Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 03-2021 “L’atelier dello scultore”

Taggato: , ,

  • Questo topic ha 24 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Giulia Albani.
Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #843404

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Sabato 27 Marzo.

     

    In questo Contest di Marzo dovrete illustrare l’interno dell’atelier di uno scultore, che non è una semplice fabbrica di manufatti, ma un laboratorio di idee, di sogni che vengono realizzati attraverso l’abilità e la sapienza dell’artigiano.
    In questo ambiente polveroso si può trovare come in un prato ricolmo di fiori, alcuni sbocciati altri non ancora, una moltitudine di capolavori: prodotti finiti pronti per essere consegnati, statue che escono dal marmo parzialmente scolpito, busti di argilla o di gesso, prototipi in cera, sculture in metallo, ma anche strumenti ordinati o posti alla rinfusa, mentre si odono i colpi ritmati dello scalpello del maestro che sta creando una nuova opera, aiutato eventualmente da assistenti che compiono i lavori più semplici.
    Il mestiere dello scultore però in molti casi si è evoluto e la progettazione ora si compie anche in digitale con l’ausilio computers, scanner, frese e stampanti 3D; cambiano gli strumenti ma è sempre lo spirito dell’artista che infonde la vita nella grezza materia.

     

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

     

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 03-2021 “L’atelier dello scultore” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita  https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-03-2021-latelier-dello-scultore/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

    BlenderDom
    Partecipante
    @blenderdom
    #846260

    Ecco il mio elaborato finale:

    l’atelier di uno scultore non più “di grido”, ormai abbandonato dal mainstream. Gli sono rimasti pochi attrezzi e un atelier malmesso.

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #846290

    Tutto è partito da una foto. La luce che penetrava da una grande finestra (nella stanza piena di polvere, attrezzi, oggetti misteriosi, segatura e frammenti di legno apparentemente in ordine sparso) sembrava animare le sculture in legno.

    Mi è venuto in mente il mito di Dafne che per fuggire dall’inseguimento di Apollo, grazie all’intervento della madre Gea, si trasformò in albero di alloro.

    Non si sa se sia stato lo scultore stesso a voler rappresentare la metamorfosi della figura femminile che stava plasmando.

    Mi piace pensare che la statua, colpita dalla luce, abbia ruotato la testa verso la finestra ed iniziato la sua trasformazione.

     

    Dafne a parte, ho voluto rappresentare l’apparente confusione dell’atelier dello scultore del legno cercando di capirne le dinamiche, anche grazie ai preziosi consigli dei partecipanti al forum.

    Spero di esserci riuscita.

     

    [caption id="attachment_846289" align="alignnone" width="1280"] Render[/caption]

    [caption id="attachment_846287" align="alignnone" width="1300"] Wireframe[/caption]

    Giulia Albani
    Partecipante
    @giulia2494Associato
    #846296

    Render Evee

    Blender 2.90

    Titolo : L’arte prende vita

    ”In una notte di luna piena,il nostro scultore Lucius stava per assistere a qualcosa di davvero magico…

      tra un’aggiustatina qua e là,Springly,una piccola creatura fatta di foglie e fiori,

      incominciò a prendere vita e con lui anche la natura s’illuminò.”

    Buonasera a tutti!ci troviamo in un piccolo atelier,

    situato in una delle stanze all’interno della casa del nostro scultore Lucius,

    una casetta immersa in una foresta incantata.

    Qui prendono vita molte delle opere dello scultore;

    Gnomi,fate,stregoni e molto altro ancora…

    Un luogo creativo e magico dove Lucius si prende cura della sua arte e

    conserva anche qualche ricordo della sua giovinezza.

    (Ho rotto il vetro della finestra,per far entrare i rami di un albero della foresta dentro l’atelier.)

    Giulia

     

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #846324

    Titolo: L’atelier industriale dello scultore.

    L’idea iniziale era quella di realizzare un David in marmo che scolpiva un Michelangelo reale in Blender ma il tutto sembrava troppo surreale e quindi ho virato su un approccio industriale alla scultura con l’utilizzo di martelli pneumatici e attrezzature moderne.

    Probabilmente per essere trasportato fuori dal capannone dovrà essere tagliato a pezzi o si dovrà rimuovere la copertura del capannone :sunglasses:

    Render Eevee

    Blender 2.92

     

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #846339

    il concetto che voglio esprimere è che il soggetto da riprodurre è già dentro la materia, come anche diceva Michelangelo la mia opera è quella di togliere il superfluo

    !

    dennismarga02
    Partecipante
    @dennismargaroli
    #846368

    TITOLO: “l’atelier dello scultore”

    La mia idea è stata di realizzare quello che secondo me è un’atelier dello scultore vecchio stile, un’ambiente incasinato nel quale creatività e manualità si incontrano per creare capolavori destinati a rendere immortale lo scultore.

