Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 02-2022 “Una casa sull’acqua”

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  • #863210
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Venerdì 25 Febbraio.

     

     

    Fin dalla Preistoria sono state costruite case sull’acqua, che veniva considerata una protezione contro gli animali feroci e una fonte di cibo. Ben presto però fiumi, laghi e mari divennero delle “autostrade” dove si svilupparono fiorenti commerci e gli sparuti villaggi sulle rive lasciarono il posto alle grandi città, centri di illuminate civiltà ed imperi.
    Oggi, anche se in alcuni Paesi vengono costruite abitazioni sull’acqua per soddisfare ancora le primitive necessità, c’è chi nel mondo moderno ha deciso di vivere nelle sue prossimità per seguire un’idea romantica, oppure un bisogno di pace e tranquillità.
    Compito vostro sarà di illustrare queste dimore, non sempre convenzionali o abitate da esseri umani.

     

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

     

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 02-2022 “La casa sull’acqua” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-02-2022-una-casa-sullacqua che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    #863987
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Una immagine finale da valutare e il wireframe sono obbligatori, però potete inserire anche tutte le immagini necessarie per mostrare il lavoro svolto, per esempio la post produzione. Con buon senso: se avete creato un paese, non inserite i particolari e le viste di ogni singola casa.

     

     

     

    Harvester ha scritto:
    [..] potete mostrare i passi “salienti” del vostro processo di creazione dell’elaborato “finale“. Desidero solo chiarire che l’unico materiale che concorre alla valutazione della vostra opera sono l’immagine finale che indicherete come tale (o che pubblicherete per ultima entro i termini indicati), nonché la relativa versione in formato Wireframe. Tutto il resto è “opzionale ed ininfluente” ai fini della valutazione del vostro elaborato. Non posso dirti che cosa puoi o meno postare, devi sapere tu se il lavoro è finito oppure no, e quali immagini/passi significativi del processo di creazione eventualmente mostrarci, altrimenti stai usando impropriamente questa discussione, che non è un WIP, per il quale avete un luogo specifico a vostra disposizione [..]

    #864137
    BlenderDom
    Partecipante
    @blenderdom

    ecco il mio elaborato.

    #864149
    ElettroDarvaz
    Membro
    @elettrodarvaz

    [Da valutare come Fuori Concorso: non è stato creato il WIP almeno due giorni prima]

    Ciao a tutti, questo è il mio elaborato. Ho preso fortemente ispirazione dalle costruzioni su palafitte – le cosiddette “bilance” che si trovano nelle zone umide intorno al Lago di Massaciuccoli e alle bonifiche, in provincia di Lucca. Naturalmente lo sfondo è preso direttamente dall’ambientazione originale.

    #864163
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    dopo aver cercato referenze e visto tante foto e arrivata questa ispirazione 

    14

    Fatti un’Arca di legno di Gofer; 

    falla a stanze, ed impeciala, di fuori e di dentro, con pece. 

    15E questa è la forma della qual tu la farai: la lunghezza di essa sia di trecento cubiti, 

    e la larghezza di cinquanta cubiti, e l’altezza di trenta cubiti. 

    16E da’ lume all’Arca; 

    e fa’ il comignolo di essa disopra di un cubito; 

    e metti la porta dell’Arca al lato di essa; 

    falla a tre palchi, basso, secondo e terzo.

    [“ho aumentato le gocce di pioggia e il Blur dei lampi”].
    Immagine finale, con Compositing:

    nella storia la prima casa sull’acqua e stata. questa!

    #864261
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Trovato il problema, avevo messo un apostrofo nel nome dei file.

    Questo è il mio elaborato

     

    Ho caricato anche questa che è senza particlesystem

     

    #864315
    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus

    “Laghetto dei Cigni”

     

    #864318
    Alo
    Partecipante
    @alo2118

    Casa sulla cascata

    #864326
    pernagio
    Partecipante
    @pernagio

    Ecco il mio elaborato.

    Non ho usato addons a parte le rocce che sono aggiunte con mesh extraobjects.La parte che mi soddisfa meno sono gli alberi.Ho provato ad aggiungere dei salici aggiungendo le foglie come particles e dare la direzione con il pettine,ma non sono riuscito a dare una forma né dimensioni plausibili.Sembrano alberi devastati da un uragano:)

    #864329
    RSMotion
    Partecipante
    @radix

    Ciao a tutti,

    ecco la mia versione della casa sull’acqua.

