Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili BLENDER ITALIA CONTEST (BIC) 10-2018 "Trasporti Speciali" 2018

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #580893
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Sabato 27 Ottobre.
    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 10-2018 “Trasporti Speciali” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita (fac-simile link]  https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-10-2018-trasporti-speciali-2018/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

    In seguito, una votazione pubblica a sondaggio decreterà il vincitore del Contest. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf

    #581811
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    chiudo qua il semplice lavoro! purtroppo impostato in fretta mo rifare tutto non darebbe tempo..

    contento comunque del tema del mese che mi ha dato questa “particolare ispirazione” ^_^

    #582171
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Risultato delle votazioni:

     

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

     

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

     

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

     

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

    Rispetto alle altre volte verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

    Little_angel:
    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [3,33]
    Materiali e texture = [3]
    Illuminazione = [3]
    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,07

     

    Giudizio riassuntivo:
    Il tema è stato centrato e indovinato in maniera fantasiosa, l’idea è buona ma non è stata sviluppata a sufficienza. L’inquadratura non è particolarmente interessante, ne avrebbe giovato l’utilizzo di una focale diversa e l’uso della profondità di campo (considerando anche il suggerimento dato dall’immagine di riferimento, che trasmetteva meglio anche lo sforzo speso dal protagonista per portare il suo “carico speciale”). Manca un contesto.
    La modellazione dello scarabeo è buona seppur migliorabile, specialmente le estremità, in quanto forse andava un’attenzione in più alle zampe. La scena è apparentemente priva di dettagli che ne avrebbero migliorato l’impatto visivo ed aiutato ad inserire il soggetto in un contesto.
    Anche il terreno avrebbe giovato dell’uso di un modificatore Displacement ed una mappa dei rilievi (le risorse in rete certo non mancano), magari usando Adaptive Micro Displacement. Infatti la “foto macro” è povera (in quanto solo leggermente accennati), per quanto riguarda la modellazione, di tutti quegli elementi tipici del microcosmo presenti solitamente sul terreno (sassolini, legnetti, sporcizia etc.) che a prima vista non notiamo, ma che rispetto alle dimensioni del protagonista sarebbero risultati di una certa importanza; particles/hair, associate a gruppi di oggetti, avrebbero potuto colmare questo divario, sia sul pavimento che sul carico trasportato, sporcatosi durante il tragitto.
    Per quanto riguarda i materiali e le texture il soggetto principale, lo scarabeo, poteva essere curato di più per caratterizzarlo meglio, anche se la texture è buona sembra troppo pulito e riflettente e si amalgama poco con il resto. Il resto è nella sufficienza. Buona la texture della palla, il terreno un pò meno in quanto non sembra parte della scena, forse perché sembra un po’ sfocata.
    Anche se adatta all’ambiente, l’illuminazione non è particolarmente efficace seppur sufficiente. Per esempio, l’aggiunta di ombre per suggerire la presenza di un ambiente circostante avrebbe potuto rendere la scena più interessante. È un po’ fredda e manca di carattere e non impreziosisce particolarmente la scena.
    Non rilevato alcun intervento di post-processing di rilievo.
    Un lavoro divertente e fantasioso, ma con un potenziale inespresso.

    #582181
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    condivido tutto il verdetto, ottima disamina,  ci tenevo dolo a precisare che ho usato la mappa per il displacement sul terreno, forse avrei dovuto dargli più “incidenza”.

    per il resto ne avevo parlato anche con Alessandro via chat per casi come questo, a me vergogna ed imbarazza “vincere” in questo modo, se si è soli forse sarebbe meglio annullare il contest e passare al successivo, non c’è contest infatti se non c’è con chi contest-izzare

    preferirei mille volte arrivare ultimo fra tanti concorrenti che “primo da solo” > <

    daje community partecipiamo un pochetto!!

    PS ma il lavoro di Pietro poi ch’era successo????????

    cmq niente, my 50 cent per citare il buon Harvester ^_^

    #582187
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Lieto di constatare che il lavoro di valutazione è risultato utile e che tu ne abbia apprezzato la finalità.

    Per quanto riguarda il fatto che sei arrivato solo soletto alla fine non ti deve assolutamente crucciare anche perchè non eri solo, semplicemente gli altri lavori non sono risultati conformi ai requisiti richiesti dal regolamento. Come spesso accade in questi casi è questione di fare attenzione ai dettagli. Comunque, fossi stato anche l’unico a partecipare, voglio rammentare a tutti che questi contest sono più che altro un banco di prova dove misurarsi con i propri limiti e superarli.

    Il fatto di risultare primo perchè unico concorrente è comunque da premiare per l’iniziativa ed il coraggio di essersi messi alla prova, a prescindere dai risultati.

    Ora, se vuoi fare tesoro dei suggerimenti ricevuti, potresti considerare di crearne una versione 2.0. E’ solo un’idea, vedi tu. 😉

    #582188
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    | a me vergogna ed imbarazza “vincere” in questo modo

    Quoto e ripeto quello da Harvester (perché sono un rompi):
    no, forse non hai capito il senso dei Contest da Gennaio a Novembre compresi: tu vinci nel momento in cui partecipi e migliori allenandoti, il resto è solo per vivacizzare un po’ la gara ma non significa nulla rispetto a quello che impari

    Pietro non ha rispettato le dimensioni dell’immagine previste da regolamento, andrà meglio la prossima volta. Con un altro concorrente invece non eravamo riusciti ad inserire il WIP in tempo, speriamo ritenti anche lui

    #582241
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Dal baratro della mia totale inesperienza sono fortemente motivato a partecipare al prossimo contest mensile 😀 staremo a vedere cosa succede 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Il topic ‘BLENDER ITALIA CONTEST (BIC) 10-2018 "Trasporti Speciali" 2018’ è chiuso a nuove risposte.