Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 11-2022 “La quiete dopo la tempesta”

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  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #873907

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Sabato 26 Novembre.

     

    Come nella poesia leopardiana, la quiete dopo la tempesta (tema di questo Contest di Novembre) indica un riprendere delle normali abitudini dopo un violentissimo evento meteorologico che aveva creato angoscia e spavento. Dopo un uragano, una tempesta di sabbia, un’inondazione di dimensioni bibliche, una bufera di neve o altro, uomini e animali ritornano alle loro attività perché la vita continua. 

    A voi il compito di fotografare questo momento, prima che nuove nuvole si formino all’orizzonte

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 11-2022 “La quiete dopo la tempesta” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-11-2022-la-quiete-dopo-la-tempesta che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #875669

    Consegno

    dopo la tempesta esce sempre il sole, anche se a volte la tempesta lascia dietro di se ingenti danni

     

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #875687

    Dopo aver navigato nella tempesta finalmente si raggiunge terra…

     

    Nicola
    Partecipante
    @nicola94
    #875722

    Consegno.

    Un’ambientazione che appare piacevole e serena, ma che riporta i segni di una violenta tempesta. La nave incagliata sulla scogliera riposta le ferite della dura battaglia contro il mare. Il mare vince sempre e il capitano che osserva la sua nave lo sa bene.

    Nicolafornasa
    Partecipante
    @nicolafornasa
    #875740

    In una posizione lontana e perduta nello spazio profondo,  in un paio di pianeti  che ruotano attorno a se stessi, anche qui, distanti anni luce dal nostro pianeta, le cose accadono comunque e dopo il passaggio di una tremenda e terrificante tempesta, un arcobaleno fa ritornare viva la pace e l’amore.

     

    Nota tecnica, nel vireframe ho omesso i volumi delle nuvole e della nebbiolina sul mare altrimenti coprirebbero tutta la scena.

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #875769

    Consegno il mio elaborato.

    Dopo una tempesta, l’alba si affaccia timidamente su nuove vite.

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #875797

    un veliero torna dalla traversata in mare e trova…  quiete!

    il veliero è appunto in dissonanza volutamente per contrastare e valorizzare che le cose fatte bene durano di più e in eterno.

    e come una mia visione della ia : tutti ne hanno paura e ne sono affascinati. ma cio che fa è elaborare immagini da un database che è la rete per poi comporre secondo le nostre richieste. ma se non ci fosse il creativo o colui che scrive l’idea, il pensiero, ci sarebbe solo un foglio bianco.

    siamo fatti per immaginare è la nostra natura.  ed a volte vogliamo strafare …  ma quelli del passato avevano più tempo per sperimentare   e oggi vince il tempo.

     

    Nefilim’s Art
    Partecipante
    @nefilimAssociato
    #875823

    Non so se è possibile, ma ho sbagliato render e me ne sono accorto ora, carico quello corretto.
    Se fosse contro le regole, va bene anche l’altro.
    Grazie

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #875894

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    Albdiv88:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [2,25]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,8

     

     

    Elaborato in linea con il tema proposto, anche se considerando che ha piegato degli alberi, la tempesta deve essere stata particolarmente violenta, quindi pareti edifici e textures autovetture risultano troppo pulite.

    Gli alberi troppo omogenei e dritti risultano inclinati in modo un po’ rigido, non tenendo conto della flessibilità dei rami più periferici. Quelli inclinati nella collinetta a destra non hanno sollevato né radici né terra.

    La collina a destra risulta troppo pulita e spoglia, si poteva aggiungere qualche detrito in modo più evidente.

    Alcune foglie sembrano piantate nel marciapiede e nell’asfalto “asciutto” (forse bastava ruotare l’oggetto originale duplicato dal sistema particellare).

    L’asfalto risulta troppo liscio, un bump e delle asperità più marcate l’avrebbero distinto meglio dalla pozzanghera a sinistra, della quale bisognava frastagliare e curare di più il confine a destra.

    La topologia della Panda un po’ strana, sembra un modello high-poly sottoposto a modificatore decimate.

    Texture muro e cordolo del marciapiede con bump troppo elevato.

    Edifici e porte un po’ troppo monocolori.

    La luce risulta piatta, sebbene si vedano delle ombre che fanno capire che c’è il sole una fonte più luminosa o un cielo più limpido avrebbe migliorato la scena, creando anche un’atmosfera rassicurante più aderente al tema.