    Motore di render: cycles

     

    Scaloso
    Membro
    @scalosoPRO
    #846383

    Non proprio soddisfatto del risultato, ma lo posto lo stesso !!!

    Il vecchio scultore che in piena notte visita la sua ultima opera

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #846391

    Titolo: “Atelier Constantin Brancusi”

    Lo Studio ha rappresentato, per Brancusi, un vero luogo di pensiero in un clima estremamente intimo e profondo. Nel suo testamento lasciò (1956) lo Studio, e tutte le opere d’arte ivi contenute (più di 130 sculture, 40 disegni, più di 1.600 lastre fotografiche e foto originali dello scultore), al governo francese con una richiesta di accoglienza cura e trasformalo in un museo.

    Nel 1997 è stata completamente ricostruita su progetto dell’architetto italiano Renzo Piano. Ha avuto la grande capacità di inserire lo Studio-Museo, fedelmente riprodotto, all’interno della piazza sul retro del Centre Georges Pompidou, protetto all’interno di muri come un incastonato di pietre preziose. Renzo Piano ha saputo far rivivere il progetto nello stesso stabilimento dell’Atelier originale, con lo stesso lucernario e, quindi, la stessa luce dell’originale.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #846630

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    BlenderDom:

    Concept/Storytelling = [4,25]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,55

     

    Tema centrato con questo studio abbandonato.

    Modellazione poco particolareggiata. Proporzioni errate tra i diversi oggetti infatti la scala poggiata sulla statua dovrebbe far sembrare grande la statua, ma visto lo sgabello si capisce che la scala è eccessivamente ridotta e lo spessore dei suoi elementi troppo fine.

    Rotoli un po’ troppo spessi, srotolati si svilupperebbero per metri.

    Mancano dei rinforzi obliqui ai mobiletti in metallo.

    In genere si parte scolpendo da un parallelepipedo, ma qui la parte grezza e sfaccettata farebbe pensare più ad un blocco di inusuale forma a “C”, con marmo troppo “burroso” alla base della statua.

    Ci sono detriti ma manca polvere bianca per terra.

    Tutto sembra sporco e impolverato, molti pezzi di marmo sembrano invece puliti.

    Interessanti le sverniciature modellate, anche se pezzi così grandi restano intatti solo nelle carte da parati. Dietro alla pittura più che il mattone pulito dovrebbe vedersi anche un po’ di malta che si sta sbriciolando.

    Illuminazione di poco effetto: la statua ha due fari che non sembrano illuminare la parte che colpiscono, che sembra rimanere in ombra  a causa del materiale “grezzo”, mentre il blocco sulla destra e gli altri per terra sono sovrailluminati (quasi senza ombra) e sembrano rifulgere di luce propria.

    L’idea era buona ma sarebbe stato necessario altro lavoro per perfezionare molti dettagli rimasti anonimi.

     

     

     

    Archi.la:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [3,75]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3,25]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,2

     

    Tema indovinato.

    Scena ricca di particolari (molti elementi modellati, alcuni un po’ ripetuti), forse anche troppi visti gli eccessivi detriti sul pavimento, più o meno dettagliati. La statua centrale ha il braccio troppo “gommoso” anche se in stile con il resto del modello.

    Materiali e textures interessanti. Interessante l’effetto del legno.

    Bump texture della parete di fronte troppo elevata, da scalare la texture.

    L’illuminazione buona per evidenziare tutta la scena. Considerando la storia da raccontare, sarebbe stato necessario un fascio di luce, un effetto particolare di magia, per evidenziare il concetto, altrimenti sembra solo ramo con foglie cresciuto dentro il tronco (dato che sembra partire dall’interno del perimetro del ceppo base)

    Un bel lavoro in generale.

     

     

     

    Giulia Albani:

    Concept/Storytelling = [4,75]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3,25]

    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,3

     

    Tema in linea con quanto richiesto.

    Curata e ricca la modellazione in generale, creano un contrasto anacronistico la presenza di una lampada da tavolo e delle lampadine, applicate al ramo che entra dalla finestra, quando l’illuminazione è data da lumi a candela.

