Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 04-2023 “Nella stazione spaziale”

  • Questo topic ha 12 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 mesi fa da fenix.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878306

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Mercoledì 26 Aprile.

     

    Le prime stazioni sono nate a scopo scientifico, per effettuare esperimenti nello spazio o per creare una base permanente per lo studio di pianeti appena scoperti. Il loro funzionamento non è stato privo di incidenti, specie durante il primo contatto con specie aliene; nonostante ciò sono state sviluppate ulteriormente, assegnando loro funzioni di vario genere, prima come basi militari (sedi di quartieri generali, squadriglie e truppe da sbarco, o di polizia) poi come centri commerciali, punto di incontro di esseri di ogni tipo provenienti da altre stelle, in seguito perfino come centri di divertimento.
    Le più grandi sono state senza dubbio quelle realizzate per le colonie: dei veri e propri mondi popolati, contenenti città ed ecosistemi completi.
    Vostro compito sarà rappresentare la vita e una storia all’interno di una stazione spaziale.

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 04-2023 “Nella stazione spaziale” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2023-nella-stazione-spaziale che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #878500

    Stazione di ricerca Spaziale nell’orbita di Nettuno.

    C’era un gran fermento dopo il ritrovamento di un organismo ibernato nei ghiacci di Nettuno. L’ultima comunicazione della Stazione diceva: “L’organismo si é risvegliato ma non riusciamo a contenerlo. Richiediamo supporto”..

    Quando la squadra di supporto raggiunse la Stazione era giá troppo tardi…

    cycles 1920×1080 post processing gimp solo per dare un po di bloom

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #878507

    Samantha Cristoforetti è un orgoglio italiano. Prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale, durante la sua permanenza sulla ISS è stata fotografata mentre era intenta a fare delle foto dagli oblò della cupola.

    Compositing per una leggerissima vignettatura e GIMP per un piccolo defocus sul primissimo piano.

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #878517

    Siamo nell’anno 2179 e La navicella Discovery-One è decollata dalla Terra per una missione ben precisa e che potrebbe cambiare la sorte dell’umanità: cercare forme di vita extraterrestri. La missione ha successo ma purtroppo le forme di vita trovate sono molto ostili, così vengono catturati alcuni esemplari. Durante il viaggio di ritorno la nave viene colpita da un asteroide che danneggia i sistemi di protezione e permette agli alieni di scappare dall’isolamento e sterminare tutto l’equipaggio; scatta l’allarme rosso ma è troppo tardi dall’ astronave si vede già la Terra.

    spacecraft-alien

    spacecraft-alien wire

    MASSIMILIANO
    Membro
    @maximaxPRO
    #878526

    [FUORI CONCORSO perché fuori tempo limite]

    MASSIMILIANO
    Membro
    @maximaxPRO
    #878529

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878604

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

    Albdiv88:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

    Elaborato conforme con il tema richiesto. Inquadratura e composizione che raccontano bene la storia. Pose un po’ rigide, ci si aspettava un po’ più di stupore da parte dell’astronauta e meno staticità nell’alieno.

    Modelli e materiali non perfetti ma funzionali alla scena e al racconto. Si poteva dettagliare meglio le tute e alcuni elementi della stazione.

    Riflessi della grande vetrata forse troppo evidenti, sia quelli corrispondenti ai tubi in basso a sinistra (vista la luce del pianeta), sia quello dell’alieno illuminato, sia quelli dei pannelli in alto a destra (che al momento non si intuisce a cosa corrispondono).

    Da rivedere la sostanza appiccicosa sotto l’alieno: non è stata ben rappresentata la consistenza, si poteva definire meglio le impronte strascicate dell’alieno; il colo a destra sotto l’alieno sembra solido come una stalagmite. Forse l’utilizzo di textures, invece che di mesh, avrebbe portato a migliori risultati.

    Illuminazione coerente, risaltante le zone appropriate; da controllare da dove viene la luce presente sull’alzata del gradino secondo una modalità così diretta, dato che la torcia è rivolta verso il lato opposto e le lampade della stazione sono verticali rispetto ad essa.

     

     

     

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,1

     

    Elaborato conforme con quanto richiesto. Si apprezza il tentativo di riprodurre il personaggio e la situazione, anche se il modello non è esente da difetti: la lunghezza del torso e degli avambracci suggerirebbero una maggior altezza della Cristoforetti rispetto alla realtà (da confrontare con una foto in piedi); inoltre si poteva migliorare la presa della macchina fotografica e conferire al personaggio un’espressione più attenta considerando l’azione che stava svolgendo.

    Forse da sfumare di più il confine giorno/notte sulla Terra.

    L’effetto cartoonesco è ibrido e non aggiunge molto valore alla scena, ma al contrario toglie quei particolari che ci si aspetterebbe.

    L’illuminazione esterna forse doveva essere un po’ più intensa, in particolare sui componenti esterni della stazione.

    La scena dovrebbe svilupparsi in profondità su 3 piani: personaggio, stazione, pianeta Terra. Il defocus non ha convinto molto e sembra tutto un po’ piatto.

    Vignettatura forse non molto utile, in quanto i quattro angoli dell’immagine sono già scuri per costruzione e quindi si nota poco.

     

     

     

     

    Claudio Luisoni:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [4]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

    Elaborato conforme con quanto richiesto.

    Modellazione pulita ma si poteva fare di più, materiali e textures della stazione curati.

    Non avendo realizzato un WIP completo non si può valutare molto sulla modellazione/materiali di alieno e Terra, non presenti neanche nel wireframe.

    L’idea del fumo con l’alieno era interessante, però mentre il fumo nella parte più alta sembra sfumato, in basso si interrompe in modo netto, suggerendo l’uso di una texture o di un dominio troppo limitato (e non sono presenti elementi costruttivi che facciano pensare ad un campo di forze indotto lì precisamente confinato).

    Illuminazione adatta e conforme alla scena.

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato IBF71                                              con 3,1 punti
    2° classificati Albdiv88 e Claudio Luisoni              con 3 punti

     

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878605

    FUORI CONCORSO:

     

    MASSIMILIANO:
    (presentato fuori tempo limite)

    Il titolo del Contest era “Nella stazione spaziale”, quindi l’elaborato è da considerare fuori tema.

    La composizione potrebbe essere interessante, anche se dalle textures di sfondo non si capisce se ci troviamo vicini ad un pianeta o a delle nebulose troppo dense.

    Un solo elemento modellato, povero di particolari e con materiale relativamente semplice.

    Gli orli segmentati delle due sezioni stonano un po’; si poteva inspessirli aggiungendo anche un po’ di bevel, oppure si poteva renderli circolari con un modificatore subdivision surface e aggiungere invece il crease internamente.

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #878606

    Peccato per la poca partecipazione. Complimenti a tutti

    MASSIMILIANO
    Membro
    @maximaxPRO
    #878617

    Buongiorno,

    concordo pienamente con la valutazione fatta nel merito della mia proposta e ringrazio comunque per i suggerimenti…ne farò tesoro.

    Alla prossima!

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #878625

    Complimenti a tutti ma soprattutto al vincitore meritato

    Bravi davvero

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #878626

    Grazie e al prossimo contest…..

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #878630

    rimetto i complimenti   precedentemente cancellati ! 😀

     

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 04-2023 “Nella stazione spaziale”’ è chiuso a nuove risposte.