     

     

     

     

    Purplerose:

    Concept/Storytelling = [3]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [2,25]

    Post-Processing = [2]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,6

     

     

    L’elaborato è conforme al tema proposto, anche sembra rappresentare una tempesta ancora in corso. Leggendo la descrizione nel testo, si avverte l’assenza di un porto sicuro come rifugio (anzi gli scogli presenti generano maggior inquietudine).

    Il cielo è troppo scuro e uniforme (forse avrebbe giovato utilizzare una HDRI o sky texture con gradiente).

    Modellazione più accurata nelle case (per le quali sembra assente il bevel), anche se mancano altri particolari nel paese, più assente nel faro.

    Sembra mancare un varco, nel parapetto e nella roccia, che permetta un collegamento tra il paese e la strada per il faro.

    I materiali del faro sono meno accurati di quelli più appropriati delle case e delle rocce.

    Interessante l’utilizzo delle metaball, anche se le nuvole risultano insolitamente bianche e completamente illuminate.

    Non è chiaro a cosa sia dovuta la sfocatura laterale, se è dovuta alla profondità di campo (il focus è troppo accentuato facendo sembrare il paesaggio un piccolo modellino) dovrebbe essere più graduale, se si voleva rappresentare la vista attraverso un oblò ci vorrebbe anche qualche goccia sul vetro per sottolinearlo, se era un sogno bisognava specificarlo.

     

     

     

     

    Nicola:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [4,25]

    Materiali e texture = [3,75]

    Illuminazione = [3,25]

    Post-Processing = [2,75]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,6

     

     

    Immagine suggestiva, con una buona rappresentazione e inquadratura, che presenta però qualche difetto: le navi di solito avevano i boccaporti chiusi e i cannoni arretrati, specialmente durante una tempesta. I cannoni inoltre, considerando l’inclinazione della nave, avrebbero dovuto rientrare per forza di gravità. Si poteva sfruttare cannoni in parte fuoriuscenti e boccaporti spezzati per sottolineare la violenza della tempesta.

    Forse era meglio modellare i squarci delle vele, invece di usare delle textures: ora ci sono dei filamenti in mezzo alla vela che non si sa a cosa sono appesi.

    La palma a destra sembra fuggire dalla luce invece che cercarla.

    “Arbusti” troppo grandi nella più lontana roccia grigia a destra.

    Manca la schiuma delle onde del mare a riva.

    Oggetti e materiali appropriati alla scena. Lo scafo della nave risulta un po’ squadrato.

    Non convince la texture del cielo (omogenea e piatta, una HDRI o sky texture con gradiente sarebbero state più appropriate) e il materiale dell’oceano (in lontananza dovrebbe essere più scuro mentre risulta piatto e privo di gradazione, quindi poco realistico).

    Illuminazione e ombre ben definite ed in linea con la scenografia.

    (Verbosità sull’immagine, in basso a destra)

     

     

     

     

    Nicolafornasa:

    Concept/Storytelling = [2,75]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2]

    Illuminazione = [1,75]

    Post-Processing = [1,75]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,15

     

     

    Elaborato di non ben chiara lettura, se non guardando la descrizione testuale. Non sembra che ci sia stata necessariamente una tempesta, la rappresentazione della scena potrebbe collocarsi anche dopo una semplice precipitazione.

    Pianeti un po’ troppo vicini.

    Vegetazione un po’ troppo terrestre, si poteva aggiungere flora e fauna aliena per caratterizzare meglio l’esopianeta.

    Ci sono un arcobaleno e delle nuvole, ma non sembra sia presente un’atmosfera considerando come si riesce a vedere in modo limpido l’altro pianeta durante il giorno.

    A parte il cespuglio non ci sono elementi modellati particolarmente complessi.

    Più interessante la modellazione e il texturing della roccia a sinistra, qualche dubbio sulla roccia/spiaggia a destra (la texture sembra scalata e senza bump).

    Bump un po’ troppo uniforme e accentuato sull’ “acqua” del pianeta vicino. Ci sono delle righe in corrispondenza del continente che si trova in mezzo, non si sa se dovute alla modellazione o alla mappatura della texture o allo shading.

    Le nuvole dell’altro pianeta convincono di più di quelle (troppo dense e lattiginose) presenti nel pianeta dove è ambientata la scena (assomiglia più a fumo generato da un incendio).

    Illuminazione piatta e non ben definita.

     

     

     

     

    Pasticciamusica:

    Concept/Storytelling = [3,75]

    Modellazione = [3,75]

    Materiali e texture = [3,25]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [2,25]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,1

     

     

    Buona l’idea e la rappresentazione molto piena di dettagli (forse anche troppi detriti presenti). Inquadratura originale la vista dalla cima dell’albero con il nido, anche se così è stata sfocata la parte della scena che doveva essere protagonista, per focalizzarsi su un’interpretazione personale ma quasi fuori tema (la “rinascita della vita”), mettendo in risalto un albero con rami quasi conici in certi punti e con una corteccia strana.

