Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 04-2024 “Problemi meccanici”

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  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #884497

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 8:00 (mattino) di Sabato 27 Aprile.

     

    Occasionalmente capita di riscontrare dei problemi meccanici: dei veri e propri rompicapi durante la progettazione, delle seccature durante l’utilizzo, delle sventure quando i danni sono irreparabili. Gli effetti possono essere sia ridicoli che risultare una questione di vita o di morte.  Possono affliggere elementi di ogni genere, dai mezzi di trasporto ai macchinari per le industrie, dagli orologi agli elettrodomestici di casa, a volte si rompono oggetti di uso comune a volte sistemi celesti che vanno al di là di ogni nostra comprensione.
    Illustrate accuratamente “l’incidente” ed eventualmente se qualcuno o qualcosa vi sta ponendo rimedio.

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 04-2024 “Problemi meccanici” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2024-problemi-meccanici/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    purplerose
    Partecipante
    @purplerose7Associato
    #884714

    Da una fiaba popolare riadattata al moderno. Una vettura che a mezzanotte si trasforma in zucca con tutti i problemi che ne conseguono.

     

     

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #884717

    Nel caos meccanico della sua ultima impresa, Wile E. Coyote si trova intrappolato in una sfida senza fine nella sua ricerca instancabile per catturare Road Runner.

    Ecco l’ennesima macchina ACME il cui intricato design si rivela più ostile che amichevole.

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884734

    Sebastien Buemi crash in China, Shanghai International Circuit, 2010 3rd Session Practise.

    Potrebbe essere senza dubbio considerato l’incidente più strano mai avvenuto nella storia della F1. Un sovraccarico al sistema frenante della vettura, dopo un lungo rettilineo, ne provoca l’intera esplosione a 100 metri dalla curva.

     

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #884741

    Nei primi anni ottanta Maserati fece sognare la classe medio alta mettendo in commercio la mitologica Biturbo… il sogno durò il tempo di capire che tale lusso aveva un costo. L’affidabilità.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #884864

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

    Purplerose:

    Concept/Storytelling = [3,25]

    Modellazione = [2,7]

    Materiali e texture = [2,7]

    Illuminazione = [1,75]

    Post-Processing = [1,625]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,41

     

    Elaborato conforme con il tema proposto. Da sistemare meglio la trasformazione: qui sembra che l’auto venga fuori dalla zucca (vedi la zucca spaccata) che rimpicciolirsi per diventarla.

    La parte della zucca inferiore, a parte, sembra più piccola rispetto al resto.

    Lo spessore del frutto sembra troppo fine, forse bisognava aggiungere anche un po’ di polpa.

    Essendo inquadrati in primo piano, bisogna considerare che i fili d’erba non nascono dal terreno già larghi.

    Anche se è un’opera stilizzata, da considerare un terreno marroncino.

    Modellino auto apprezzabile anche se perfezionabile.

    Illuminazione strana per essere mezzanotte. Ci si aspettava un cielo notturno e una “lampada” più simile alla Luna. Assenza di ombre sul terreno.

    Da sfumare l’effetto vignette, qui troppo eccessivo.

    Idea buona ma esecuzione migliorabile.

     

     

     

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [3,75]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [3,125]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1,625]

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

    Elaborato conforme con il tema proposto, anche se forse era meglio presentare una sconfitta contro Beep Beep in seguito ad un “malfunzionamento” della macchina. Scena interessante anche se un po’ caotica.

    Impegno nella realizzazione della macchina e dei personaggi (da rifinire leggermente).

    Nell’insieme, materiali ed effetto cartoon tendono troppo al nero “macchiando” l’elaborato: è vero che siamo in un deserto con una luce forte, però rispetto al cartone animato sono troppo marcate sia le ombre dirette che quelle indirette e alcuni contorni.

    Da sistemare un po’.

     

     

     

    Blenderfunny:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,625]

    Materiali e texture = [3,25]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [2,375]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,15

     

    Elaborato conforme con il tema proposto, con un evidente problema meccanico. Buona realizzazione dell’ “incidente” anche se con detriti un po’ troppo geometrici. Da aumentare un po’ di più la “velocità” dell’auto, considerando come si vedono le “macchie” sull’asfalto.

    La nuvola di polvere sembra non risentire molto dell’elevata velocità dell’auto in quel momento (quindi da aggiungere motion blur anche ad essa).

    Illuminazione troppo uniforme, priva la scena di profondità.

    Il pilota è in una posa troppo statica per la situazione rappresentata (magari si poteva farlo curvare leggermente in una direzione, o fargli muovere leggermente di qui e di là il volante, con motion blur, per far vedere che stava cercando di non sbandare).

    Da desaturare i colori con il Compositor, specie sull’auto e ai lati, anche se sarebbe da dare anche un po’ di giallo al verdino dell’erba.

    (Logo dell’autore messo nella posizione sbagliata, sembra un pezzo dell’auto su strada, confondendo; piuttosto meglio applicarlo come decalcomania sull’auto)

     

     

     

     

     

    OlivieroC:

    Concept/Storytelling = [3,625]

    Modellazione = [3,875]

    Materiali e texture = [3,375]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,175

     

    Elaborato conforme con il tema proposto. Il motore particolareggiato purtroppo occupa una parte relativamente piccola della scena, che è ben illuminata, con un raggio interessante proveniente dalla finestra.

    Materiali in genere complessi, anche se stonano particolarmente le linee dei blocchi del pavimento, che sembrano in rilievo; da controllare se è stata usata una normal map con orientamento per DirectX invece che per OpenGL.

    Da cercare un tutorial per dare una patina arcobaleno alla macchia sul pavimento, che qui specchia troppo in modo limpido, non fornendo i caratteristici riflessi oleosi quando colpita dal raggio del sole.

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato OlivieroC                          con 3,175 punti
    2° classificato Blenderfunny                     con 3,15 punti
    3° classificato IBF71                                       con 3 punti
    4° classificata Purplerose                         con 2,41 punti

    OlivieroC
    Partecipante
    @oliviero2-0Associato
    #884869

    Grazie mille e complimenti a tutti.

    I contest sono un volano di crescita incredibile!

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #885051

    Davvero complimenti a tutti

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