Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 05-2024 “Scorci parigini”

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #884931

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 8:00 (mattino) di Martedì 28 Maggio.

     

    Quando si giunge a Parigi, una delle capitali mondiali della cultura, si resta subito inebriati guardando i monumenti più famosi; però bisogna anche andare oltre, cercando di “perdersi” nelle vie della metropoli francese, scoprendo luoghi caratteristici che ne rappresentano al meglio la sua anima.
    Se avete già avuto la fortuna di visitarla, o se sognate di intraprendere questo viaggio, descrivete in 3D uno scorcio (una porzione di visuale, di uno spazio molto più ampio, limitata da elementi naturali o antropici) tipico di questa città, che vi ha particolarmente colpito.  

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 05-2024 “Scorci parigini” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2024-scorci-parigini/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    purplerose
    Partecipante
    @purplerose7Associato
    #885312

    Buonasera. presento il mio progetto per il contest. Concept dell’immagine: anche dalla propria stanza si può immaginare Parigi.

     

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #885424

    Ciao Blenderisti. Questo è il mio lavoro.

    Dal sottoscala di un umile panificio osserviamo lo scorcio di una via Parigina.

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #885432

    Consegno il mio elaborato.

    “Come sempre porto all’esasperazione il mio Pc, però devo dire che quello nuovo è una bestia, tra il pc e cycles tempo del render è di 15 secondi”

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885435

    Buongiorno, ecco il mio progetto! Uno scorcio della scala Rue Foyatier che permette di raggiungere la vetta di Montmartre!

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #885440

    Era una mattina di primavera a Parigi; il sole sorgeva lentamente sopra la Senna. La colazione era già pronta, sul tavolino di uno dei terrazzi degli appartamenti più esclusivi di Parigi… Il Viognier!  Gli appartamenti Viognier vantano di una vista spettacolare sulla tour eiffel, così vicino che ti sembrerà di poterla toccare!

    ps: scusate per il wireframe.. prima o poi riuscirò a farlo giusto :))))”

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #885536

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

    Purplerose:

    Concept/Storytelling = [2,25]

    Modellazione = [2,6]

    Materiali e texture = [2]

    Illuminazione = [1,875]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,945

     

    Elaborato quasi conforme con il tema proposto. La scena non rappresenta uno scorcio di Parigi come richiesto. Anche accettando l’interpretazione proposta, forse era meglio inserire elementi più caratterizzanti l’atmosfera parigina; gli unici elementi riconducibili al tema sono la presenza di un Pierrot e di un modello stilizzato della Torre Eiffel in mezzo ad elementi più anonimi.

    Modellazione interessante per Pierrot (carino e ben eseguito) e cuffiette, più semplice per il resto che poteva essere arricchito con forme e particolari.

    Materiali più appropriati per il cofanetto e le pagine del diario e nei colori della bambola, più anonimi gli altri, piuttosto essenziali seppur in tono con lo stile generale dell’immagine. Lo schermo dello smartphone avrebbe dovuto riflettere qualcosa e/o essere nero.

    Texture, necessarie al particolare tipo di scena, assenti.

    Sembra siano presenti più fonti di luce rispetto alle sorgenti nella scena, questo confonde un po’ senza dare atmosfera, anche perché nonostante la presenza degli spot l’illuminazione della scena risulta piuttosto piatta.

     

     

     

    OlivieroC:

    Concept/Storytelling = [3,25]

    Modellazione = [3,25]

    Materiali e texture = [3,425]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,685

     

    Elaborato quasi conforme al tema richiesto; lo scorcio c’è ma è alquanto secondario rispetto alla scena rappresentata. Un panificio forse non molto realistico, sia per l’igiene che per le funzioni (vende direttamente al pubblico in quel locale, oppure è adibito a forno e bisogna trasportare il pane su al negozio, utilizzando la scala a sinistra? Da creare tutti gli elementi necessari e posizionarli a seconda del lavoro che vi si svolge). Forse si sarebbe potuto “inventare una storia” immaginando quella finestrella come modo/via per vendere il pane agli avventori.

    Torre Eiffel forse troppo bassa rispetto al piano stradale, si poteva far vedere anche solo la parte inferiore del monumento.

    Modellazione degli elementi presenti curata, anche se alcuni (come la parte verticale del lavandino) sembrano avere mesh più fitta del necessario. Da aggiungere un architrave sulla porta a sinistra.

    I materiali sono di buona qualità anche se certi elementi stonano, come la pattumiera di metallo perfettamente lucida ed il pavimento privo di tracce di farina; forse esagerata la sporcizia nel resto.

    La macchina impastatrice ha un aspetto che ricorda più quello di un elettrodomestico che di una impastatrice professionale, inoltre sembra molto sporca e usurata in alcune parti, in altre sembra nuova.