    È presente qualche contraddizione: c’è stata una tempesta violentissima che ha sollevato un’auto, ma che ha lasciato intera parte di una staccionata e un nido perfettamente intatto sull’albero, gli alberi sembrano sporchi di fango(?) ma le foglie sono rimaste per lo più pulite.

    Mesh dei pulcini troppo simili tra loro.

    Per il resto, per quel poco che si riesce ad intuire attraverso la sfocatura, modellazione interessante e materiali che sembrano appropriati.

    Illuminazione conforme alla scena, ma piatta. Se si voleva dare ottimismo a foglie e uccellini, si poteva illuminarli eventualmente con un raggio di sole più marcato.

     

     

     

     

    Fenix:

    Concept/Storytelling = [2,25]

    Modellazione = [1,75]

    Materiali e texture = [1,75]

    Illuminazione = [1,75]

    Post-Processing = [1,25]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 1,75

     

     

    L’immagine presentata non è molto in linea con quanto descritto nel testo “Il veliero torna dalla traversata e trova la quiete…” dato che questo arriva in un ambiente con barche rovesciate, detriti e il mare che sembra una “poltiglia di fango”.

    La realizzazione si riduce all’abbozzo di un concept, andava lavorato un po’ di più:

    solo lo scoglio, nuvole e mare hanno un accenno di modellazione, per il resto sono solo piani con textures di non ben specificata provenienza, che non tengono conto delle luci presenti.

    La texture dello scoglio forse è più coerente al letto di un fiume/lago essiccato.

    Il cielo, le isole lontane, l’arcobaleno sembrano far parte tutti di una stessa texture di un piano; la vicinanza alla camera e il contrasto con il mare scuro ne accentuano l’aspetto di un fondale artificiale.

     

     

     

     

    Fabio Malvaldi:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [2,5]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

     

    Il tema è centrato, appropriati i materiali e la presenza dei detriti sul pavimento, interessante l’inquadratura e gli oggetti ben disposti in scena, rappresentazione omogenea anche nei colori.

    Strani detriti a forma di palline non presenti nel wireframe.

    Scarsa l’illuminazione che proviene dalla finestra e troppo accentuata quella sulla destra, forse era meglio fare il contrario, con una luce sun proveniente da sinistra per illuminare il centro dell’aula e creare dei bei contrasti e ombre sul pavimento. Stona inoltre la linea della luce volumetrica che taglia nel mezzo la scena, se non è presente una buona illuminazione che la supporti.

     

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Nicola                                      con 3,6 punti
    2° classificato Pasticciamusica                     con 3,1 punti
    3° classificato Fabio Mavaldi                            con 3 punti
    4° classificato Albdiv88                                  con 2,8 punti
    5° classificata Purplerose                              con 2,6 punti
    6° classificato Nicolafornasa                       con 2,15 punti
    7° classificato Fenix                                      con 1,75 punti

     

     

    Nefilim’s Art
    Partecipante
    @nefilimAssociato
    #875908

    Grazie mille, in effetti purtroppo sul finale ho non potuto lavorare molto e mi sono accorto che il ,mio monitor ha dei colori ed un’illuminazione decisamente maggiore perché rivedendo il render sul portatile, effettivamente è un po’ troppo scuro, in effetti la luce volumetrica non è il massimo e i detriti siccome sono particelle mi sono dimenticato di metterle nel Wireframe comunque per completezza di informazione i detriti particellari sono formati da sassolini ramoscelli, penne e matite.

    Complimenti a tutti e soprattutto al vincitore

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #875909

    grazie. la quiete descritta è con i puntini sospensivi quasi in senso ironico. comunque grazie   e complimenti al vincitore.   e a tutti per la partecipazione

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #875910

    @nefilim più che altro faceva strano i tanti sassolini di forma sferica. 

    Nefilim’s Art
    Partecipante
    @nefilimAssociato
    #875912

    Si hai ragione, mi sa che applicando la scala il displacement mi si è un po’ perso :), ho dovuto correre alla fine. Andrà meglio la prossima volta

    Nicola
    Partecipante
    @nicola94
    #875913

    Grazie per i consigli e il feedback, sempre utili per migliorare. Complimenti a tutti i partecipanti 🙂

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #875915

    Complimenti a tutti e soprattutto al meritato vincitore, c’è sempre da imparare da questi contest.

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #875918

    Complimenti a tutti. è sempre un piacere partecipare

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