    #864405
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

    BlenderDom:

    Concept/Storytelling = [4,83]

    Modellazione = [3,67]

    Materiali e texture = [3,67]

    Illuminazione = [3,33]

    Post-Processing = [2]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,5

     

     

    Scena appropriata, atmosfera interessante e d’effetto per questa casa sull’acqua.

    Modellazione buona in generale. A destra i sassolini sparsi sono troppo puliti, più decorativi che realistici. Un po’ troppo netta la sabbia sul tavolato. Se quella a sinistra è una porta, sembra che manchi la maniglia. La barchetta sullo sfondo è un po’ troppo semplice, anche se lontana.

    Sabbia e mare interessanti, ci sarebbero state bene delle ondine prima di quelle sulla spiaggia e una striscia di sabbia bagnata.

    Il sole così grande (dai contorni troppo netti, forse bisognava frastagliarlo/sfocarlo un po’) sarebbe giustificato solo dall’utilizzo di un teleobiettivo. Il suo riflesso nell’acqua subisce una deformazione che innaturale man mano che ci si avvicina a riva.

    Il lato destro della scena con la vegetazione è un po’ sottoesposto, a causa dell’ombra della casa, con il risultato che una parte della scena risulta scura.

    L’illuminazione, adatta all’ambiente, impreziosisce la scena.

    Un buon lavoro generale.

     

     

     

     

    Fenix:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [2,17]

    Materiali e texture = [2]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1,67]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,368

     

     

    Scena dinamica movimentata, una diversa inquadratura dell’arca avrebbe apportato una maggiore drammaticità alla scena (magari un’inquadratura di lato più in primo piano).

    I fulmini sulla destra che ripropongono quelli sulla sinistra, distraggono dal soggetto, l’arca.

    Da rivedere la modellazione delle nuvole, dei fulmini (potevano essere più accurati e non composti da soli 6 bracci), entrambi troppo semplificati, e delle gocce di pioggia (per simularne il movimento molte volte si creano dei cilindretti fitti più che goccioline).

    Le nuvole hanno il nodo di uscita del materiale sbagliato, andava impostato su “volume”, il mare è passabile anche se vetroso. Da aggiungere più schiuma considerando quanto è mosso.

    L’illuminazione aiuta creando l’atmosfera. Le nuvole, come altri elementi nella scena, non sembrano particolarmente influenzate dalla luce dei fulmini, che invece è piuttosto intensa. (La luce dei lampi in genere è distribuita anche tra le nuvole)

    La sfocatura applicata ai fulmini ha sfocato anche il mare un po’ più sotto che, al contrario, doveva essere più nitido. (Non si sa se è dovuto al denoise o ad altro)

    Un lavoro da rivedere dopo aver acquisito le dovute competenze sugli elementi coinvolti.

     

     

     

     

    Pasticciamusica:

    Concept/Storytelling = [4,67]

    Modellazione = [3,33]

    Materiali e texture = [3,17]

    Illuminazione = [2,83]

    Post-Processing = [1,33]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,066

     

     

    Scena carina adatta al tema da svolgere. Troppa erba alta che sembra soffocare il resto.

    Modellazione discreta, edifici modellati in modo pulito, buono l’uso delle particles anche se l’erba è eccessivamente grande rispetto agli alberi, le ante della porta aperta sembrano piccole rispetto alla luce, i cerchi di contenimento delle pale sono troppo sottili e l’acqua che si solleva ha un aspetto irreale.

    Gli uccelli sullo sfondo risultano un po’ ripetitivi come pose, meglio metterne di meno ma in pose differenti. Considerando la lontananza dovrebbero essere enormi.

    Sassi troppo puliti, più decorativi che realistici.

    L’acqua delle cascate è un po’ strana e grigiastra, sembra solida più che schiumosa.

    Casa un po’ troppo pulita, rocce bagnate prive di muschio e vegetazione.

    Considerando anche la texture, il cartello ha la parte finale che sembra essere una aggiunta.

    Buona l’illuminazione, considerato anche l’orario dell’orologio, anche se l’immagine sembra leggermente sovraesposta.

