Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 10-2023 “Catena di montaggio”

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #880209

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Venerdì 27 Ottobre.

     

     

    Una catena di montaggio è un processo di assemblaggio suddiviso in più fasi, all’interno delle quali vengono svolte delle azioni ripetitive secondo uno schema preordinato.
    Sviluppatasi nei cantieri navali, si diffuse ben presto nel mondo grazie all’industria automobilistica. Un lavoro alienante per gli operai che vi svolgevano le mansioni assegnate e, anche per questo, in parte furono sostituiti in seguito da macchine e bracci robotici.
    Vengono non solo adottate in fabbriche appartenenti a qualsiasi settore, dalla costruzione di veicoli all’industria alimentare fino ai centri automatizzati della colonia spaziale di Proxima Centauri, ma anche da un qualsiasi gruppo di esseri viventi quando si organizza per creare assieme qualcosa o per svolgere un determinato lavoro.
    Cercate di rappresentarla al meglio, cogliendo al tempo stesso la sua struttura complessiva e la suddivisione in stadi successivi.

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 10-2023 “Catena di montaggio” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-10-2023-catena-di-montaggio/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    blldntt
    Partecipante
    @sofy16
    #880399

    “I sogni di un impiegato”

    "Sogni di un braccio meccanico in un Lunedì di Ottobre"

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #880411

    Yattacatena.

    Dopo l’ennesimo fallimento nel tentativo di recuperare i frammenti della pietra Dokrostone, il trio Dorombo viene punito in maniera esemplare dal dottor Dokrobei. Saranno costretti a lavorare alla catena di montaggio dove vengono assemblati i giocattoli ispirati agli Yattaman.

    Miss Dronio, Boyakki e Tonzula si trovano a dover sistemare decine di riproduzioni di Janet, Ganchan e Yattacan con l’incombenza  di un’altra probabile punizione…

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #880414

    In un futuro non troppo distante, nel cuore di una città tecnologicamente avanzata, sorge l’Azienda Probotic, un’industria all’avanguardia nella produzione di dischi per auto futuristiche ecologiche elettriche.  La catena di montaggio di Probotic è una sinfonia di tecnologia e precisione, dove bracci robotizzati con tecnologie laser altamente specializzati collaborano insieme per produrre dischi di altissima qualità.

    probotic

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #880433

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    Blldntt:

    Concept/Storytelling = [3,25]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,35

     

    Elaborato conforme con il tema proposto con questa simpatica evasione dalla realtà.

    La scena non è molto leggibile e l’inquadratura è troppo ampia. Avrebbe giovato l’uso di una lunghezza focale maggiore per restringere il campo per accentrare l’attenzione sui personaggi e la scena che si sta svolgendo: forse era meglio inquadrare più da vicino il protagonista, con parte dei suoi vicini, in modo da visualizzare meglio anche i bicchieri. L’inquadratura laterale favorisce il fumetto, anche se rende la scena un po’ piatta.

    Interessante la modellazione dei bracci robotici, l’ambiente è un po’ troppo scarno ed approssimato, il che stona con il livello di dettaglio dei robot, si poteva infatti fare di meglio per il resto della fabbrica, migliorando sia la quantità che la qualità (complessità) degli elementi presenti a corredo. Non si capisce dove i robot prendono i componenti per i bicchieri.

    Materiali semplici non molto curati, che migliorati avrebbero potuto dare al reparto un tono meno asettico. La scelta di una scatola trasparente per i bicchieri, da un lato ne permette la visibilità dall’altro crea con i riflessi un effetto confusionario in corrispondenza del quarto robot, quando la gira mostrando le suddivisioni.

    Illuminazione è troppo piatta ed uniforme anche se coerente con l’ambiente.

    Il fumetto è appropriato ma di consistenza un po’ troppo vitrea. Sarebbe stato interessante provare a realizzarlo anche con il Grease Pencil.

    Serve solo più esperienza ed i risultati miglioreranno.

     

     

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [4,25]

    Materiali e texture = [3,25]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1,75]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,15

     

    Tema rispettato e scelta originale quella del NPR e dei soggetti. Si legge una storia nella scena ed i personaggi sono ben definiti.

    Grande impegno per la realizzazione dei personaggi, ottima la modellazione anche considerato il numero di modelli diversi presenti nella scena, il resto della fabbrica un po’ spoglio; un maggior dettaglio nello sfondo avrebbe aggiunto un contesto alla scena.

    Miss Dronio sembra un po’ bassa e minuta rispetto agli aiutanti, tacchi o meno.

    Non si sa come faccia a piegarsi ad angolo il nastro trasportatore grigio in basso, o come si formi la curva del nastro verde (che risulta anche quasi informe e poco definito in superficie)

    Il toon shading pare di buona qualità e l’illuminazione è appropriata per il tipo di resa delle ombre. Un NPR che penalizza i materiali, ma che dà lo stesso un interessante effetto cartoon, anche se si mangia un po’ di particolari.

    Un ottimo lavoro.

     

     

     

    Claudio Luisoni:

    Concept/Storytelling = [3,75]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [3,75]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

    Elaborato conforme con il tema proposto con un’interessante rappresentazione della fabbrica, abbastanza particolareggiata sia nella struttura che nelle sue funzionalità, con una modellazione pulita dei suoi componenti. Buona la cura nell’allestimento della scena anche se l’immagine manca di un punto di interesse, lo sguardo viene guidato verso il fondo dello stabilimento dove non c’è molto da vedere.

    Interessanti i materiali soprattutto di scatole e pavimento, convincono di meno quelli metallici troppo riflettenti (prodotti e bordo del sistema trasportatore, con poca roughness o spazzolatura) e la verniciatura dei bracci meccanici che non sembra presentare alcuna specularità, considerando che con tutte le luci colorate presenti nella scena ci aspetteremmo di vederle riflesse sui robot.

    Lascia perplessi l’illuminazione, sia perché non adeguatamente potente (anche i sensori robotici hanno bisogno di vedere bene) sia per il colore rosso, che dovrebbe indicare un allarme, con vicino un colore blu, che dovrebbe avere un altro significato industriale e che confonde nell’accostamento.

    Lavoro complessivamente più che buono.

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato IBF71                                             con 3,15 punti
    2° classificato Claudio Luisoni                                 con 3 punti
    3° classificato Blldntt                                           con 2,35 punti

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #880446

    Grazie mille…

    E come sempre ottimi suggerimenti

    Al prossimo contest

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 10-2023 “Catena di montaggio”’ è chiuso a nuove risposte.