    Considerando i problemi di risorse hardware dell’autrice, era meglio retopologizzare i busti posti per terra. Non convincono del tutto spalle e braccia dello scultore.

    Una macchia strana verde, non molto amalgamata con il terreno, vicino alle bottiglie.

    Buono il materiale del pavimento, plasticose le statue mentre diversi oggetti sono in ombra e non visibili nel render.

    Illuminazione adeguata al contesto. Le candele forse illuminano troppo. Interessante la luce dalla finestra, le sbarre della finestra sembrano un po’ scomparse nell’effetto.

     

     

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [1,75]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,65

     

    Centrato il tema.

    Non male la modellazione che risulta curata ma con eccesso di smooth, le statue hanno una quantità notevole di dettagli anatomici se prendiamo a paragone i capolavori di Michelangelo

    Interessanti i mezzi meccanici, un po’ meno il resto.

    Mano a sinistra scolpita con avambraccio troppo tozzo.

    Materiali troppo piatti e troppo puliti, non si riesce a comprendere bene i materiali e le textures dell’edificio, che sembrano assenti. Accennati solo quelli dell’elevatore (che non presenta rivettature o altro).

    Non ben chiara l’origine delle luci del soffitto, il riflettore ha il raggio di luce staccato e crea un effetto nebbia. Viste le dimensioni della scena, forse sarebbe stato meglio inserire un gruppo di riflettori posti attorno più che uno solo.

    È buona l’idea ma andrebbe arricchita di dettagli.

     

     

     

    Trevix78:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [3,75]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,8

     

    Indovinato il tema.

    Modellazione discreta in generale. Modellazione statuaria interessante, non si capisce molto cosa ci sia tra il corpo della donna e la base (o elementi non finiti, o schiuma, o vestiti o altro)

    Mancano i cardini alla finestra, la maniglia (di cui forse bisogna migliorare i materiali) è in posizione di aperto, però la finestra sembra chiusa.

    I materiali vissuti degli elementi lignei, soprattutto la sedia, sono in contrasto con l’ambiente nuovo e ben tenuto.

    Il legno ha un effetto bump troppo elevato, stessa cosa per il secchio che dovrebbe essere liscio e in plastica, buono il materiale della statua principale. Alcuni oggetti in legno hanno parti di texture girate (la texture delle gambe dello sgabello a destra dovrebbe essere con le venature verticali, non orizzontali).

    Da rivedere l’illuminazione, la luce artificiale vanifica quella che proviene dalla finestra, appiattendo il tutto e disorientando: l’illuminazione sembra avere origini indefinita, lo spicchio di luce sul muro evidenzia una luce esterna, ma la statua sotto la finestra e le assi proiettano l’ombra sul muro in direzione opposta.

    Lavoro nel complesso gradevole ma con alcune migliorie da apportare.

     

     

     

    Fenix:

    Concept/Storytelling = [4,25]

    Modellazione = [2]

    Materiali e texture = [2]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,25

     

    Tema in linea con quanto richiesto, il concetto di soggetto dentro la materia è interessante, forse però la scena andava curata un po’ di più, magari scegliendo anche uno stile ben definito, non pastello misto a texturizzato.

    Modellazione semplice simile ad un low-poly con pochi dettagli e non rifiniti. Manca ogni residuo di lavorazione. Gli elementi non scultorei richiedevano più cura. Tenda non molto convincente.

    Materiali di base e più uso di colori che di texture, pavimento in legno con una texture poco scalata, troppo bumb ed un colore indefinito.

    Illuminazione amorfa senza origini definite.

    Siamo lontani da risultati apprezzabili.

     

     

     

    Dennismarga02:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,25]

    Illuminazione = [3,25]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,1

     

     

    Centrato il tema come chiesto.

    Elementi scultorei interessanti. Forse una posa meno rigida del protagonista avrebbe giovato.

    Buona modellazione particolareggiata e dettagliata, sproporzionata la testa della statua troppo grande per il corpo, uso di smooth eccessivo.

    Più che martello e scalpello, ci si aspettava vicino alla statua degli attrezzi per la levigatura e, a questo punto della lavorazione, più polvere che detriti grezzi, oppure, se si sta ancora scolpendo, il materiale del marmo dovrebbe essere molto meno speculare.

    La lancia o è in metallo (e andrebbe inserita alla fine della scultura, assieme alle frecce), oppure dovrebbe essere più spessa.

    Ben fatti i materiali anche se tutti troppo puliti, il muro eccessivamente ruvido.

    Illuminazione interessante, che valorizza il lavoro.