    Da riprogettare un po’ l’illuminazione: lo scorcio visibile attraverso la finestra risulta efficace e la relativa realizzazione in 3D ed illuminazione è buona. Un’illuminazione diversa della scena poteva evidenziare meglio certi elementi che risultano piuttosto in ombra, come le baguette sulla rastrelliera. Però le molte luci disorientano un po’, non identificando una particolare atmosfera e togliendo anche spazio a dei possibili glares più marcati attorno alle lampadine.

     

     

     

    Marcello Taddei:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,55]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,91

     

    Immagine in tema ed in generale ben realizzata e ricca di dettagli. Scena molto caratterizzante anche se la composizione risulta al tempo stesso densa e confusa. (Lo spazio attorno alla tour Eiffel in realtà è molto più ampio, anche preso in prospettiva)

    Modellazione degli edifici e dei tetti interessanti, guardando però i tetti storti (deformati in modo eccessivo) e i materiali da scalare, ci si domanda se l’autore volesse invece creare un’ambientazione più fantastica che realistica. In questo caso si poteva allora aggiungere un bel tramonto e magari agire con il compositor per creare un effetto dipinto. L’illuminazione del tardo pomeriggio qui presente avrebbe invece giovato di un maggior contrasto tra zone illuminate ed in ombra, infondendo un maggior senso di profondità alla scena.

    L’albero di limoni ha i frutti che scendono in modo troppo verticale e uniforme, l’alberello alla sua destra si è sviluppato con rami un po’ troppo fitti e in posizione un po’ schematica.

    Materiali particolareggiati delle case in contrasto con quello troppo uniforme della torre.

    Da perfezionare il pavimento della terrazza.

     

     

     

    Steamboy:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3,55]

    Materiali e texture = [3,85]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,88

     

    Elaborato quasi conforme con il tema proposto. Se non fosse per la descrizione dell’autore sarebbe alquanto arduo riconoscere quella parte di Parigi se non la si è visitata prima, riconoscendo così oltre alla scala anche la cabinovia.

    La scena è ben modellata, anche troppo nel senso che con tutte quelle forme regolari e ripetitive come scalinata, cancellata ecc., l’aggiunta di leggere irregolarità nelle forme qua e là poteva spezzare questa monotonia.

    Si poteva magari aggiungere un tutore con legno più chiaro al giovane alberello, le cui foglie (che avrebbero aggiunto vivacità al marroncino) si perdono purtroppo nel verde di sfondo. Qualche crepa/rialzamento dovuto alle radici delle piante avrebbe dato varietà al pavimento obliquo.

    Inoltre tra l’ingombrante texture a mattonelle, i tronchi, i cordoli e la scala, la maggior parte della scena risulta un po’ troppo grigio marroncina.

    Aumentando, nel compositor o in altro editor 2D, di poco la luminosità e aumentando di più il contrasto si sarebbe potuto creare una più interessante giornata di sole, magari accentuata da uno scintillio sul vetro della cabina, che oltre a far risaltare i chiaroscuri avrebbe evidenziato i particolari e una maggiore varietà nelle textures.

    La pelle dei personaggi risulta quasi priva di SSS, la ragazza in rosa si salva anche perché un po’ in ombra, quella in azzurro sembra per forma/posizione e materiali ancora un po’ artificiosa.

    Nonostante ciò, buoni i modelli dei personaggi nella scena in posa dinamica. Il personaggio che discende la scalinata forse poteva essere omesso, così da aumentare il contrasto tra il personaggio che sale a piedi e la cabinovia che avremmo immaginato discendere la collina (essendo posta più in alto rispetto al personaggio).

    In generale un buon lavoro.

     

     

     

    Claudio Luisoni:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,2

     

    Tema seguito alla lettera, con buona composizione e le porte-finestre che fanno da cornice rendono bene l’effetto scorcio. Forse da posizionare la camera leggermente più indietro, per sottolineare lo scorcio e dare più profondità, sacrificata anche a causa della terrazza stretta.

    Ottima modellazione e materiali in generale così come l’illuminazione naturale data alla scena.

    Per distinguerli meglio, da assegnare colori leggermente diversi a tavolino, sedie e ringhiera.

    Forse era meglio dare un aspetto più soleggiato all’atmosfera, con una luce gialla più calda su torre e piante, sia per contrasto allo scuro della stanza e degli oggetti di metallo che per rendere più piacevole la vista panoramica.

    Ombre un po’ troppo nere sui cuscini.

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Claudio Luisoni                        con 3,2 punti
    2° classificato Marcello Taddei                      con 2,91 punti
    3° classificato Steamboy                                con 2,88 punti
    4° classificato OlivieroC                               con 2,685 punti
    5° classificata Purplerose                            con 1,945 punti

     

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #885548

    Bei lavori. Complimenti al vincitore!!

    Grazie!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #885550

    Complimenti al vincitore.

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #885564
    Grazie e complimenti a tutti i partecipanti! Come al commenti molto costruttivi e professionali, in effetti avrei potuto staccare meglio con il colore tavolo e sedie ma fa parte anche un po’ della scena la curiosità di ricercare tutti gli elementi.. ho sempre molto da imparare!
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.