Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 09-2023 “L’ha fatto mio cugggino”

  • Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi fa da andcamp.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879764

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Martedì 26 Settembre.

     

     

    A volte si affida la realizzazione di un lavoro ad un parente più per affetto che per le sue reali capacità, con risultati non sempre all’altezza delle aspettative; quindi “L’ha fatto mio cugino” (o le sue storpiature più o meno dialettali) è diventata una “etichetta” di un’opera (per lo più manuale) realizzata in modo errato, sciatto, così tanto per fare, con molta ignoranza, in alcuni casi guidata da un ragionamento di fondo sbagliato che però è sostenuto da un impegno e una genialità tali che la riuscita risulta distorta in modo diabolico.
    Quindi aspettatevi belle scale che non portano a nulla, piste ciclabili che sono bloccate da alberi e lampioni, termosifoni posti nella parte alta di una stanza, sconvolgimenti murari per poter aprire una porta mal progettata, templi greci fatti per non durare, propulsori di astronavi sistemati in modo contorto. (Situazioni che voi dovrete però rappresentare in modo accurato e corretto)  

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 09-2023 “L’ha fatto mio cugggino” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-09-2023-lha-fatto-mio-cugggino che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #880069

    ….. dopo aver perso la loro Dune Buggy a seguito di uno scontro con una banda di malavitosi locali, Ben e Kid decidono di intervenire alla loro maniera per farsene ridare una nuova, rigorosamente rossa e con la capottina gialla.

    I primi tentativi non danno i frutti sperati e il buon Geremia, che collabora con Ben alla propria officina, decide di provare ad accontentare i due amici/nemici mettendoci tutto l’impego possibile…..

    Geremia: Senti un po’ Ben, ma questa carriola la volete proprio rossa?

    Ben: Certo

    Geremia: E con la capottina gialla?

    Ben: Naturalmente

    Geremia: Aahhhhnn….. ok…… ci ho lavorato tutta la notte, ti piace?……

    Ben: mmmhhhhh

    Geremia: È un po’ usata ma…. nuova…. Proprio non c’era nuova……

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #880081

    …No ma vai tranquillo ti mando a mio cuggino per la ristrutturazione! vedi che mi ha pitturato e messo anche le piastrelle e visto che se ne intende anche di idraulica mi ha messo pure il riscaldamento al pavimento! e non ti preoccupare si prende anche poco! :)))

     

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #880175

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [3]

    Modellazione = [3,25]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,45

     

     

    Un po’ dubbia la non funzionalità dell’opera finale. Vari elementi si ricollegano al film e alla narrazione testuale, anche se mancano tutti quegli attrezzi che potrebbero caratterizzare l’edificio come officina. L’inserimento di elementi nell’auto tratti da contesti completamente diversi, come se trovati in discarica, avrebbe reso maggiormente il senso del tema.

    La modellazione dell’auto è buona, forse stona leggermente con il resto della scena che è piuttosto lowpoly e scarna di dettagli.

    Tutto un po’ troppo pulito considerando che siamo in un ambiente sabbioso. Textures con ripetizioni su muro e travi; l’aggiunta di macchie procedurali avrebbe variato un po’. Da definire meglio la travatura del tetto, al momento sembra un solo gigantesco ripiano di legno.

    Cielo un po’ troppo stirato.

    L’illuminazione è sufficiente.

    L’idea c’era ma si poteva sviluppare meglio.

     

     

     

     

    Claudio Luisoni:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [2,25]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,75]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,5

     

     

    Elaborato conforme con il tema proposto. La scena rappresentata è emblematica della situazione (compresi l’asse di legno per pareggiare e il pavimento sconnesso), anche se risulta un po’ vuota.

    Si poteva aggiungere più oggetti (trapani, martelli e scalpelli, barattoli e pennelli per la pittura) utilizzati per realizzare il lavoro, per essere coerenti anche con la narrazione testuale.

    Materiali appropriati, anche se il muro non convince molto, sia per la troppa casualità delle parti rovinate (in contrasto anche con i battiscopa troppo integri) che per le ripetizioni non del tutto risolte dei buchi raffigurati nelle texture, che non si sposano con il resto dell’ambiente che è apparentemente nuovo.

    Bene l’utilizzo di luce ed ombre per guidare l’osservatore verso il soggetto.

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Claudio Luisoni                       con 2,5 punti
    2° classificato IBF71                                      con 2,45 punti

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 09-2023 “L’ha fatto mio cugggino”’ è chiuso a nuove risposte.