    La scena soffre di una mancanza di focus di un bersaglio, l’atmosfera opaca rende mette tutti gli elementi allo stesso livello

    Il lavoro in generale è accettabile, il suo concept interessante, con alcuni accorgimenti potrebbe decisamente migliorare.

     

     

     

     

    Iulian_lus:

    Concept/Storytelling = [4,83]

    Modellazione = [3,83]

    Materiali e texture = [3,67]

    Illuminazione = [3,67]

    Post-Processing = [1,83]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 3,566

     

     

    Composizione e atmosfera interessanti per questa casa dei cigni sull’acqua.

    Modellazione pulita. Ben fatti i vari elementi della scena senza economia di vertici, anche se le finestrelle sono ripetizioni e quella frontale è più piccola, ma ha gli stessi mattoni di quelle più grandi di lato.

    Da migliorare l’erba troppo dritta in piedi. Cigni in fondo troppo piccoli rispetto alle foglie della pianta a destra. Archi del ponte un po’ segmentati.

    Buone le texture e materiali usati, ma la texture del legno dei travetti in primo piano è posizionata male (le venature dovrebbero essere longitudinali ai travi obliqui) come anche quella di alcuni mattoni, l’acqua per quanto sia un laghetto chiuso è troppo piatta (sarebbe stato meglio aggiungere anche un po’ di perturbazione all’acqua attorno ai cigni) e le texture dei fili d’erba non hanno variazioni tra di loro.

    Da aggiungere un po’ di muschio e muffa ai sassi intorno allo stagno, al ponte e alla casa.

    L’illuminazione ben posizionata tra le foglie ha creato la giusta atmosfera e la scena è illuminata a dovere, suggerendo l’esistenza di altri alberi ed un ambiente circostante, non visibile in camera.

    Rendering ben fuso con la texture di sfondo. Da utilizzare il denoise per evitare alcuni firelies e rumore sparso.

    Un lavoro interessante e complessivamente ben fatto.

     

     

     

     

    Alo:

    Concept/Storytelling = [4,83]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,67]

    Illuminazione = [3,17]

    Post-Processing = [1,17]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,968

     

     

    Elaborato in linea con quanto richiesto, ma poi il concept interessante non è stato in seguito ben approfondito.

    Modellazione discreta, con pochi poligoni ma curata, l’erba manca di variazioni di densità.

    L’albero è stato modellato in modo approssimativo, non tenendo conto delle sue dimensioni e nodosità.

    Anche alle rocce andava aggiunto qualche particolare in più.

    Le texture sono poco scalate sulle rocce circostanti e sull’albero gigante, la cascata sembra di sabbia (un po’ troppo densa e grigia) e il laghetto è troppo fermo considerando la cascata a ridosso). Foglie ed erba di colore troppo monotono.

    La piacevole luce naturale è interessante e dà atmosfera, illuminando sufficientemente la scena. Le luci degli archi e quelle fucsia alla fine risultano troppo vicine e “pasticciate”.

    Lavoro complessivamente discreto e gradevole, da continuare e migliorare.

     

     

     

     

    Pernagio:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [3,17]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,17]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,768

     

     

    Tema indovinato e concept interessante, svolto solo a metà, dato che mancano elementi nel terreno dietro la casa.

    Semplice ma buona la modellazione della casetta e delle parti “costruite dall’uomo”, da migliorare quella degli alberi (che andrebbero appunto rivisti dopo “l’uragano che li ha investiti”). Da rivedere quella dei sassi.

    Mancanza di bump per il terreno circostante (troppo uniforme e pare più quello di un campo da golf), il laghetto manca di increspature rilevanti (non in scala con le dimensioni dello specchio d’acqua); le texture che compongono i pali della palafitta, il fondo delle barche come le rocce in acqua sono troppo pulite, mancando di alghe, tracce di umidità e incrostazioni varie.

    Illuminazione non particolare, il necessario a rendere ben visibile la scena.

    La scena ha un buon potenziale, c’è da lavorare ancora sulla parte dei materiali e delle texture per raggiungere il risultato sperato.

