satellite. Gli abitanti, detti lunariani, si trovano a colonizzare i crateri che li mettono in qualche modo al riparo (più da un punto di vista statistico) da possibili impatti di piccoli asteroidi. L’energia è ricavata da pannelli fotovoltaici e il collegamento tra le varie isole è garantito da una navetta monobinario.

     

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #880669
    Ecco il mio elaborato finale… non siate troppo crudeli ho avuto poco tempo… 🙂
    Nell’anno 2550, la Terra è radicalmente cambiata a causa di un’invadenza crescente della desertificazione. Le terre erano diventate sterili e inospitali con continue tempeste di sabbia, il progresso e l’avanzamento tecnologico consentì alla popolazione di costruire gigantesche piramidi volanti, queste strutture super moderne erano state progettate come ultima speranza per l’umanità, offrendo abitazioni sicure e autosufficienti per vivere. Sulla terra ferma ormai quasi del tutto sommersa di sabbia si ergono ancora prosperose le antiche piramidi testimonianze di un passato oramai dimenticato e con tracce di una civiltà passata che aveva cercato di adattarsi alla crescente desertificazione.
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880673

    una nuova civiltà è già largamente nei nostri pensieri ed in quello che leggiamo io la immagino comandata da un intelligenza artificiale. Gestita da donne androgine piu tecnologiche e donne dalla pelle bluastra che difendono e proteggono con le loro armature futuristiche

     

     

     

    Hola

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #880722

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,6

     

    Elaborato conforme con il tema richiesto; l’illustrazione descrive bene la storia che si voleva rappresentare.

    La modellazione e i materiali però dovevano essere impostati per dare l’impressione di un ambiente enorme: i palazzi, che qui sembrano piccoli giocattoli, dovrebbero essere maggiormente particolareggiati, bisognerebbe aggiungere veicoli e velivoli per far immaginare, con le dovute proporzioni, l’altezza degli edifici. Lo stesso discorso si può applicare anche ai tralicci delle tensostrutture.

    Il materiale della tuta andava sporcato/particolareggiato di più. La texture della Luna, un po’ uniformemente sfocata forse perché di risoluzione non sufficiente, sembra un po’ stirata in alcuni punti. Da rimettere mano al pianeta Terra, in particolare al suo alone atmosferico troppo pronunciato e un po’ sfasato.

    Illuminazione conforme all’ambiente privo di atmosfera.

    Un po’ di DOF avrebbe aiutato a comprendere meglio la profondità e a nascondere alcuni difetti.

    L’idea c’è, bisogna rimetterci mano, aiutandosi magari anche con delle references (foto/fumetti) che rappresentano grandissime costruzioni.

     

     

     

     

    Claudio Luisoni:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [1,5]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,8

     

    Elaborato conforme con il tema richiesto. La scena descrive bene quanto enunciato nel testo.

    Bisognerebbe amalgamare un po’ meglio le piramidi volanti all’ambientazione desertica: complici forse anche i “neon” sembrano illuminate più da una luce da interno, facendole risaltare più del dovuto, sensazione sottolineata anche dalla relativamente più semplice modellazione della parte inferiore rispetto al deserto sottostante. Forse adottare per esse tecnologie meno “fredde”, in stile Moebius o Miyazaki, avrebbero aiutato nella realizzazione. Il DOF migliora il lavoro svolto, ma solo fino ad un certo punto.

    Interessante l’ambiente sottostante in modellazione, materiali e illuminazione.

    Da sperimentare per cercare altre soluzioni per le strutture artificiali.

     

     

     

     

    Fenix:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,4

     

    Elaborato conforme con il tema richiesto. L’illustrazione potrebbe andar bene con quanto descritto nel testo, con qualche aggiustamento: si parla di intelligenza artificiale e donne tecnologiche però, a parte la donna a sinistra il resto può essere confuso con una scena fantasy. Magari si potevano applicare anche alla donna in primo piano (in armatura dorata) degli inserti elettronici più evidenti come, per esempio, il personaggio “Sette di Nove” o i Borg delle serie televisive Star Trek.

    Per quanto riguarda l’inquadratura, forse erano migliori quelle che nel WIP comprendevano solo la donna di destra (#880632, #880665 la seconda) in quanto, sembrando più epiche, esprimevano già il concetto e avrebbero permesso di concentrarsi e lavorare solo su metà della scena, con minor sforzo e risultati migliori.

    Per la modellazione bisognava andare un po’ oltre al semplice personaggio fornito dall’add-on, con una posa più plastica rispetto all’A-pose (nella descrizione non si parla di robot), particolareggiando di più le armature e aggiungendo dei bordi più spessi ai margini dei vari pezzi, se sono armature in senso classico, oppure aggiungere dei servomeccanismi se armature in senso robotico (bisogna spiegare meglio allo spettatore, a volte anche enfatizzando).

    Strutture sullo sfondo da curare di più in particolari.

    Materiali curati meglio in alcuni punti, più semplici o poco visibili in altri.

    Da aggiungere un po’ di DOF, per dare più profondità, anche per nascondere il confine “mare”/”cielo” troppo netto.

     

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Claudio Luisoni                             con 2,8 punti
    2° classificato IBF71                                               con 2,6 punti
    3° classificato Fenix                                               con 2,4 punti

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #880728

    Grazie a tutti.

    Alla prossima…

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880734

    grazie questo contest l’ho studiato parecchio e dai giudizi e dal commento ho raggiunto l’obiettivo in primis dovevano essere piu robotiche ma in 5 giorni non c’era abbastanza tempo le strutture dovevano essere piu curate con la botanica ma con questa transizione alcuni addon non funzionano. avevo pensato di lasciare la guerriera in primo piano ma dato che l’altra essendo la tecnologica cioè la casta aristocratica diciamo quella piu collegata con l’ia non la potevo mettere in secondo piano … effettivamente il progetto iniziale comprendeva un elmo piu tecnologico con visori e artifici sull’armatura bronzea. ma appunto il tempo poco il mio soffermarmi piu sui particolari che nel totale mi hanno stancato parecchio e giunto al sonno ho consegnato per poi dormire.  comunque sono soddisfatto di essere migliorato.  un ultima cosa ? cosa è un dof ?  grazie.    complimenti a tutti.  e alla prossima.

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #880737

    Grazie! sono d’accordo con la giuria :), le piramidi moderne le ho volutamente staccate dal resto della scena essendo il soggetto principale, complimenti a tutti!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #880738

    “cos’è un DOF?”

    Depth Of Field quella che in italiano viene chiamata profondità di campo, usata in fotografia
    https://en.wikipedia.org/wiki/Depth_of_field#:~:text=The%20depth%20of%20field%20(DOF,image%20captured%20with%20a%20camera.

     

    Per Blender
    https://www.google.com/search?q=blender+dof&oq=blender+dof

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #880740

    a bocce ferme sto pensando che mettere la seconda figura seduta e in posa con un tablet in mano sarebbe stato piu incisivo mentre l’altra piu elaborata e fiera con alcuni accessori tecnologici e posa piu plastica.  ma come detto nel precedente post la posa risulta efficiente con la skin ma gli abiti fuggono da essi al minimo spostamento e se provo a fare un join pasticcia tutto.  sto ancora imparando.  le idee ci sono pero metterle in pratica si cozza con le difficolta del rig.  ma ci riusciremo.   😀

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 11-2023 “Una nuova civiltà”’ è chiuso a nuove risposte.