    Bel lavoro complessivo con alcuni piccoli dettagli da migliorare.

     

     

     

    Scaloso:

    Concept/Storytelling = [4,75]

    Modellazione = [3,25]

    Materiali e texture = [3,25]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

    Tema indovinato con questo simpatico scultore.

    Modellazione abbastanza semplice, adeguata allo stile cartoonesco, ma particolareggiata. Molti elementi però si sono persi nel buio e nella sfocatura

    Discreto uso di materiali e texture, gradevole nonostante la poca visibilità.

    Illuminazione che impreziosisce, creando atmosfera, però anche bassa e rende poco visibile la scena.

    Lavoro gradevole con alcuni particolari da migliorare.

     

     

     

    Iulian_lus:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [3,25]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

    Indovinato il tema.

    La modellazione è semplice ma ben fatta. Con questa visuale però sembra che il camino sia finto, privo di profondità, mancante del focolare e della presa d’aria.

    Utilizzo appropriato di materiali e texture.

    Illuminazione adeguata anche se nasconde un po’ l’ologramma.

    Considerando la luce azzurrina del generatore di ologrammi, era meglio tenere questa tonalità anche per la foto dello scultore, che qui in bianco e nero risalta meglio, ma sembra più spettrale o solo simbolica piuttosto che facente parte della scena.

    Un buon lavoro originale.

     

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificata Giulia Albani                                            con 3,3 punti

    2° classificata Archi.la                                                     con 3,2 punti

    3° classificato Dennismarga02                                       con 3,1 punti

    4° classificati Iulian_lus e Scaloso                                   con 3 punti

    5° classificato Trevix78                                                   con 2,8 punti

    6° classificato IBF71                                                      con 2,65 punti

    7° classificato BlenderDom                                          con 2,55 punti

    8° classificato Fenix                                                      con 2,25 punti

     

     

    archi.la
    Membro
    @laurafortunato
    #846634

    Complimenti a Giulia!!! un gran bel lavoro

    Mi dispiace un po’ per la valutazione della mia post poco evidente ma abbastanza elaborata.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #846640

    Bei lavori davvero, complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti!

    Giulia Albani
    Partecipante
    @giulia2494Associato
    #846643

    Grazie mille davvero! 🙂 🙂 :heart_eyes: :heart_eyes: @archi.la

    Giulia Albani
    Partecipante
    @giulia2494Associato
    #846644

    Grazie mille Steamboy! 😀 😀

    Giulia Albani
    Partecipante
    @giulia2494Associato
    #846646

    Grazie! 😀 mi sono divertita tanto in questo contest!grazie dei consigli preziosi che mi avete dato sin dall’inizio,a tutti!!

    Non mi aspettavo assolutamente un risultato cosi!

    Complimenti a tutti noi!

    Grazie ancora tanto!!!! 🙂

    Giulia

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #846647

    @laurafortunato può essere utile la prossima volta presentare un prima e dopo la post produzione

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #846662

    Complimenti  a Giulia.

    Non avevo dubbi su chi sarebbe stato il vincitore 😉

    Grazie alla giuria per le valutazioni che sono le stesse che mi sarei dato anche io….. Devo decisamente studiare materiali e luci :sunglasses:

    In ogni caso complimenti a tutti

     

    P.s. @Andcamp…. parlando di avambracci tozzi, non hai mai visto i miei 😀 😀 😀 😀 😀

     

    Giulia Albani
    Partecipante
    @giulia2494Associato
    #846683

    Grazie mille IBF71!!!☺️☺️

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #846690

    complimenti a tutti   un grazie ai giudici  faremo meglio la prossima volta avendo più tempo

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #846708

    Caspita, complimenti a tutti i partecipanti lavori e idee molto interessanti, è stato un piacere seguire i progressi!

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #846709

    Bravissimi tutti, in particolare a Giulia, gran bel contest 😀

    Giulia Albani
    Partecipante
    @giulia2494Associato
    #846711

    Grazie mille Mauro Fanti!!!!! 🙂 😀

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #847134

    Complimenti a tutti i partecipanti, delle bellissime creazioni 🙂. Giulia, congratulazioni per il primo posto 🏆🎉

    Giulia Albani
    Partecipante
    @giulia2494Associato
    #847485

    Grazie mille @fraroses!!! :heart_eyes: 😀

Stai visualizzando 24 post - dal 1 a 24 (di 24 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 03-2021 “L’atelier dello scultore”’ è chiuso a nuove risposte.