     

     

     

     

    RSMotion:

    Concept/Storytelling = [3,83]

    Modellazione = [2]

    Materiali e texture = [1,67]

    Illuminazione = [1,67]

    Post-Processing = [1]

     

     

    Punteggio riassuntivo: 2,034

     

     

    L’idea c’era, però bisogna lavorare ancora molto su tutti i fronti. Da migliorare l’inquadratura della casa rispetto alle montagne, altrimenti queste sembrano troppo piccole.

    Il modello presenta diversi errori a cominciare dalle tegole girate nel senso inverso alla mancanza delle rocce nel wire, le proporzioni della porta e della finestra sono eccessive a meno che la casa non sia costituita da una sola stanza, il comignolo chiuso in quel modo non sarebbe utilizzabile, le piante sono ripetitive.

    Da migliorare i materiali, aggiungendo particolari con normal e bump map. Aggiungere muschio e alghe sulle parti di legno in acqua.

    Le texture delle assi del tetto e della finestra sono girate (le venature vanno lungo l’asse), quelle delle montagne e del lago sono stirate, anche nel colore le piante sono tutte uguali, i cardini sembrano non avere texture.

    Lavorare sull’illuminazione, piatta e senza riflessi, e post-produzione, per dare atmosfera.

    Lavoro ancora di basso livello, apprezzabile l’impegno ma serve ancora un po’ di esperienza per migliorare in aspetti come modellazione, materiali e luci; la mancanza di denoise ed AO peggiorano le cose.

     

     

    Classifica:

     

     

    1° classificato Iulian_lus                                     con 3,566 punti
    2° classificat0 BlenderDom                                    con 3,5 punti
    3° classificato Pasticciamusica                        con  3,066 punti
    4° classificato Alo                                                con 2,968 punti
    5° classificato Pernagio                                      con 2,768 punti
    6° classificat0 Fenix                                            con 2,368 punti
    7° classificato RSMotion                                     con 2,034 punti

     

     

     

     

     

     

     

    #864415
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Grazie, si può sempre migliorare, e voi con il vostro aiuto mi date la guida giusta.

    #864421
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    Ho ancora tanto da imparare sulle texture sovrapposte e il post processing ho anche un mac che apple ha abbandonato dopo appena un anno di vita.  Mai successo nella storia e con grande volontà e tenacia faccio ogni mese un contest   Ciò che non uccide fortifica    A volte le idee sono più alte della realizzazione ma è li il bello.  Quando ciò che è in mente si riflette tutto su ciò che abbiamo proposto.   Un bravo a tutti i partecipanti.  E un pollice in su per i vincitori

    #864430
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    [Fuori concorso]

     

     

     

    Elettrodarvaz:

    Tema indovinato. Buona l’idea, ma le proporzioni delle assi e delle travi che compongono la “bilancia” sono spropositate.

    Mancano elementi nella casa che ricordino la pesca e altri oggetti fuori oltre all’edificio.

    L’acqua è da rivedere (strano riflesso dell’acqua, troppo sfocata), la texture dei legni andava maggiormente scalata e il tutto è troppo pulito: mancano muschio, alghe, conchiglie, usura pali che sostengono la casa e anche il resto della costruzione è troppo nuovo.

    La luce che colpisce la casa da sinistra non è adeguata alle texture dell’ambiente.

    Lavoro da migliorare su diversi livelli.

    #864431
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Complimenti Julian_lus per questo contest, bravi tutti i partecipanti!

    #864436
    ElettroDarvaz
    Membro
    @elettrodarvaz

    [quote quote=864430][Fuori concorso] Elettrodarvaz: Tema indovinato. Buona l’idea, ma le proporzioni delle assi e delle travi che compongono la “bilancia” sono spropositate. Mancano elementi nella casa che ricordino la pesca e altri oggetti fuori oltre all’edificio. L’acqua è da rivedere (strano riflesso dell’acqua, troppo sfocata), la texture dei legni andava maggiormente scalata e il tutto è troppo pulito: mancano muschio, alghe, conchiglie, usura pali che sostengono la casa e anche il resto della costruzione è troppo nuovo. La luce che colpisce la casa da sinistra non è adeguata alle texture dell’ambiente. Lavoro da migliorare su diversi livelli.[/quote]

    Ringrazio per le critiche costruttive. Ho una domanda: adesso potrò inserire il lavoro all’interno del mio portfolio e/o pubblicarlo altrove?

    #864437
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    @elettrodarvaz sì 🙂

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